A2A molto attiva sul mercato delle obbligazioni sostenibili. L’utility ha infatti reso noto di aver collocato un bond sustainability-linked con durata pari a 6 anni. L’ammontare dell’emissione obbligazionaria destinata solo ad investitori istituzionali è stato pari a 500 milioni di euro. Ottimo il riscontro da parte del mercato a dimostrazione di come, nonostante la tensione geopolitica internazionale, l’appeal dei prestiti obbligazionari sustainability sia molto alto.
Questa tipologia di bond è legata al raggiungimento di determinati obiettivi ESG. Per chi volesse approfondire consigliamo la guida su cosa sono e come funzionano le obbligazioni sostenibili.
Tornando all’emissione di A2A, gli ordini complessivi sono stati pari a 3,5 miliardi di euro, ben 7 volte oltre l’ammontare disponibile. Come specificato dall’utility le obbligazioni sono state emesse a valere sul programma euro medium term notes basato sul sustainable finance framework di gruppo.
Obbligazioni sostenibili A2A a 6 anni: prezzo e cedola
Il collocamento del titolo è avvenuto ad un prezzo di emissione pari a 99,308%. Il rendimento annuo che le nuove obbligazioni sostenibili A2A riconoscono pari all’1,622% mentre la cedola ammonta all’1,5%, con uno spread di 100 punti base rispetto al tasso di riferimento mid swap.
Come detto in precedenza, i bond sostenibili sono legati al raggiungimento di precisi obiettivi. Nel caso del bond emesso da A2A, i target riguardano la capacità installata da fonti rinnovabili.
A seguito dell’aggiornamento del Piano Strategico del Gruppo avvenuto a gennaio 2022, l’utility lombarda quotata sul Ftse MIb punta a raggiungere entro il 2024 una quota pari o superiore a 3,0 GWh. Una volta tagliato questo importante traguardo, A2A potrà raggiungere gli SDGs 7 e 13 formulati dalle Nazioni Unite.