Se sei finito su questa pagina è perché probabilmente stai cercando di capire se la Carta Verde American Express corrisponda alle tue esigenze. Si tratta di una delle carte senza dubbio più famose e iconiche in circolazione, ma c’è di che aggiornarsi sulla quantità dei servizi offerti, sulle caratteristiche che presenta, sui costi e i requisiti richiesti, ma anche sulle promozioni in corso, visto che la società mette in atto una politica di promozioni che si aggiorna con frequenza periodica molto interessante e conveniente per ogni profilo di potenziale cliente. Abbiamo già parlato di Carta Oro American Express in questa recensione: ora andiamo a conoscere più approfonditamente le caratteristiche di Carta Verde American Express, le sue caratteristiche principali, i servizi offerti e i vantaggi che puoi trarne dall’essere cliente.
Indice
American Express Carta Verde: cos’è e com’è fatta
La Carta Verde di American Express è una carta di pagamento che consente di effettuare acquisti fisici e online: chi ne è titolare, inoltre, ha diritto a numerosi vantaggi e benefici, che vanno dagli sconti sui viaggi alle prevendite dei biglietti di concerti esclusivi in anteprima. La carta, per essere utilizzata, necessita di un collegamento a un conto corrente: inoltre, per entrarne in possesso, è necessario possedere determinati requisiti.
Com’è facilmente intuibile dal suo nome, questa carta si distingue dalle altre anche perché è di colore verde. Inoltre non appartiene al circuito Visa o Mastercard e si compone di un microprocessore che permette di identificare il titolare e l’accesso ai servizi esclusivi offerti, un numero identificativo che corrisponde all’identificazione della carta specifica. Sulla parte frontale, nel lato inferiore sinistro, è presente il nome e il cognome del titolare, mentre sul frontespizio spunta il CVV.
Carta Verde American Express: caratteristiche e vantaggi
La Carta Verde American Express si distingue dalle altre carte di credito per alcune caratteristiche molto interessanti.
Innanzitutto hai a disposizione un plafond ampio: se devi affrontare spese di una certa importanza, a ogni modo differente rispetto a quelle abituali, è meglio però segnalare la cosa in anticipo. Questo prodotto ti offre il massimo della sicurezza, soprattutto quando devi fare acquisti online e quando esegui ogni transazione, fisica o online. Un’altra caratteristica molto interessante è fornita dall’applicazione mobile Amex, che ti aiuta a tenere sotto controllo ogni movimento e operazione con la carta.
Una volta attivata la carta, inoltre, sei iscritto in automatico al programma fedeltà, ovvero al Club Membership Rewards, che ti permette di accumulare punti sulle spese sostenute, basandosi sul rapporto 1 euro speso = 1 punto accumulato, che poi potrai convertire in acquisti di prodotti tecnologici, oppure carte regalo, o ancora sconti e tariffe agevolate su viaggi, e in più avrai diritto a un accesso anticipato e riservato solo per te all’acquisto dei biglietti per i concerti di spicco.
Qualora dovessi smarrire la carta (o dovessero, non sia mai, rubartela), ti sarà concessa una carta sostituiva senza che tu debba sborsare un euro. Inoltre, se viaggi spesso, sarai tutelato grazie a una particolare assicurazione viaggi nel caso in cui il tuo volo dovesse essere cancellato o il tuo bagaglio dovesse subire in ritardo e avrai un servizio di assistenza dedicato per consulenze legali e mediche all’estero. A proposito di estero, non avrai problemi a prelevare in più di 500 mila sportelli ATM a livello globale (oltre 20.000 in Italia). Infine, puoi stare tranquillo in caso di qualsiasi problema, perché il servizio clienti è attivo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Nel caso in cui tu debba affrontare una spesa importante, potrai collegarti al sito web o all’applicazione e utilizzare la funzione Simula una spesa: in questo modo potrai sapere anticipatamente se la transazione da te in atto sarà approvata ed evitare altri tipi di problemi.
Carta Verde American Express è sicura?
Come anticipato nei paragrafi precedenti, la Carta Verde di American Express è più che sicura, grazie a un sistema di protezione antifrode che si attiva in caso di utilizzo illecito di carta. In quest’ultimo caso, la società è generalmente capace di individuare qualsiasi atteggiamento sospetto e bloccare così le transazioni che non siano state fatte da te. Ti vedrai la carta bloccata, un disagio lievissimo rispetto a quello che potrebbe causare un uso illecito della carta, tutt’al più che riceverai anche una nuova carta di credito nel giro di pochi giorni. Inoltre disporrai anche di una protezione per un importo massimo di 1.300 euro sui beni e i prodotti acquistati con la Carta, in caso di danneggiamento o furto.
Oltre all’assicurazione viaggi e all’assistenza clienti attiva a ogni ora del giorno, tutti i giorni, dietro la Carta Verde c’è il colosso newyorchese American Express, che rappresenta una vera e propria garanzia in fatto di sicurezza.
Come richiedere la Carta Verde di American Express: requisiti
Per ottenere la Carta Verde American Expres sé necessario disporre di alcuni requisiti, che sono i seguenti:
- Essere maggiorenne;
- Abitare in Italia, o avere comunque un indirizzo di corrispondenza in Italia;
- Essere titolare di un conto corrente in Italia;
- Avere una busta paga;
- Avere un reddito annuo lordo di almeno 11.000 euro.
Se disponi dei requisiti sopra elencati (per quanto riguarda l’ultima condizione, American Express potrà richiedere una prova) potrai richiedere la Carta. La procedura è semplice e veloce. Per accelerare ulteriormente la procedura, ricordati di tenere a portata di mano:
- Le tue informazioni bancarie
- IBAN e SWIFT Code
- Nome della Banca
- Anno di apertura del conto corrente
- Documento in corso di validità
- Carta di identità, o Passaporto, o Patente
- Codice fiscale / Tessera sanitaria
Per richiedere la Carta dovrai quindi recarti sul sito ufficiale e seguire la procedura indicata. Poi ti basterà il tuo semplice smartphone per poter scattare le foto per inviare la documentazione. Dopo aver allegato i documenti richiesti, tir troverai di fronte a una pagina che riepilogherà tutte le informazioni e i dati che hai indicato: in caso di omissioni o mancanze, potrai ancora correggere le informazioni in questa fase. Se sei titolare di una firma digitale non dovrai neppure stampare la richiesta. Per il rilascio della Carta, AMEX potrebbe chiederti una documentazione aggiuntiva, e più precisamente il certificato di residenza (che può essere sostituito anche con una bolletta a te intestata) e una prova che documenti il requisito reddituale. La procedura, in tutto, durerà tra i 10 e i 15 minuti al massimo, quindi è piuttosto veloce.
Una volta completata la procedura e inoltrata la richiesta, American Express prenderà in carico la tua istanza e ti risponderà ai canali da te forniti sulla eventuale emissione della carta.
Carta Verde American Express: costi e commissioni
La Carta Verde di American Express non ha costi di canone per il primo anno. Dal secondo anno in poi, invece, il canone è di 6,25 euro al mese, ovvero 75 euro all’anno. Attenzione, però, perché se nell’anno precedente a quello in cui il pagamento è dovuto avrai speso almeno 3.600 € tramite la Carta, allora non dovrai pagare la quota negli anni successivi. Per ogni Carta Supplementare il costo è di 36 euro all’anno (3 euro al mese): l’addebito avverrà in una unica soluzione dopo 12 mesi dall’emissione.
Per quanto riguarda le commissioni, può essere utile consultare la seguente tabella:
- Importo prelevato presso sportelli ATM: 3,9% dell’importo prelevato (da minimo 1,25 euro);
- Commissione di cambio per operazioni in valuta estera: 2,5% dell’importo dell’operazione;
- Pagamento estratto conto in modalità diverse rispetto all’addebito su C/C o bonifico bancario: 10 euro;
- Imposta di bollo per estratti conto superiori a 77,47 euro: 2 euro.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Fogli informativi su americanexpress.it/terminiecondizioni. L’emissione delle Carte è a discrezione di American Express.
Carta Verde American Express: limiti prelievi e plafond
L’uso della Carta è soggetto a una procedura di autorizzazione da parte di American Express, la cui valutazione si basa su alcuni fattori come le disponibilità economiche e la situazione reddituale del Titolare, il livello di spesa precedente relativo alla Carta, l’importo dell’operazione in essere, la tempestività e la regolarità dei pagamenti del Titolari relativamente alle Carte AMEX a lui rilasciate. Inoltre, se American Express ritiene che ci sia stato un peggioramento nella situazione di affidabilità economica del Titolare, la società si riserva il diritto di applicare alla Carta un limite temporaneo di spesa, comunicando al Titolare sia la durata, sia l’importo.
Per quanto riguarda i limiti massimi al prelievo di contanti a mezzo ATM, ogni 8 giorni potrai prelevare 250 euro in Italia e 500 euro all’estero.
Servizi aggiuntivi
Se diventi titolare di Carta Verde American Express, potrai scaricare l’app Amex con la quale terrai tutto sotto controllo. Inoltre potrai usufruire di Amex Map, che ti aiuterà a scoprire in tempo reale gli esercizi commerciali dove accettano pagamenti con carte American Express. Inoltre, se hai Apple Pay, potrai fare acquisti sicuri aggiungendo la Carta Verde al Wallet e selezionandola come carta di default.
Recensioni e opinioni
Le opinioni dei clienti American Express titolari di Carta Verde sono altamente positive. Si tratta della Carta Base della società di credito newyorchese: gli utenti sembrano apprezzare particolarmente la sicurezza della carta e ovviamente i servizi offerti.
Inoltre è fortemente apprezzato l’azzeramento del canone del primo anno.
Sì, quando diventi titolare di una Carta Verde di American Express sei automaticamente iscritto al Programma Membership Reward: per ogni euro speso accumulerai 1 punto, che poi ti porteranno a ottenere dei buoni sconto, tariffe agevolate e altri tipi di premi selezionabili dal catalogo.✔️
Per ottenere la Carta Verde devi avere più di 18 anni, essere residente in Italia e titolare di un conto corrente bancario o postale al quale associare la Carta, essere titolare di busta paga e infine avere un reddito annuo lordo di almeno 11 mila euro.✔️
Il primo anno il canone è gratuito, mentre dal secondo anno in poi dovrai pagare una quota di 78 euro (6,50 euro al mese). La quota è gratuita ogni anno se spendi almeno 3.600 € all’anno.✔️
Alla pari delle altre Carte appartenenti al circuito AMEX, anche nel caso della Carta Verde la commissione sui prelievi presso gli sportelli ATM è del 3,9% (importo minimo 1,25 €). Per quanto riguarda le operazioni in valuta estera, la commissione di cambio ammonta al 2,5% dell’importo dell’operazione.✔️
Il limite massimo del prelievo è di 250 euro in Italia e 500 euro all’estero ogni 8 giorni.✔️
Carta Verde American Express
- Sicurezza
- Servizi offerti
- Programma fedeltà
- Costi e limitazioni
Carta Verde di American Express è la Carta base della società di credito newyorchese, che ti consente di fruire di vantaggi molto interessanti. Non dovrai disporre di requisiti ristretti per ottenere la carta, avrai diritto a 1 anno di canone zero e a limiti di spesa non prefissati. Molto apprezzato il servizio clienti, costantemente attivo e al tuo servizio.