mobile trading trade republic
Come creare il primo PAC con Trade Republic partendo da zero (www.risparmioggi.it)

I piani di accumulo di Trade Republic sono uno dei fiori all’occhiello dell’offerta di questo innovativo operatore. Ma di cosa si tratta? E perché potrebbero essere un’ottima alternativa per i tuoi investimenti più consapevoli e sostenibili?

In questo approfondimento cercheremo di comprendere insieme tutto ciò che devi sapere per valutare i piani di risparmio di Trade Republic e sfruttarne tutti i principali vantaggi.

Ci soffermeremo in particolar modo su:

  • Cos’è il piano di accumulo di Trade Republic (o piano di risparmio, sono la stessa cosa)
  • Come funziona e come puoi attivarlo
  • Quanto puoi guadagnare
  • Quanto paghi di commissioni.

Andiamo dunque con ordine nell’esposizione di questi temi e, se vuoi già dare un’occhiata a quello che l’operatore ha da offrirti senza leggere la nostra guida, puoi dirigerti direttamente sul sito ufficiale Trade Republic.

Cos’è il piano di accumulo Trade Republic

Cominciamo dalle basi: cos’è il piano di accumulo di Trade Republic?

Per comprenderlo dobbiamo introdurre un concetto molto diffuso in ambito bancario e di investimento, quello di PAC.

Il piano di accumulo capitale non è altro che un progetto di risparmio e di investimento che prevede impieghi frazionati di capitale in un asset. In altri termini, invece di effettuare investimenti una tantum in un determinato prodotto finanziario, il sottoscrittore del piano di accumulo capitale preferisce entrare nell’asset gradualmente, investendo in esso un determinato importo con cadenza generalmente mensile.

Importanti sono i vantaggi così conseguibili.

In primo luogo, il piano di accumulo capitale permette all’investitore di ottenere un capitale crescente nel tempo con uno sforzo finanziario contenuto, visto e considerato che le singole rate del piano di rimborso possono partire da poche decine di euro.

Ancora, il piano di risparmio è un vero e proprio elemento educativo: l’investitore – e non solo colui che è alle prime armi in questo scenario – può infatti sfruttare questo progetto di investimento per apprezzare l’importanza dell’accantonamento nel tempo.

Il principale beneficio è tuttavia di tipo puramente finanziario e di profittabilità. Investire con un piano di accumulo significa infatti acquistare l’asset a diversi livelli di prezzo, mitigando ogni rischio e massimizzando le opportunità di profitto:

  • nei momenti in cui il prezzo dell’asset è in calo, investire significa acquistare più unità dello stesso prodotto
  • nei momenti in cui il prezzo dell’asset è in ascesa, si investirà minori unità.

Così facendo, l’investimento nel piano di risparmio effettuerà una media ponderata dei vari prezzi di acquisto, contribuendo a realizzare un impiego meno rischioso.

Ebbene, il piano di risparmio di Trade Republic è esattamente questo: un piano di accumulo di capitale, una sorta di salvadanaio digitale in cui versare un importo predeterminato che andrà ad essere investito in uno o più asset scelti.

>>CREA IL PIANO DI ACCUMULO TRADE REPUBLIC DA SITO UFFICIALE — È GRATIS>>

Come funziona il piano di accumulo Trade Republic

Introdotto quanto sopra, cerchiamo di comprendere più nel dettaglio come funziona il piano di risparmio di Trade Republic.

In primo luogo, se hai ben compreso cosa sia il piano di risparmio (o accumulo capitale), sei a buon punto! Ora non ti rimane altro da fare che aprire un conto gratis su Trade Republic e iniziare a investire con la giusta consapevolezza.

Lo step iniziale che ti consiglio di fare è scegliere dove vuoi attivare il piano di risparmio.

In tal senso, questo broker, come puoi vedere nella pagina Trade Republic recensioni, ti offre migliaia di opportunità tra ETF, crypto, azioni e obbligazioni tra le quali trovare certamente ciò che fa per te.

Il nostro consiglio è quello di iniziare con gli ETF, fondi di investimento quotati in Borsa che, per la loro natura, possono garantirti una buona diversificazione di portafoglio, contribuendo così alla mitigazione dei rischi (di norma) rispetto a quelli a cui andresti incontro investendo in un unico asset azionario.

Scelto l’ETF (o l’azione) a cui destinare il tuo piano di risparmio, dovrai indicare all’operatore alcuni elementi che contribuiranno a personalizzare il tuo programma di investimento:

  • la periodicità di esecuzione, tra mensile, bimestrale o trimestrale
  • l’importo dei singoli versamenti, a partire da soli 10 euro.

PER APPROFONDIRE >>> Come fare un PAC su ETF – La guida rapida

Come creare il tuo primo piano di accumulo con Trade Republic

mobile trading Trade Republic
Creare il primo PAC con Trade Republic richiede pochi minuti (www.risparmioggi.it)

Creare il tuo primo piano di risparmio con Trade Republic è davvero molto semplice.

La prima cosa che devi fare è, naturalmente, creare un account gratuito sulla piattaforma dell’operatore. La registrazione del conto è semplice, rapida e priva di costi e di impegni.

Vai dunque sul sito ufficiale di Trade Republic è clicca su Apri un conto, il pulsante che trovi in alto a destra.

Clicca poi su Crea un account adesso sulla nuova schermata.

Così facendo prenderà il via una rapida procedura di iscrizione che ti richiederà pochi e semplici passaggi:

  • l’inserimento di un numero di cellulare, un’email e alcuni dati anagrafici
  • l’identificazione mediante la fornitura di documenti di identità
  • la compilazione di un questionario sull’esperienza e conoscenza finanziaria.

Fatto ciò, e confermata l’autenticazione da parte di Trade Republic, potrai accedere al tuo conto personale e effettuare il deposito di denaro sul tuo account usando bonifici bancari, carte di pagamento o portafogli elettronici.

Vai dunque nella sezione Gestione Ordini, dove potrai creare piani di risparmio individuali. In alternativa puoi creare un piano di risparmio selezionando l’ETF/Azione su cui vuoi investire e selezionare il tipo di ordine Piano di risparmio, qualora disponibile (se tale opzione non compare, vuol dire che il titolo non è idoneo per il piano di risparmio).

Ancora, specifica:

  • importo dei versamenti
  • data di inizio
  • frequenza di addebito sul conto di transito.

Facilissimo, no?

Quanto costa il piano di accumulo Trade Republic

Le esecuzioni dei piani di risparmio su Trade Republic sono sempre gratuite. Ricordiamo infatti come l’operatore non addebiti nemmeno la commissione di terzi di un euro ad esecuzione che invece viene applicata nei confronti degli acquisti spot, che non fanno parte dei piani di accumulo. Solo in caso di vendita delle tue posizioni ti sarà invece addebitata tale commissione.

Quanto si guadagna con i piani di accumulo Trade Republic

Come ogni investimento finanziario, anche con i piani di risparmio di Trade Republic non è possibile preventivare i guadagni, considerato che i rendimenti dipenderanno dall’andamento delle quotazioni dell’asset su cui si va a investire e ovviamente dalla somma periodica destinata all’investimento. Un’altra variabile che va ad incidere sui guadagni possibili con i PAC di Trade Republic è l’orizzonte temporale del piano. Una cosa è infatti creare un PAC su ETF con durata di un paio di anni e un’altra è adottare un’orizzonte temporale più lungo come ad esempio un decennio (ci sono PAC che sono costruiti con obiettivo pensionamento competendo con i fondi pensione classici).

Lo storico dice che gli ETF performano bene sul lungo termine piuttosto che sul breve. Ecco quindi una prima deduzione che si può fare: con i piani di accumulo di Trade Republic si guadagna di più se l’orizzonte temporale del PAC è lungo. Per quello che invece riguarda la somma investita periodicamente, anche un piano di accumulo da 100€ al mese può originari buoni guadagni.

Attenzione però perchè i mercati sono sempre volatili e anche nel caso degli ETF il rischio c’è sempre. La sola soluzione per guadagnare sicuramente con Trade Republic (nel senso che è il guadagno è garantito) è con la remunerazione della liquidità non investita. In tal caso si guadagna il 3,5% anno sicuro (maggiori informazioni qui).

Ovviamente questo 3,5% di guadagno che Trade Republic garantisce al 100% riguarda solo la liquidità che non viene investita (per farla breve è una sorta di conto deposito ma diverso da quello classico). Non appena una parte di questa liquidità viene spostata per creare il piano di accumulo di capitale, la remunerazione sicura cessa. In tal caso il guadagno torna a dipendere dalla performance del PAC nel corso del tempo.

Vuoi saperne di più su Trade Republic? Ecco i link alle risorse presenti nel sito:

✔️ EXTRA>>>Come creare un piano di risparmio mensile fai da te