Avendo un budget di appena 5 euro al giorno esistono degli strumenti di investimento semplici e facilmente gestibili per poter riuscire ad accumulare una somma considerevole in un arco di tempo di 10 anni? Una domanda molto simile a questa è giunta in redazione. Il mittente è un ragazzo poco più che maggiorenne che, come tanti della sua generazione, ha attualmente un capitale decisamente limitato da destinare all’investimento. 5 euro al giorno, infatti, sono circa 150 euro al mese.
La decisione del nostro amico lettore di destinare 5 euro al giorno in ottica investimento è da apprezzare tantissimo e lo sarebbe se il capitale a disposizione fosse anche di soli 3 euro! Questo perchè quelle 5 euro al giorno sono una piccola quota di risparmi che magari viene sottratta a quelli che sono i “lussi” tioici di questa età: alcune uscite in discoteca in meno, un capo firmato in meno, il 50% dei pacchi di sigarette e così via. Insomma niente di trascendentale ma per un appena maggiorenne si tratta di una sforzo non indifferente. Poche rinunce che è giusto che vengano ricompensato nel migliore dei modi.
Accumulare bei soldi con soli 5 euro al giorno per 10 anni
Considerando l’arco temporale abbastanza lungo (10 anni), sarebbe normale se, ad un certo punto, subentrasse anche un certo scoraggiamento. Prima di parlare di strumenti per accumulare bei soldi con solo 5 euro al giorno in 10 anni è fondamentale interiorizzare un metodo di approccio. Serve pazienza e spesso i 18enni peccano su questo punto. La pazienza fa rima con costanza e porta ad un investimento efficace. Senza pazienza niente costanza e quindi investimento inefficace.
Se hai decido di destinare 5 euro al giorno al tuo investimento devi quindi restare fedele alla tua linea. Questo non significa che, se ad un certo punto dovesse esserci un imprevisto, sei obbligato continuare ad accumulare i 150 euro al mese previsti dal tuo piano. Per evitare questo rischio è necessario quindi scegliere strumenti che ti permettono di interrompere tutto quando lo desideri (o anche incrementare la quota risparmi destinata all’accumulo). Alla luce di questo discorso opzioni come i conti deposito (che certamente non consentono di accumulare 5 euro al giorno in ottica investimento) ma richiedono dubito un vincolo consistente non fanno al nostro caso.
E ora facciamo due conti su quando metteresti da parte semplicemente accumulando nel tuo portafoglio: 150 euro al mese sarebbero 1800 euro all’anno che per 10 anni sono circa 18.000 euro. Questo è il capitale che ti ritroveresti dopo un decennio mettendo 5 euro al giorno nel tuo salvadanaio. Se ci pensi è tantissimo ma questo montante può addirittura raddoppiare passando da un approccio da risparmiatore ad una view da investitore.
Accumulare 5 euro al giorno per 10 anni facendoli fruttare
I 18enni di oggi hanno molte più difficoltà dei loro genitori, tuttavia hanno anche più possibilità. A differenza di chi aveva 18 anni anche solo 10 anni fa, ora si può accedere a strumenti di investimento che permettono di accumulare capitali anche piccoli facendoli fruttare.
Strumenti come i PAC su ETF che, negli ultimi anni, stanno registrando un vero e proprio boom proprio tra i più giovani e questo perchè consentono di investire piccole somme come 5 euro al giorno ma anche 3 euro al giorno e addirittura di meno e inoltre possono essere gestiti comodamente online grazie a piattaforme semplici da usare e molto intuitive.
Niente passaggi in banca, quindi, e neppure niente consulenti. Addirittura alcune di queste piattaforme come Trade Republic non applicano neppure commissioni nè prevedono depositi minimi.
Ai PAC in ETF hanno un grande vantaggio che è un vero e proprio asso nella manica per un 18enne: permettono di trarre beneficio dalla capitalizzazione composta.
Come accumulare bei soldi con un PAC su ETF
I piani di accumulo di capitale sono uno degli strumenti maggiormente in grado di valorizzare lo spirito di autonomia dell’investitore. Oramai si possono fare PAC su ETF di qualsiasi tipo ma anche PAC su altri strumenti come le azioni, i fondi comuni e anche le cryptovalute. Per un 18enne, però, gli ETF sono sempre da preferire alle azioni perchè hanno un profilo di rischio più basso.
Per quello che riguarda i fondi non c’è proprio partita anche perchè questi ultimi sono spesso consigliati dalle banche (facile immaginare perchè) e invece l’obiettivo è quello di gestire tutto in autonomia. Le crypto, invece, possono essere un buon affiancamento ad un PAC che deve però restare focalizzato sugli ETF.
Chi aveva 18 anni un decennio fa poteva si comprare ETF ma mai poteva pensare di poter accumulare 5 euro al giorno per farli fruttare in 10 anni con un PAC.
Per investire con un PAC e accumulare soldi partendo da 5 euro al giorno, è sufficiente, una volta scelta piattaforma più adatta, indicare la somma da investire in ottica accumulo (5 euro al giorno quindi 150 euro al mese) e il periodo (mese ma anche trimestre).
Ad ogni versamento effettuato alla data indicata succede semplicemente questo: sono comprate quote dell’ETF al prezzo di mercato corrente. Di conseguenza comprerai più quote se il prezzo dell’ETF è basso e meno quote quando il prezzo sale. Insomma si fa leva sul prezzo medio.
Attenzione perchè si parla di ETF veri e non strumenti derivati come i CFD oppure ETF frazionati (questi ultimi sono una delle altre grandi novità degli ultimi anni, molto interessanti per certi punti di vista).
Accumulare bei soldi grazie ad un PAC su ETF
Per accumulare bei soldi in un decennio grazie ad un PAC su ETF è necessario ponderare bene i rendimenti. Vale sempre il principio per cui rendimenti passati non sono garanzia di quelli futuri, tuttavia ci sono ETF che sono arrivati a rendere anche il 10% medio all’anno. E’ un ottimo rendimento in ottica PAC.
La scelta degli ETF da inserire nel PAC spetta a te (ma ci sono sempre consulenti a disposizione) e l suggerimento è quello di non limitarsi all’ultimo anno ma di allargare l’orizzonte almeno ad un decennio ossia alla stessa ottica temporale dell’investimento. ETF Nasdaq ma anche ETF difesa hanno performato molto bene ma la scelta è davvero molto vasta. Una ricerca per aree tematiche può essere di aiuto.
Ad ogni modo visto che ci sono ETF che hanno avuto rendimento attorno al 10% annuo, con 150 euro al mese in un PAC su ETF, si può raddoppiare il proprio capitale in un decennio. Certamente non diventerai ricco ma a 28 anni o giù di lì potrai avere un bel patrimonio da parte semplicemente con quei 5 euro al giorno accumulati.
Per investire in PAC su ETF in precedenza abbiamo indicato Trade Republic e questo perchè le piattaforme tedesche sono oggettivamente avanti. Ci sono però anche delle alternative italiane come Moneyfarm che è un consulente finanziario indipendente con una buon proposta sui PAC anche se l’investimenti minimo richiesto è più alto a differenza dei piani di accumulo Trade Republic che invece non ne richiedono. Anche Scalable Capital è un broker per PAC su ETF che ha un punto di favore: la remunerazione delle somme non investite per alcuni piani.
Insomma la scelta è ampia. Dare un occhio alle varie condizioni è la strada vincente per accumulare 5 euro al giorni in 10 anni facendoli fruttare.