Acquistare online è diventata un’operazione quasi doverosa poiché, in questo momento storico così delicato, ognuno cerca di uscire di casa il meno possibile e solo se strettamente necessario. Inoltre, l’incertezza sul futuro potrebbe indurre molte famiglie a voler acquistare prodotti come acqua, olio e vino in quantità maggiori, con un occhio attento al budget. Le problematiche inerenti l’acquisto online sorgono con l’effettiva disponibilità per la consegna, in quanto la domanda di questo servizio è schizzata alle stelle, soprattutto nelle ultime settimane. È quindi normale comprare più pezzi di quelli che normalmente si comprerebbero, per evitare di rimanere scoperti e doversi avventurare al supermercato prima di quanto preventivato.
LEGGI ANCHE – Come fare la spesa rapidamente e risparmiare: i consigli
Acquistare online beni primari: come e dove
Per non spendere un capitale è necessario seguire alcuni consigli pratici. In tempi di crisi bisogna tirare fuori la fantasia ed essere disposti anche a sperimentare qualcosa di nuovo e inconsueto. Innanzitutto, acquistare vino online è oggi molto semplice ed economico, poiché esistono siti specializzati che consegnano vino a domicilio a tariffe concorrenziali, offrendo inoltre un cospicuo bonus di benvenuto ai nuovi iscritti. Tannico e Winedelivery sono le principali aziende italiane che svolgono questo servizio, e la maggior parte delle persone che le hanno provate almeno una volta si dimostrano molto soddisfatte.
Anche acquistare olio online può essere più semplice ed economico del previsto, perché su internet sono presenti aziende agricole vicine alla propria area geografica che fanno arrivare l’olio e prodotti autoprodotti come carne e verdura in pochissimo tempo dall’ordine, a prezzi davvero convenienti. In questo modo non solo si ha la certezza di portare in tavola articoli di qualità pagandoli a un prezzo giusto, ma si sostiene l’economia locale, che in questo periodo ha davvero bisogno di spinta e incoraggiamento.
Acquistare online non è solamente eseguire una transazione con una multinazionale, ma vuol dire anche interfacciarsi più o meno direttamente con produttori locali e aziende agricole, che operano nel territorio circostante.
LEGGI ANCHE – Come fare la spesa per una settimana e quanto costa
Come acquistare online
L’esperienza di acquistare online è diversa per ognuno di noi: per alcuni può essere piacevole, mentre per altri paragonabile a una tortura. In ogni caso, quando hai trovato un punto vendita di tua fiducia e i prezzi risultano convenienti, non esitare, anche se potresti metterci un pochino di tempo in più per portare a termine il procedimento, perché magari non sei molto pratico del sistema. Una volta compresa la procedura, vedrai che tutte, più o meno, seguono lo stesso percorso: registrazione con e-mail, conferma dell’e-mail, accesso al portale per acquistare online.
LEGGI ANCHE – Come risparmiare sul carburante auto e non consumare troppo
Puoi rivolgerti al supermercato di fiducia sapendo che, in questo periodo, le consegne a domicilio potrebbero essere sospese a causa del traffico troppo elevato di richieste. Allora, cerca siti specializzati in determinate categorie merceologiche: scoprirai un mondo di cui ignoravi l’esistenza. Ma non è tutto, perché la maggior parte dei website non vedono l’ora di accoglierti come cliente, offrendoti sconti, espressi sia in percentuale sul primo acquisto, o come importo da sottrarre al totale da pagare al checkout.
E poi, se amici o parenti dovessero domandarti dove acquistare acqua online, perché non sanno a chi rivolgersi e non amano quella che scorre dal rubinetto, ti dimostrerai subito esperto, rendendoti utile e facendo anche bella figura.
Infine, se sei ancora reticente nei confronti del mondo e-commerce e degli acquisti da remoto, ti consigliamo la lettura di questo articolo, che contiene le linee guida su come riconoscere i migliori negozi online dove fare acquisti sicuri e affidabili.