Comprensibile dare risalto alle obbligazioni bancarie emesse da quotate del Ftse Mib ma dare anche uno sguardo ai collocamenti eseguiti dalle banche più piccole non sarebbe male.
Come sempre cogliamo al volo l’assist che gli amici risparmiatori offrono per redigere dei post a riguardo. In effetti il lettore che ha mandato in privato questo messaggio centra perfettamente il punto: da inizio settembre le nuove emissioni di obbligazioni bancarie sono state così tante che stare appresso alla tematica è difficile per i siti finanziari veri e blasonati, figuriamo per un blog senza redazione come RisparmiOggi.
Premesso questo, l’amico investitore non le nomina ma il riferimento potrebbe essere alle obbligazioni Banca Popolare di Sondrio e alle obbligazioni Banca Popolare dell’Alto Adige che, effettivamente, sono state emesse proprio la scorsa settimana.
Se ve le siete perse, siete nel posto giusto. Il tema potrebbe essere ritenuto di nicchia ma ha un certo interesse per tutti anche alla luce delle cedole che i due bond bancari offrono e dei rendimenti esitati dall’emissione. Il taglio minimo è, in entrambi i casi, bello alto (100.000 euro e multipli di 1.000), target di destinazione i qualificati e di conseguenza l’argomento interessa i piccoli investitori giusto per avere il polso del sentiment in atto sul mercato obbligazionario.
Rispetto a quello che è il solito modo di procedere, in questo caso ad ogni titolo sarà dedicato un paragrafo in cui si parlerà, dopo aver fatto le presentazioni, di rendimenti.
Obbligazioni Banca Popolare di Sondrio green senior preferred
Banca Popolare di Sondrio è sbarcata sul mercato obbligazionario con un green bond a 5 anni di tipo senior preferred (data di scadenza 26 settembre 2028). L’ammontare dell’emissione è stato di 500 milioni di euro. Accoglienza favorevole da parte del mercato e quindi l’emittente ha anche potuto restringere lo spread rispetto a quelle che erano le ipotesi iniziali.
Le nuove obbligazioni della Popolare di Sondrio (identificativo ISIN XS2695047659) presentano l’opzione call. Il richiamo può avvenire solo nell’ultimo anno di durata quindi al quarto anno. In caso di mancato esercizio della call, il rimborso verrà effettuato alla pari (quindi a 100) alla scadenza.
Banca Popolare di Sondrio è un istituto con sede a Sondrio ma comunque presenta con una vasta rete di filiali in tutta Italia dove offre servizi a privati, enti e imprese. Dopo essere stata a lungo una banca cooperativa, la Popolare di Sondrio è stata trasformata in società per azioni. Attualmente è quotata sull’indice Ftse Italia Mid Cap di Borsa Italiana. L’istituto della Valtellina potrebbe preso subire degli importanti cambi nell’azionariato visto che ad inizio settembre Unipol ha chiesto l’autorizzazione per salire al 20% del capitale della Popolare di Sondrio, dove è attualmente presente con una partecipazione del 9,5%.
Per quello che riguarda le nuove obbligazioni sostenibili emesse dalla banca, esse pagano una cedola del 5,5% mentre il rendimento esitato è stato di 210 punti base sul tasso midswap contro le prime indicazioni di 250. Ciò significa un rendimento del 5,546% con prezzo di 99,838 cent.
Obbligazioni Banca Popolare Alto Adige: cedola e rendimento esitato
E spostiamoci a qualche centinaia di chilometri dalla Valtellina per andare in Trentino. Anche la Banca Popolare dell’Alto Adige ha messo nuove obbligazioni che tanti investitori potrebbero essersi perse. Si è trattato di un bond covered sempre green e sempre di durata pari a 5 anni a cui è stato assegnato rating AA che non è affatto male.
La Popolare dell’Alto Adige è una banca regionale con sede a Bolzano che nel 2016 è stata trasformata da società cooperativa a società per azioni. Territorialmente parlando la banca è radicata in una vasta area del ricco Nord Est essendo presente nelle province di Trento, Belluno, Treviso, Vicenza, Padova, Venezia, Udine e Pordenone.
Ti interessano i bond? Resta aggiornato con news sulle emissioni e analisi esclusive Iscriviti al Canale Telegram
Le nuove obbligazioni green emesse dalla Popolare dell’Alto Adige (ISIN IT0005565988) hanno ottenuto una risposta eccellente da parte del mercato A fronte di un ammontare massimo di 250 milioni di euro sono stati raccolti ordini per 800 milioni di euro. Tant’è che le prime indicazioni di rendimento in area 80 punti base sul midswap, alla fine sono state abbassate a 73 punti. Essendo la cedola lorda annua del 4% e il prezzo esitato di 99,698 cent, il rendimento finale delle obbligazioni Banca Popolare dell’Alto Adige è del 4,068%.