aprire conto corrente alle canarie

Aprire conto corrente alle Canarie è una procedura che può essere molto utile al fine di semplificare la propria gestione economica se si svolge un’attività lavorativa o si trascorrono diversi mesi all’anno su queste isole. Ma come procedere? Di seguito esporremo tutti i passaggi e i requisiti necessari.

Come aprire un conto corrente alle Canarie

Le Canarie sono un luogo che attirano ogni anno milioni di turisti e di persone che decidono di trascorrere diversi mesi approfittando delle straordinarie bellezze naturali e da una comunità in continuo sviluppo. Si compongono di un arcipelago di 7 isole situate nell’Atlantico di fronte alla costa dell’Africa e rappresentano una realtà autonoma spagnola. Ciò vuol dire che per aprire un conto corrente alle Canarie, sarà necessario rispettare le normative previste in Spagna e quelle riguardanti i conti correnti esteri.

Aprire un conto corrente alle Canarie è un procedimento semplice se si dispone di un documento d’identità spagnolo, in quanto residente, oppure se si è ottenuto il NIE, ovvero il codice fiscale spagnolo. Basterà scegliere la banca più adatta alle proprie esigenze, per esempio a Gran Canaria o a Tenerife, utilizzando il servizio online oppure recandosi direttamente in filiale.

Aprire conto corrente alle Canarie: quali documenti servono per i non residenti

Ben diversa è la procedura se non si è residenti, e quindi in mancanza del NIE. In questo caso sarà necessario una documentazione più corposa al fine di ottenere la convalida di apertura da una banca.

Inoltre è importante considerare che non tutte le banche offrono la possibilità di un conto corrente alle Canarie per i non residenti, quindi potrà essere utile verificare online quale sono gli istituti disponibili e soprattutto le eventuali limitazioni.

Per aprire un conto corrente alle Canarie oggi, se si ha la residenza in Italia, richiede la presenza di determinati requisiti:

  • Documento di riconoscimento: sarà necessario esibire un passaporto valido o una carta d’identità.
  • Certificato di non residenza: è un documento che attesta lo stato di cittadino straniero. Per esempio se si vuole aprire un conto corrente a Gran Canaria, ci si dovrà recare presso la stazione di polizia o il municipio e richiederlo. Per ottenerlo sarà indispensabile mostrare il documento di riconoscimento e compilare un modulo in cui si specificano le ragioni economiche e professionali per cui ci si trova in Spagna.
  • Documenti bancari: sarà richiesta la presenza di un conto corrente bancario nella nazione di residenza.
  • Documento di attività economica: in base alla tipologia di attività svolta dal cittadino straniero, si richiederà un’attestazione del reddito, come per esempio stipendio, pensione o eventuale dichiarazione dei redditi per attività professionali.

Come aprire un conto corrente alle Canarie per le aziende

Se si vuole sviluppare un’attività imprenditoriale alle isole Canarie in quanto attività singola o come società, tra le condizioni necessarie viene richiesta la disponibilità di un conto corrente. Ma come aprirlo per una società? Sarà necessario che l’impresa abbia sede in Spagna, e in base alla tipologia di azienda, i soci che fanno parte della compagine sociale devono possedere un codice fiscale o una carta d’identità spagnola, attestante la loro residenza. Solo in questo caso verrà accettata la sottoscrizione del contratto.

Della stessa serie

Sempre più italiani, pensionati e non solo, vanno all’estero, per un periodo temporaneo oppure con l’intenzione di restarci per molto tempo. Qui sotto trovate una lista di articoli-guide che abbiamo scritto per saperne di più su come aprire un conto corrente in alcuni Paesi.