In un momento di fortissimo appeal per gli ETF criptovalute, il fornitore di fondi negoziati in borsa Global X lancia un prodotto fuori dalla righe che sintetizza Bitcoin e titoli di stato americani. Parliamo sempre di un ETF che a, a differenza della stragrande maggioranza dei fondi a gestione passiva, non presenta un sottostante univoco ma opta per una soluzione ibrida.
Il nuovo fondo si chiama Global X Bitcoin Trend Strategy e ha suscitato l’interesse di molti investitori sia per la fama del fornitore e sia per la sua natura fuori dagli schemi. La decisione di Global X di strutturare un prodotto con questo caratteristiche è frutto di una precisa scelta strategica volta a sfruttare il ritrovato interesse per le crypto con l’esigenza di sicurezza che sono il bond sovrani Usa sono in grado di dare.
Come funziona l’ETF che alloca future Bitcoin e titoli di stato americani
L’allocazione tattica è alla base dell’ETF Global X Bitcoin Trend Strategy. Tecnicamente sono allocati nello strumento future Bitcoin in negoziazione presso la borsa del Canada è l’ETF Global X 1-3 Month T-Bill. I due asset vengono alternati alla luce di quelle che sono le condizioni del mercato. Tatticamente durante le fasi di debolezza del Bitcoin, ecco che subentrano i titoli di stato americani e il portafoglio, in questo modo, viene ricalibrato.
Secondo Bryan Armour, direttore delle strategie passive per il Nord America di Morningstar, il nuovo strumento è il primo che investe su Bitcoin (sia pure futures) basandosi su una strategia tattica.
L’ETF Global X Bitcoin Trend Strategy farà certamente parlare di sé nei prossimi mesi anche perchè Global X 1-3 Month T-Bill ETF, stando ai dati di Morningstar, pur essendo stato introdotto solo il 20 giugno, è riuscito ad accumulare qualcosa come 42 milioni di dollari di masse.
Punto debole dell’ETF che alloca assieme future Bitcoin e bond Usa è il fatto che il suo fornitore, almeno per adesso, non abbiamo specificato quali saranno costi e commissioni del fondo a gestione passiva.
Passa agli strumenti operativi >>> Dove comprare ETF e come farlo in modo sicuro
Momento di grande appeal per gli ETF Bitcoin e crypto
Come già accennato in precedenza, il nuovo strumento arriva in un momento caratterizzato dal ritorno dell’interesse verso Bitcoin e le crypto.
Tutto è iniziato con l’irruzione sulla scena del fondo BlackRock che ha chiesto alla SEC l’autorizzazione per quotare il suo ETF su Bitcoin Spot. Nei cassetti della Security and Exchange Commission già c’erano altre richieste di autorizzazione. Dopo alcune settimane, l’autorità americana, fino ad ad allora chiusa ermeticamente all’ipotesi di un ETF sul prezzo reale del Bitcoin, ha dato un via libera all’esame che, secondo alcuni analisti, farebbe ipotizzare che questa possa essere davvero la volta buona.
E così il settore si è infiammato con richieste per quotare ETF su Ether futures. Ben 6 le domanda su strumenti che investono, in vario modo, su ETH Futures.
Ora è arrivata la mossa di Global X con il suo Bitcoin Trend Strategy.