Nell’ultima asta di Buoni Ordinari del Tesoro di luglio è stato collocato un titolo a sei mesi. Il BOT ha scadenza 31 gennaio 2025 ed è identificato con il codice ISIN IT0005607459 (non noto al momento dell’annuncio del MEF). Esitato un rendimento lordo del 3,518%, buona la domanda. Il rendimento è stato leggermente più alto di quelle che erano le attese della vigilia pari al 3,4%. 6 miliardi l’ammontare complessivo dei titoli di stato semestrali che sono stati piazzati dal Tesoro.
Dopo l’appuntamento del 26 luglio, la prossima asta BOT è in programma per il 9 agosto con comunicazione sui dettagli che sarà rilasciata il 6 agosto.
Nei prossimi paragrafi tutti i dettagli sull’esito dell’asta di BOT semestrali di fine luglio, dal rendimento al prezzo di aggiudicazione fino al regolamento e alle scadenze.
Indice
Caratteristiche dell’asta BOT del 26 luglio 2024
La domanda per i BOT è stata discreta, con richieste che hanno raggiunto circa 8,76 miliardi di euro. Questo ha portato a un rapporto di copertura di 1,46, indicando un buon livello di interesse da parte degli investitori. Siamo lontani dalle aste caratterizzate da una domanda molto forte, tuttavia, per adesso, l’avvio del ribasso dei tassi BCE impatta in modo limitato. E’ altamente probabile che con il ribasso del costo del denaro previsto nel board BCE di settembre, la domanda di BOT in asta possa contrarsi ancora di più.
Rendimento e prezzo di aggiudicazione del BOT scadenza gennaio 2025
Il rendimento lordo di aggiudicazione per il BOT scadenza 31 gennaio 2025 ISIN IT0005607459 è stato fissato al 3,518%, corrispondente a un prezzo di aggiudicazione di 98,234. Al netto il rendimento scende al 2,879%.
Leggi anche >>> Calcolo rendimento BOT: formula e esempio metodo capitalizzazione semplice/composta
Regolamento e scadenze
Il regolamento dei BOT con scadenza a gennaio 2025 è fissato per mercoledì 31 luglio 2024. In concomitanza, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ricordato che il 31 luglio 2024 vengono a scadere BOT per un totale di 8,25 miliardi di euro, tutti relativi alla scadenza semestrale. Con questa asta, quindi, non ci sarà alcun allargamento della massa di BOT semestrali in circolazione ma, al contrario, un restringimento.
Circolazione dei BOT
Alla data del 31 luglio 2024, la circolazione complessiva dei BOT ammonta a 129.207.855.000 euro, evidenziando l’importanza e il volume significativo di questi strumenti finanziari nel mercato.
Tutti questi dati confermano l’interesse continuo per i titoli di stato italiani a breve termine, nonostante le attuali condizioni di mercato caratterizzate da un trend al ribasso dei tassi di interesse, garantendo al contempo una fonte di finanziamento cruciale per il governo. Il programma di emissioni di BOT stabilito dal MEF e sintetizzato nel calendario aste BOT 2024, prosegue in modo spedito e ad agosto non ci saranno annullamenti.