Da calendario comunicato alla fine del 2022, domani 11 agosto 2023 si sarebbe dovuta tenere la prima asta BTP del mese. In emissione sarebbero dovuti andare titoli a medio e lungo termine con caratteristiche e ammontare di emissioni che dovevano essere specificati con comunicazione MEF del 9 agosto. Ma ieri non c’è stato alcun annuncio del Tesoro e, infatti, se si va a dare un occhio al sito ufficiale del ministero, gli ultimi comunicati stampa riguardano l’asta BOT che di è tenuta oggi 10 agosto. Dell’appuntamento con i BTP non c’è traccia.
In realtà l’assenza di riferimento all’asta medio e lungo termine non è da intendersi come una lacuna. A fine luglio, infatti, il Tesoro aveva reso noto che, tenendo conto della disponibilità di cassa, l’appuntamento con i BTP previsto per l’11 agosto sarebbe stato cancellato. Attenzione perchè la cancellazione non riguarda un singolo bond in emissione, ma tutta l’asta nel suo insieme.
Cosa significa che l’asta BTP di domani 11 agosto è cancellata
Se l’asta di domani è cancellata, non sarà possibile comprare titoli dello Stato. L’appuntamento salta e semplice il Tesoro rimanda tutto alla prossima data in calendario che, nel caso delle emissioni a medio e lungo termine, come risulta nella pagina sulle prossime aste BTP, sarà il 30 agosto prossimo.
Per comprare BTP in asta, quindi, si dovrà attendere la fine del mese. Un peccato per tutti i risparmiatori che, attratti dalla corsa dei rendimenti dei titoli di stato, da tempo hanno riservato ai BTP una consistente quota del loro portafoglio. Niente paura, però, perchè l’appuntamento con gli alti rendimenti è solo rimandato visto che difficilmente ci sarà un cambio di trend nel breve termine anche perchè mancano gli spunti per questa trasformazione. Ad agosto sono tutti in ferie, compresa la BCE, e quindi per leggere le prossime decisioni di politica monetaria si dovrà attendere il board di settembre.
Come investire in alternativa se l’asta BTP è annullata
Sicuramente anche la stragrande maggioranza dei nostri amici lettori sono in ferie e quindi per loro il problema dell’annullamento dell’asta semplicemente non si pone visto che comunque non ci sarebbero stati. E chi invece attendeva l’asta di domani per comprare sul mercato primario altri BTP in ottica arricchimento del portafoglio? Ovviamente dovrà rinunciare ma questo non significa che non ci siano alternative per investire.
Tanto per iniziare è possibile regolarmente comprare BTP sul mercato secondario. In questo caso, come noto, non si acquista dallo stato ma da altri privati che decidono di vendere BTP prima della scadenza. Comprando sul MOT di Borsa Italiana a fare fede è il prezzo al momento dell’operazione.
Le condizioni sono simili a quelle delle operazioni in asta: taglio minimo sempre di 1.000 euro, necessità di un conto deposito titoli gestito da un intermediario, tassazione agevolata al 12,5% (finchè resta!) e poi le commissioni per comprare BTP (e BOT) che variano da intermediario a intermediario.
Oltre all’acquisto dei BTP sul mercato secondario c’è poi un’altra alternativa che ci sentiamo di suggerire alla luce di alcuni dati recentemente diffusi sulle tendenze di investimento tra chi ha un capitale limitato a disposizione e vuole operare direttamente senza intermediari. Parliamo dei PAC su ETF che, secondo le ultime ricerche, stanno avendo un successo crescente anche in Italia grazie alle condizioni molto vantaggiose applicate da broker come Trade Republic che non prevede commissioni sull’ordine. Sulla piattaforma Trade Republic oggi ci sono oltre 2100 piani di accumulo in ETF gratuiti (maggiori informazioni sul sito ufficiale).
Il successo dei PAC su ETF è frutto della semplicità insista in questo strumento. Per creare un PAC in ETF e rendere automatici gli investimenti, è semplicemente necessario scegliere gli ETF per il PAC, impostare acquisti a cadenza regolare e selezionare l’importo mensile di denaro da investire (con broker come Trade Republic e Scalable Capital basta un deposito di 1€ per iniziare). Il piano di accumulo, lascia la massima libertà all’investitore, poichè può essere anche messo in pausa se lo si desidera.
Insomma l’asta BTP di domani 11 agosto sarà stata annullata ma le alternative per investire non mancano dall’acquisto di titoli sul secondario ai PAC su ETF la cui diffusione è in forte crescita.