E finalmente dopo una pausa durata esattamente 28 giorni, tornano le aste BTP. Era infatti il 27 luglio quando il Tesoro effettuò il secondo collocamento medio e lungo termine del mese. Domani sarà 25 agosto e si terrà l’asta BTP Short Term, primo appuntamento mensile con i titoli ci stato visto che la prima asta di agosto, riservata al medio e lungo termine, era stata annullata per assenza di esigenze di cassa.
Per gli amici investitori la notizia non può che essere gradita anche se, come qualcuno più attento avrà notato, anche l’asta BTP di domani 25 agosto non sarà “standard”. Solitamente, infatti, assieme allo Short Term viene anche collocato un BTP€i che invece domani sarà assente (l’annullamento era stato già annunciato dal MEF a fine luglio). E così, a conti fatti, tornano si le aste BTP ma, a voler essere precisi, il collocamento non vedrà protagonista un titolo di stato italiano classico ma l’ex CTZ.
Agli amici che investono, però, questi dettagli interessano poco e allora vediamo subito le coordinate dell’asta Short Term del 25 agosto 2023.
Asta BTP Short Term domani 25 agosto 2023: il titolo protagonista
Niente nuova emissione nell’asta Short Term del 25 agosto ma semplicemente la nuova tranche di un titolo già in corso di emissione. Più precisamente l’assoluto protagonista del ritorno delle aste BTP sarà lo Short Term scadenza 29 settembre 2025 identificato dall’ISIN IT0005557084.
Parliamo quindi di una vecchia conoscenza degli investitori che può essere inquadrata ancor più da vicino semplicemente andando sulla scheda personale del titolo inserita sul sito di Borsa Italiana. La denominazione ufficiale del BTP Short Term scadenza 29 settembre 2025 è Btp Tf 3,6% St25 Eur dove quel 3,6% è la cedola che viene corrisposta.
Per il ritorno delle aste BTP, il Tesoro fa le cose in grande con un ammontare di emissione compreso nel range tra 2,25 e 2,75 miliardi. Altre informazioni sull’emissione si possono trovare nella nostra scheda alla pagina sulle prossime aste BTP.
Il dato che a noi interessa per poi poter parlare di rendimenti è essenzialmente uno: la durata residua di 25 mesi. Stiamo quindi parlando di un investimento corto che paga una cedola (a differenza dei BOT che sono più corti si ma non pagano nessuna cedola).
Di più: la cedola pagata è del 3,6% che per una durata così corta non è affatto male, anzi. Quindi non ci resta che parlare di rendimenti.
Asta BTP Short Term domani 25 agosto 2023: le ipotesi di rendimento
Il BTP Short Term in asta il 25 agosto 2023 è quotato sul secondario (MOT) di Borsa Italiana e questo ci permette di poter parlare di rendimenti con molta tranquillità.
Il giorno della vigilia del collocamento il titolo scambia a 99,9789, praticamente neppure un’unghia sotto la pari. Di conseguenza il rendimento lordo alla scadenza è del 3,7% circa che poi scende ad un effettivo 3,58%. Considerando la solita tassazione BTP siamo quindi attorno al 3,11%. Sicuramente ci può essere di meglio ma qui stiamo parlando di un investimento corto che non ha eguali. Per questo motivo chi ha come obiettivo quello di far fruttare i risparmi non può non tenere conto dell’asta Short Term di domani.
La domanda che, arrivati a questo, ci viene solitamente formulata riguarda le alternative: l’appuntamento di domani è l’ultimo con rendimenti alti per i BTP? Dal nostro punto di vista no. Ad agosto non ci sono state riunioni di politica monetaria della BCE. Si va quindi direttamente a settembre. Tutto quindi è rimasto stabile e anche le previsioni sui rendimenti BTP 2023 restano uguali. Il punto però è che il titolo in collocamento domani non è un BTP classico ma un titolo corto. Gli amici con un orizzonte temporale stretto dovrebbero tenerne conto.