Il calendario emissioni titoli di stato 2021 prevede per il mese di dicembre due emissioni sia per quello che riguarda i BTP che per quanto concerne i BOT e i BTP Short term. Orientativamente la prima emissione è prevista per metà mese mentre la seconda per la fine di dicembre.
Negli anni passati, la tendenza delle due emissioni è sempre stata rispettata. Il collocamento di fine anno (così definito poichè sempre avvenuto negli ultimi giorni del mese e quindi a ridotto tra Natale e ultimo dell’anno), si è sempre tenuto.
Vero è che l’emissione di fine anno di BTP e BOT è sempre stata incerta ma nella quasi totalità dei casi tutto si è alla fine tenuto come da calendario.
Premesso questo, quest’anno le emissioni di BTP, BOT e BTP Short Term previste per fine 2021 ci saranno o no?
A rispondere a questa domanda è stata lo stesso MEF con una comunicazione di oggi 10 dicembre 2021. Il Tesoro ha reso noto che è stata decisa la modifica del calendario dei collocamenti di titoli di stato del mese di dicembre tenendo conto dell’ampia disponibilità di cassa e delle contestuali ridotte esigenze di finanziamento.
La modifica introdotta riguarda proprio l’ultima emissione dell’anno di BOT, BTP e BTP Short Term.
Per rispondere quindi alla domanda iniziale, le aste di BTP Short Term e di Buoni Ordinari del Tesoro previste per giorno 29 dicembre non ci saranno. Annullata anche l’emissione di BTP a medio e lungo termine che si sarebbe dovuta tenere il 30 dicembre 2021.
Nessuna comunicazione, quindi, si terrà né il 23 dicembre (BOT e BTP Short Term) e né il 27 dicembre.
Le nuove aste di BOT, BTP e BTP Short term ci saranno direttamente l’anno nuovo.
Quindi l’ultima emissione di BOT del 2021 è quella in calendario oggi 10 dicembre (per tutti i dettagli rimandiamo alla guida sulle prossime emissioni BOT) mentre l’ultimo collocamento di BTP ci sarà giorno 14 e, come precisato nella guida sulle nuove emissioni di BTP, riguarderà la prima tranche di un triennale.
Per completare il quadro del mese, ricordiamo che ieri il Dipartimento del Tesoro ha effettuato un’operazione di concambio presso la Banca d’Italia, con il metodo dell’asta marginale e con determinazione discrezionale del prezzo di aggiudicazione e della quantità assegnata.
Il MEF ha offerto un titolo in emissione a fronte dell’acquisto di quattro titoli. L’evento era riservato esclusivamente gli “Specialisti in titoli di Stato“. Il regolamento completo dell’operazione di concambio sarà pubblicato il 13 dicembre.