Ogni anno, l’ultimo venerdì di novembre, si celebra il Black Friday. Letteralmente “venerdì nero”, perché gli sconti sui prodotti sono così ingenti che le perdite per le attività commerciali sono insostenibili. No, non c’è niente di vero, stiamo scherzando, anzi: in questo giorno i negozi (online e non) fanno affari d’oro proprio grazie ai numeri sconti e alle promozioni applicate sui prodotti. Non c’è solo Amazon che fa il Black Friday: praticamente, oggi, è ovunque, anche nei supermercati. Questo significa che in alcune catene puoi acquistare passata di pomodoro, pasta e una bottiglia di vino usufruendo del 10% di sconto.
Black Friday 2020 Amazon: date
A ogni modo, il Black Friday cade l’ultimo venerdì di novembre e precede l’apertura della stagione natalizia. Insomma, da questo venerdì in poi (ma non dimenticare il Cyber Monday del lunedì successivo) niente più sconti: i regali di Natale si faranno a prezzo pieno e per poter usufruire di nuovi sconti bisognerà attendere gennaio. Ma è veramente così? Il venerdì nero offre davvero questi enormi sconti da non perdere? Se tutti giorni è domenica, nessun giorno è domenica. E lo stesso vale per il Black Friday, che è iniziato ai primi giorni di novembre.
Il giorno del venerdì degli sconti è comunque il 27 novembre. Che poi ci sia anche la settimana del Black Friday, questo è un discorso che rientra in quello che è stato appena scritto.
LEGGI ANCHE – Black Friday e non solo: come acquistare su Amazon a prezzo scontato
Sconti Black Friday 2020: conviene acquistare?
Più passa il tempo, più il venerdì nero degli sconti è un normale giorno di saldi. Triste a dirlo, ma è la verità. Negli ultimi anni (e ogni anno che passa è una tendenza che diventa sempre più comune) si nota che i grandi sconti sono applicati solamente sui prodotti che hanno già fatto il loro tempo. Inoltre, se tieni d’occhio tutta la scontistica “annua”, ti accorgerai che in questo giorno le promozioni non risultano poi così accattivanti come lo erano un tempo.
Ora, detto questo non è infrequente trovare dei prezzi davvero eccezionali, o comunque delle offerte interessanti che capitano solo in poche occasioni (e il Black Friday è una di queste). Proprio per questo può convenire dare uno sguardo alle offerte del giorno (con un riguardo verso quelle a scadenza breve) e provare a portarsi a casa l’occasione.
Per ulteriori consigli su come risparmiare online in tutti gli altri giorni dell’anno, ti invitiamo a leggere quest’articolo.
Black Friday Amazon: consigli e cosa comprare
Come comportarti per non perdere la grande occasione? Se hai un po’ di tempo da dedicare agli sconti su Amazon (o a qualsiasi altro portale online, ovviamente), ecco un po’ di consigli per prepararti al meglio e non perdere di vista l’obiettivo: considera che questo è molto facile, è come andare in un supermercato per comprare due cose e poi esci con sei buste della spesa.
- Focus: stabilisci gli obiettivi, fai una checklist. Usi questo giorno per fare i regali di Natale? Fai una lista, accanto a ogni nome associa qualche prodotto che potrebbe interessarti, o individua già quello che già pensi di sapere. Una volta terminato l’acquisto, spunta. Psicologicamente sarà liberatorio. Ovviamente lo stesso vale anche per te. Se cerchi un vestito, una console, un Pc, uno smartphone, fai una lista di cose che ti servono e…
- Budget: … stabilisci un budget. Questo può essere ripartito per categorie (regali di Natale, vestiario, elettronica di consumo, etc.) o complessivo, a seconda degli acquisti che pensi di fare.
- Confronto: pensi di aver trovato il prezzo giusto? Fai un rapido giro su altri negozi online che vendono lo stesso prodotto e valuta te stesso. Ovviamente considera anche l’attendibilità del negozio online e altre caratteristiche tecniche e non (come ad esempio la garanzia del prodotto, i feedback dei clienti, i tempi e le modalità di consegna).
- Prime: approfitta di Amazon Prime. È prevista una prova gratuita di 30 giorni e nulla ti vieta di approfittarne proprio durante il Black Friday e il Cyber Monday. Se vuoi iscriverti puoi utilizzare questo link.