Bollette luce e gas, nuova stangata in arrivo per le famiglie italiane nel terzo trimestre. Stando a quanto riportato dalle stime di Nomisma Energia, infatti, a partire dal 1° luglio 2022 ci attendono incrementi importanti su luce (+17%) e gas (+27%).
Bollette luce e gas, nuovi rincari: quanto costeranno in più alle famiglie
Il presidente Davide Tabarelli informa che i prezzi di gas ed elettricità sono praticamente esplosi sui mercati internazionali “dopo la decisione della Russia del 16 giugno scorso di tagliare le forniture alla Germania e all’Italia”. Adesso, quindi, si ritorna su un trend di crescita, con un forte rialzo sulle bollette, contrariamente a quanto accaduto ad aprile (-10%). Per Tabarelli, sarà “un aumento importante”.
LEGGI ANCHE >>> Come risparmiare sulle bollette con Switcho: recensione
A livello di numeri e cifre, sempre aspettando le decisioni dell’Arera, per quanto riguarda la bolletta elettrica (+17%), la spesa per una famiglia tipo che consuma 2700 kWh annui e spende 48,5 cent/kWh, ammonterà a 194,4 euro. Ancora peggio andrà per la bolletta del gas (462 euro in più all’anno). Ora si spera in un intervento del governo per limitare l’impatto della crisi sulla spesa delle famiglie. All’Arera spetterà la decisione finale.
Le reazioni
Anche il Codacons ha commentato le preoccupanti stime di Nomisma Energia: “Una nuova stangata da 657 euro annui a famiglia sta per abbattersi sugli italiani a partire dal prossimo 1 luglio”, e a questo vanno ad aggiungersi altri aumenti di spesa per le bollette, come i rincari tariffari che si susseguono in Italia dalla fine del 2021.
TI POTREBBE INTERESSARE >>> Le applicazioni da usare per risparmiare sulle bollette e sulla spesa
Intanto Legambiente ha spiegato nuovamente che con l’utilizzo delle energie rinnovabili e incentivando l’efficienza energetica, il risparmio sarebbe di circa 1 miliardo di euro fino al 2030, con una riduzione del 50% della spesa energetica degli edifici.