Quando si parla di conto corrente i risparmiatori sono generalmente alla ricerca di informazioni come regole, paletti, limitazioni, controlli fiscali e via dicendo, senza dimenticare i vantaggi (e gli svantaggi) di tenere parcheggiate delle somme sul conto stesso. Visto che a partire dal 1° luglio 2020 è stato introdotto un nuovo tetto all’utilizzo del contante, che è sceso da 2.999,99 euro a 1.999,99 euro, ti potresti giustamente domandare se un limite di questo tipo esiste anche per i bonifici. Ovvero, esiste un limite massimo di importo per i bonifici da un conto corrente all’altro?
Bonifico su conto corrente: limite importo massimo
Devi innanzitutto sapere che il tetto al contante, e dunque la conseguente intenzione di scoraggiarne l’utilizzo, è stato istituito per contrastare l’evasione fiscale e il riciclaggio di denaro sporco, incentivando al contempo i metodi di pagamento tracciabile. Pagare con carta di credito o con bancomat è un’operazione tracciabile (ovvero, lascia una traccia della sua esecuzione, a differenza del pagamento in contanti), e lo stesso discorso va fatto per il bonifico. Proprio per questo motivo non esiste un limite massimo di importo per il quale puoi effettuare un bonifico, a condizione ovviamente che sia al di sotto della cifra che hai sul conto e che dunque non consegui uno scoperto, ma questo ha a che vedere con il rapporto che hai con la tua banca.
Limite importo bonifico dipende dalla banca
Insomma, se esistono dei limiti relativi ai bonifici è perché questi dipendono dalle condizioni contrattuali che hai sottoscritto con la tua banca e che spesso può avere a che fare con le Carte Conto. In ogni caso, se ti dovesse capitare questa situazione, devi sapere che puoi concordare con la banca uno sforamento temporaneo e “una tantum” di somme per la situazione di stretta necessità che devi affrontare e per la quale dipende il bonifico. Se sei sempre stato un buon cliente e non sei mai andato in rosso con difficoltà a risalire, ma soprattutto se hai delle buone somme sul conto, non dovrebbero esserci problemi.
LEGGI ANCHE – Controllo prelievi su conto corrente: multe fino a 50 mila euro
Bonifico su o da conto corrente estero: i limiti da sapere
Un limite esiste se il bonifico viene effettuato su un conto estero. La soglia massima sotto la quale non accade nulla ed è quindi possibile procedere tranquillamente con l’operazione ammonta a 12.500 euro. Oltre questa soglia dovrai compilare la Comunicazione Valutaria Statistica (abbreviato in CVS). Questo per quanto riguarda i bonifici in uscita. Invece, per i bonifici in entrata, qualora si dovesse ricevere un bonifico dall’estero che supera la soglia dei 15.000 euro, la banca è tenuta a segnalare il movimento all’Agenzia delle Entrate.