Tra i BTP che registrano un significativo rialzo del rendimento da inizio anno c’è il titolo con scadenza agosto 2029. Si tratta del Buono Poliennale identificato dal codice ISIN IT0005365165. Emesso nei primi mesi del 2019, il BTP 1 agosto 2029 è un classico decennale che rispetto a tanti altri titoli di pari durata è riuscito a fare breccia tra i risparmiatori che operano sul mercato secondario dei titoli di stato grazie proprio alla corsa dei rendimenti.
In questo articolo analizzeremo l’andamento della quotazione del BTP 1 agosto 2029 mettendo in risalto la dinamica dei rendimenti. Oltre all’analisi spazio anche alle opinioni degli analisti sulla recente performance dell’ISIN IT0005365165.
BTP 1 agosto 2029: rendimento 2022
Iniziamo la nostra analisi da quelli che sono i dati freschi ossia dall’andamento del titolo nuovo anno. Come si può vedere dal sito di Borsa Italiana cercando Btp Tf 3,00% Ag29 Eur (questa la denominazione completa del titolo), il BTP agosto 2029 oggi vanta un rendimento effettivo a scadenza lordo pari all’1,49% Pur considerando la tassazione BTP attualmente in vigore, il rendimento effettivo a scadenza netto è comunque pari all’11,3%.
Se torniamo ad inizio anno con la curva dei rendimenti, possiamo notare come nei primi giorni del 2022, il BTP arrivasse a stenti a rendere lo 0,8%. Nel giro di pochissimo tempo il rendimento di questo titolo è letteralmente esploso. Del resto i prezzi sono passati dai 116 di fine 2021 agli attuali 110.
La progressione del rendimento di questo titolo lascia basiti ma non più di tanto se consideriamo quella che è stata la performance dal momento della quotazione. Al momento del lancio, infatti, il BTP 2029 vantava un rendimento del 3%.
BTP 1 agosto 2029 opinioni
L’andamento del rendimento del BTP 2029 è sicuramente appetibile. Il titolo, quindi, può essere preso in considerazione nella composizione del proprio portafoglio di investimento. Chi è alla ricerca di asset per far fruttare i risparmi, può prendere in considerazione questo titolo per quello che riguarda la quota di esposizione in titoli di stato.
Premesso questo, quali sono le opinioni su questo BTP? Iniziamo con il dire che il titolo viene guardato molto attentamente dagli specialisti esteri e questo non lo diciamo noi ma gli analisti. Tutto ciò non è una coincidenza. Osservando l’andamento del rendimento del BTP 2029, infatti, i grandi investitori tengono sott’occhio il livello di sostenibilità del debito pubblico italiano. Ora, in questo approccio, non c’è nulla di male poichè è sempre stato così.
Ultimamente, però, il livello di attenzionamento del debito pubblico italiano è salito ancora più a causa del prossimo rialzo dei tassi FED e della dinamica inflattiva. Con la corsa dell’inflazione, la posizione dei paesi che sono caratterizzati da un alto debito pubblico, come l’Italia, è diventata più delicata e da qui la necessità di maggiore monitoraggio.
Cosa centra il BTP agosto 2029 in tutto questo? Esso è semplicemente il termometro che misura il livello di tensione che si respira sul debito sovrano italiano. Un ruolo particolare che deriva da un semplice calcolo sulla durata molto citato nelle opinioni degli analisti.
In pratica, considerando che la vita media del debito italiano è pari a 7 anni, per tracciare una previsione sulla possibile evoluzione del suo costo è necessario guardare ad un titolo che abbia durata pari a sette anni. Il BTP agosto 2029 ha una vita residua pari a 7 anni e mezzo. Ecco perchè oggi, il Btp Tf 3,00% Ag29 Eur è tenuto in così alta considerazione dagli analisti.