Tutto pronto per la nuova emissione del BTP Futura. Dopo la pubblicazione della scheda informativa e della nota tecnica, il Tesoro ha reso noto il 16 aprile 2021, condizioni e caratteristiche del titolo che potrà essere comprato solo dai risparmiatori retail.

Il nuovo BTP Futura ha una durata pari a 16 anni (la scadenza è prevista per il 27 aprile 2037) e presenta un doppio premio fedeltà. Nei prossimi paragrafi troverai il codice ISIN del nuovo BTP Futura che sarà valido SOLO per la fase di collocamento. E’ con quel codice che il nuovo titolo di stato viene identificato.

Sinonimi possono essere considerate le seguenti epressioni:

  • Nuovo BTP Futura 2037
  • BTP Futura scadenza aprile 2037
  • Terza emissione BTP Futura
  • BTP Futura aprile 2021

Le denominazioni cambiano a seconda di quello che è il parametro di riferimento che si adotta ma in realtà il riferimento è sempre allo stesso titolo legato all’andamento del PIL.

In questo post troverai tutte le caratteristiche e le condizioni della terza emissione del BTP Futura a partire dalla durata, dai tassi cedolari minimi garantiti e dal premio fedeltà. Le finalità del collocamento sono analoghe alle due precedenti emissioni, segno che il Tesoro ha apprezzato i risultati ottenuti con i due BTP Futura già emessi, ed ha quindi deciso di procedere con un nuovo collocamento della stessa tipologia. Nonostante la somiglianza con i suoi due predecessori, il BTP Futura aprile 2021 presenta caratteristiche peculiari e uniche.

Anzitutto la durata che nel caso della terza emissione è pari a ben 16 anni. Anche il premio fedeltà, però, è differente. Con la nuova emissione ci saranno due premi fedeltà distanziati a causa proprio della scadenza più lunga rispetto alle due precedenti emissioni (BTP Futura novembre 2020 e BTP Futura luglio 2020).

Approfondiremo le differenze nel prossimi paragrafi.

BTP Futura aprile 2021: quando sarà emesso?

Il Tesoro lo aveva anticipato nelle comunicazioni di fine anno riguardanti le aste titoli di stato previste nel 2021. In quella circostanza, infatti, il MEF aveva già fatto sapere che ci sarebbe stata almeno una emissione di BTP Futura.

Ebbene dalle parole il Tesoro è passato ai fatti annunciando appunto la terza emissione del BTP Futura. Quando ci sarà? Quando avrà inizio il collocamento e per quanti giorni sarà possibile sottoscrivere il titolo?

L’operazione inizierà lunedì 19 aprile 2021 e terminerà alle ore 13.00 del successivo 23 aprile. E’ possibile che il collocamento chiuda anticipatamente ma lo stop anticipato non potrà comunque avvenire prima delle ore 17.30 del terzo giorno di collocamento vale a dire prima del 21 aprile sera. Come nel caso delle precedenti emissioni, anche con il BTP Futura aprile 2021, il Tesoro punta a garantire almeno tre intere giornate piene di collocamento.

BTP Futura 2037: codice ISIN

Per identificare il nuovo BTP Futura in collocamento da lunedì, si può fare riferimento al seguente codice ISIN: IT0005442089.

ATTENZIONE > quello riportato è il codice ISIN valido durante il periodo di collocamento. Al termine dell’offerta verrà assegnato un altro codice ISIN per la quotazione sul MOT.

BTP Futura aprile 2021: tassi cedolari minimi garantiti

Una delle caratteristiche a cui prestare maggiore attenzione per valutare se il nuovo BTP Futura conviene è la cedola o meglio l’ammontare dei tassi cedolari minimi garantiti. Il BTP Futura si base sul meccanismo step-up vale a dire tassi fissi predeterminati e crescenti nel corso del tempo.

Il BTP Futura aprile 2021 prevede che le cedole vengano corrisposte ai risparmiatori sulla base di un tasso cedolare fisso per i primi 4 anni. Successivamente il tasso aumenterà una una prima volta per i successivi 4 anni; poi una seconda volta per i successivi altri 4 anni e infine una terza volta per gli ultimi 4 anni (come detto la durata è di 16 anni).

Quindi con la terza emissione del BTP Futura ci saranno 3 aumenti dei tassi cedolari nel corso della vita del titolo.

Come nelle precedenti due emissioni, anche in questo caso la serie dei tassi cedolari minimi garantiti è stata resa nota prima il venerdì precedente al collocamento.

In base a quanto comunicato dal Tesoro, la serie dei tassi cedolari minimi garantiti BTP Futura 2037 è la seguente:

  • 0,75% dal 1° al 4° anno
  • 1,20% dal 5° all’8° anno
  • 1,65% dal 9° al 12° anno
  • 2% dal 13° al 16° anno

Per conoscere i tassi cedolari definitivi bisogna attendere la chiusura del collocamento ossia venerdì 23 aprile 2021. Comunque, come da regola, i tassi cedolari definitivi non possono inferiori a quelli minimi garantiti.

Per i primi 4 anni di vita del titolo, i tassi cedolari resteranno invariati.

Come sono i tassi cedolari minimi garantiti del BTP Futura 2037 rispetto a quelle che erano le previsioni della vigilia? Per saperlo leggi: Nuovo BTP Futura 2037: previsioni cedole e tassi. Quali saranno?

BTP Futura aprile 2021: come sarà il premio fedeltà

Il premio fedeltà della terza emissione del BTP Futura sarà doppio nel senso che, a causa della maggiore durata del titolo, ci saranno due premi fedeltà. Questa è una differenza sostanziale rispetto alle due precedenti emissioni che avevano durata pari a 8 anni e 10 anni.

Ma come funziona questo premio fedeltà in due tranche che caratterizza il nuovo BTP Futura?

Alla fine dei primi 8 anni di vita del titolo, il risparmiatore che avrà tenuto il BTP Futura in portafoglio senza venderlo sul mercato secondario, avrò diritto ad avere una prima tranche del premio fedeltà con un minimo garantito pari allo 0,4% del capitale investito. Tale rendimento può salire fino ad un massimo dell’1,2% alla luce del tasso di crescita registrato dal PIL italiano proprio in quegli 8 anni.

Dopo gli altri 8 anni, e quindi alla scadenza del titolo (la durata è di 16 anni), si potrà ricevere la seconda tranche sempre se si è conservato l’asset senza venderlo sul secondario. I risparmiatori che hanno tenuto il BTP Futura fino alla fine senza soluzione di continuità riceveranno la seconda tranche del premio fedeltà a sua volta strutturata in due componenti:

  • la prima è calcolata in base alla media del tasso di crescita del PIL registrato nei primi otto anni del premio e può essere compresa tra un minimo garantito dello 0,6% e un massino dell’1,8%
  • la seconda è quantificata alla luce della crescita del PIL italiano dal nono al sedicesimo anno di vita del titolo. In questo caso il minimo garantito dell’1% che può salire fino ad un massimo del 3%.

APPROFONDISCI >>> BTP Futura 2037: calcolo premio fedeltà, esempio investimento 1000 euro

BTP Futura aprile 2021 come avverrà il collocamento

Il nuovo BTP Futura verrà collocato alla pari con un prezzo di emissione pari a 100. Il collocamento avverrà sul Mercato Obbligazionario Telematico MOT organizzato e gestito da Borsa Italiana. A fare da tramite saranno Intesa Sanpaolo e Unicredit che svolgeranno la funzione di dealer.

BTP Futura aprile 2021: destinazione dei proventi

Quale sarà il destino dei soldi raccolti con l’emissione del BTP Futura aprile 2021? In questo caso non ci sono differenze rispetto ai due precedenti collocamenti. I proventi saranno dedicati al finanziamento delle misure per la ripresa economica e le spese per la campagna di vaccinazione in atto per uscire dalla pandemia di covid19.

Le FAQ

Cerchi informazioni specifiche sulla nuova emissione di BTP Futura? Di seguito abbiamo raggruppato le principali FAQ. Per ogni domanda, troverai una risposta rapida con eventuali link di approfondimento. Per domande particolari puoi scriverci alla nostra email.

BTP Futura aprile 2021 dove sottoscrivere

Per acquistare il BTP Futura aprile 2021 è necessario rivolgersi al tuo referente di banca o all’ufficio postale. In alternativa è possibile comprare il BTP Futura anche online attraverso il tuo canale home banking. Per tutte le altre informazioni leggi questo articolo.

BTP Futura aprile 2021 date collocamento

Il collocamento della nuova emissione del BTP Futura inizia lunedì 19 aprile 2021 e termina alle ore 13.00 del 23 aprile, salvo chiusura anticipata che comunque NON potrà avvenire prime delle ore 17,30 del terzo giorno.

BTP Futura aprile 2021 durata

La durata della nuova emissione del BTP Futura è pari a 16 anni.

BTP Futura aprile 2021 quando si conosceranno i tassi cedolari minimi garantiti

Il MEF comunicherà l’ammontare dei tassi cedolari minimi garantiti venerdì 16 aprile 2021.

BTP Futura aprile 2021 quando si conosceranno i tassi cedolari definitivi

Il tesoro comunicherà l’ammontare dei tassi cedolari definitivi alla chiusura del collocamento ossia venerdì 23 aprile 2021.

BTP Futura aprile 2021: si può prenotare?

Come per le precedenti emissioni, anche il BTP Futura aprile 2021 può essere prenotato come spieghiamo in questo post.

BTP Futura aprile 2021 è sicuro?

Essendo garantito dallo Stato, il BTP Futura non presenta rischi.

BTP Futura aprile 2021: si pagano commissioni per compralo?

No, non sono previste commissioni per compare il BTP Futura nei giorni del collocamento. Sul rendimento del titolo è invece applicata la tassazione agevolata del 12,5% prevista sui titoli di stato.