Il prossimo 6 luglio sarà il primo giorno utile per la sottoscrizione del nuovo BTP Futura. Teoricamente per comprare il nuovo titolo di stato riservato ai risparmiatori retail ci sarà tempo fino al 10 giugno salvo chiusura anticipata che, per regolamento del MEF, non potrà comunque avvenire prima di mercoledì 8 luglio. Nelle peggiore delle ipotesi, quindi, ci sono tre giorni di tempo pieni per comprare il BTP Futura.
Tre giorni sono tanti ma possono essere anche pochi se, come indicano le stime, ci sarà davvero la fila per sottoscrivere il titolo pensato dal Tesoro per rastrellare risorse a sostegno dell’economia italiana messa a dura prova dal coronavirus e dal lockdown.
Proprio perchè ci potrebbe davvero essere la corsa per acquistare il BTP Futura luglio 2020, potrebbe essere utile aggirare il problema e agire di anticipo.
BTP Futura prenotazione possibile?
Come dichiarato dal capo del Debito pubblico presso il Dipartimento del Tesoro, Davide Iacovoni, durante la presentazione della scheda informativa sul BTP Futura (qui le informazioni su calcolo cedola e premio alla scadenza), sarà possibile anche prenotare il titolo e quindi arrivare tranquilli al momento dell’acquisto.
In merito alla prenotazione per comprare il BTP Futura, Iacovoni ha dichiarato, espressamente, che ci sarà la possibilità di prenotare il titolo per evitare in questo modo di doversi far carico dello spostamento fisico.
La prenotazione riguarda il caso in cui per comprare il BTP Futura luglio 2020 si preferisca il canale tradizionale ossia l’acquisto in banca o alla Poste. Le regole della prenotazione sono le stesse del procedimento standard quindi taglio minimo di 1000 euro per la sottoscrizione.
La prenotazione del BTP Futura non prevede spese aggiuntive. Resta quindi valida la norma che prevede l’assenza di commissioni per chi sottoscrive il titolo nel periodo dell’asta ossia dal 6 al 10 luglio.
Prima di procedere con la prenotazione è consigliabile attendere la comunicazione ufficiale sulla serie di tassi cedolari minimi garantiti che è in programma il 3 luglio. E’ in quel momento che sarà possibile capire se il BTP Futura luglio 2020 conviene o no.