Ci saranno nuove emissioni di BTP Valore e BTP Italia nel 2025? E in caso affermativo quante saranno? Per mesi i risparmiatori si sono posti questa domanda anche perchè i due titoli retail, in tutti i collocamenti che ci sono fin qui stati, hanno sempre dimostrato di avere un fortissimo indice di gradimento. Fino ad adesso il dibattito sulle possibili nuove emissioni di BTP Valore e BTP Italia nel 2025 si è nutrito di indiscrezioni e voci di corridoio con vari analisti che hanno dato il loro punto di vista.
Con la pubblicazione delle Linee Guida sulla Gestione del Debito Pubblico 2025 da parte del MEF il tempo delle indiscrezioni finisce e inizia quello delle certezze. Prima di scendere nel dettaglio, possiamo subito dare un’anticipazione di certo gradita ai lettori: il MEF è possibilista sulle nuove emissioni di BTP Valore e ancora di più sul possibile collocamento di un nuovo BTP Italia. Quest’ultimo è mancato completamente nel 2024 e quindi il suo si profilerebbe come un gradito ritorno.
Indice
Il BTP Valore e il BTP Italia nel programma 2025 sulla gestione del debito pubblico
Al BTP Valore e al BTP Italia, il MEF dedica una apposito paragrafo nelle sue Linee Guida sulla Gestione del Debito Pubblico 2025. Il riferimento è al paragrafo 8 del capitolo III dedicato ai titoli nominali a tasso fisso e variabile. In questa sotto-sezione non si parla espressamente del BTP Italia e del BTP Valore ma dei titoli di stato dedicati ai risparmiatori retail.
E’ quindi presente anche un richiamo addirittura al BTP Futura emesso all’epoca del lockdown dal governo Conte e poi finito in archivio. Ebbene anche nel 2025 non sarà spazio pe alcun BTP Futura e quindi nell’ambito dei titoli retail il focus resta solo sul BTP Valore e sul BTP Futura.
Quanti nuovi BTP Italia nel 2025?
Nel 2024 il Tesoro non ha emesso alcun nuovo BTP Italia. Il MEF lo dice chiaramente nella sua analisi: le condizioni non c’erano e quindi si è preferito non effettuare nuove emissioni di BTP Italia. Ricordiamo che questo titolo retail è indicizzato all’inflazione italiana e quindi se il Tesoro ha preferito non procedere con nuovi collocamenti è anche alla luce delle dinamica osservata dai prezzi al consumo. Premesso questo, il fatto che nel 2025 andrà a scadenza un BTP Italia per un ammontare pari a 18,5 miliardi di euro e la migliore dinamica dell’inflazione (dal punto di vista del Tesoro) spingeranno il MEF ad effettuare almeno una nuova emissione di BTP Italia al fine di continuare a soddisfare la domanda degli investitori istituzionali e retail (il BTP Italia si rivolge ad entrambi) mettendo a loro disposizione un oramai consolidato strumento di protezione dei risparmi.
Una emissione di BTP Italia nel 2025 ci sarà quindi di certo ma quando? Sul timing del collocamento il MEF non dice una sola parola nelle sue Linee Guida sulla Gestione del Debito Pubblico 2025. E i tecnici restano anche abbottonati in relazione alle caratteristiche del titolo. Fermo restando il mantenimento del meccanismo di indicizzazione legata al tasso di inflazione nazionale e del premio fedeltà per gli investitori che comprano il titolo dallo Stato e lo tengono fino alla scadenza, la durata sarà decisa alla luce delle condizioni con il Tesoro che si è appunto già riservato la massima flessibilità sulla scadenza.
Ricapitolando in sintesi:
- Nel 2025 scadrà un BTP ITalia
- Ci sarà almeno una nuova emissione di BTP Italia
- Su timing del collocamento e durata il Tesoro mantiene la massima flessibilità
- Il nuovo BTP Italia che sarà emesso nel 2025 avrà premio fedeltà e indicizzazione all’inflazione
Nuove emissioni di BTP Valore nel 2025
Il BTP Valore è stato il solo titolo retail ad essere collocamento nel 2024. Di emissioni ce ne sono state più di una nel corso dell’anno anche se dopo l’estate tutto si è bloccato e non c’è stato alcun collocamento di BTP Valore a fine anno. Quindi ora è già da un pò che non ne vengono emessi e proprio questo potrebbe essere un’indizio sul possibile ritorno del titolo ad inizio 2025.
Sul punto BTP Valore, il MEF è molto chiaro nel suo programma: nel 2025, se ci saranno le condizioni e alla luce di quelle che sono le esigenze di finanziamento, verrà valutata l’opportunità di effettuare una o più emissioni di BTP Valore riservare sempre ai risparmiatori retail (a differenza del BTP Italia). Nessuno dei BTP Valore emessi nel 2024, sia quello a marzo che quello a giugno, andranno in scadenza. Esigenze di cassa specifiche sul prodotto non ce ne sono ed è per questo che l’emissione di un nuovo BTP Valore nel 2025 per quanto decisamente possibile è meno probabile rispetto a quella di un nuovo BTP Italia (praticamente certo).
Ad ogni modo il MEF si è riservato la massima discrezionalità nel valutare proprio in prossimità dell’emissione, sia la scadenza che la tipologia, la periodicità di pagamento delle cedole e il premio extra finale di fedeltà del nuovo BTP Valore.
Breve recap sull’emissione di nuovi BTP Valore nel 2025
- Nel 2025 non ci sono in scadenza BTP Valore
- Il MEF valuterà comunque una nuova emissione
- Durata, periodicità delle cedole e premio extra saranno determinati a ridosso del collocamento
Cosa puoi fare adesso?
Resta aggiornato sulle decisioni MEF relative alle emissioni di titoli retail seguendo la pagina sulle prossime aste BTP. Visto che nel 2024 non sono stati emessi BTP indicizzati all’inflazione italiana, ti potrebbe essere utile un ripasso su come si calcola la cedola del BTP Italia.