copertina BTP Italia novembre 2028

Ha preso il via oggi il collocamento del nuovo BTP Italia novembre 2028. Come da regolamento, l’emissione è iniziata alle ore 9 e si è provvisoriamente chiusa alle ore 17,30 svolgendosi in parallelo con seduta ordinaria di Borsa Italiana. Il collocamento riprenderà domani seguendo lo stesso orario (quindi 9-17,30) e proseguirà anche mercoledì 16 novembre.

In tantissimi hanno già sottoscritto il nuovo BTP Italia. Chi è incerto se comprare o meno il titolo (e, in caso affermativo, quanti BTP Italia inserire nel proprio portafoglio) potrebbe spunti di riflessione nei dati parziali sul collocamento. Vero è che non bisognerebbe mai investire in una certa direzione perchè in tanti lo fanno tuttavia avere un’idea dell’appeal del mercato può essere anche utile.

E allora come sta andando il collocamento del BTP Italia novembre 2022? Quali sono i livelli di adesione? Quanti sono i risparmiatori che hanno già comprato il nuovo BTP Italia? E il numero di pezzi in loro possesso?

Inutile dire che questi dati, presi da soli, significano ben poco. Quello che serve è avere un metro di paragone altrimenti davvero si può arrivare a dire che l’emissione attuale del BTP Italia è la migliore di sempre senza alcuna prova e alcun riscontro.

E il metro di paragone per valutare come sta andando il collocamento del BTP Italia novembre 2028 non può che essere con l’emissione precedente, quella che si tenne a giugno 2022.

LEGGI ANCHE >>> BTP Italia: come calcolare la cedola, esempio

Collocamento BTP Italia novembre 2028: risultati finali fase retail

La tendenza che era emersa nei primi 2 giorni di collocamento del nuovo BTP Italia ha trovato conferma anche al termine del terzo giorno di emissione. Il MEF ha reso noto che mercoledì 16 novembre, il BTP Italia ha ricevuto richieste per oltre 1,85 miliardi di euro. I contratti complessivamente siglati sono stati pari a 71.645 contratti.

Alla luce del parziale sul terzo giorno, il risultato finale della fase retail del collocamento è il seguente: raccolta pari a 7,28 miliardi di euro. Il dato è praticamente lo stesso della precedente emissione: in quella circostanza, al termine della fase riservata ai risparmiatori retail, fu conseguita una raccolta complessiva pari a 7,26 miliardi di euro. A giugno si parlò di fallimento dell’emissione ed è francamente difficile ipotizzare che non si arrivi ad un usare un termine simile anche in questo caso.

Oggi 17 novembre si terrà la fase riservata agli istituzionali al termine della quale verranno annunciati i risultati definitivi dell’emissione. In questa fase il codice ISIN diventa IT0005517195.

Collocamento BTP Italia novembre 2028: andamento secondo giorno

La tendenza emersa nel primo giorno di collocamento del BTP Italia novembre 2028 è stata confermata anche dai dati del secondo giorno. Il titolo indicizzato all’inflazione italiana piace ma non sfonda. Anzi, a voler essere precisi, l’andamento del collocamento è peggiore rispetto a quello della precedente emissione.

Considerando i dati sommati, la richiesta complessiva per il BTP Italia 2028 ad oggi ammonta a 5,43 miliardi di euro contro i 5,86 miliardi di euro emersi al termine del secondo giorno di collocamento del BTP Italia emesso a giugno.

Vedremo se anche domani la tendenza in atto sarà confermata.

Collocamento BTP Italia novembre 2028: andamento primo giorno

Alle ore 17,30 è calato il sipario sul primo giorno di collocamento del nuovo BTP Italia. Al termine della prima sessione, il controvalore complessivo dei titoli sottoscritti è stato pari a 3,18 miliardi di euro. I contratti sottoscritti sono stati oltre 103 mila.

Si tratta senza dubbio di numeri importanti che indicano già una certa tendenza se raffrontati con i dati al termine della prima giornata di collocamento del precedente BTP Italia. A giugno gli ordini di raccolta arrivarono a 3,42 miliardi di euro e quindi furono superiori a quelli attuali. Viceversa i contratti conclusi furono 90 mila ossia 13mila in meno a quelli attuali.

Questi due numeri sono espressivi di quella che nei prossimi giorni potrebbe essere una tendenza ben precisa: aumentano i contratti sottoscritti e si riduce il controvalore di raccolta. In poche parole si sottoscrivono ordini meno consistenti.

L’andamento emerso al termine del primo giorno di collocamento del BTP Italia novembre 2028 non è stato costante durante la tutta la giornata. Alle ore 10,30, infatti, erano arrivati ordini per complessivi 935 milioni di euro contro gli ordini per 750 milioni di euro giunti alla stessa ora della precedente emissione.

Quindi: dopo il primo giorno di collocamento del BTP Italia rileviamo come l’emissione sia iniziata con il botto per poi rallentare nel corso della giornata. Domani vedremo se si è trattato di una tendenza fisiologica o c’è dell’altro.

Chi ha ancora dei dubbi se investire o meno nel nuovo BTP Italia può trovare spunti nei nostri approfondimenti: