bandiera Italiana
Cosa sapere prima di comprare il BTP Valore 2030 sul MOT (www.risparmioggi.it)

E’ sceso il sipario sulla terza emissione del BTP Valore. Il MEF ha comunicato i risultati del collocamento che si è tenuto da lunedì 26 febbraio a venerdì 1 marzo. I risultati finali sono da record sia per quello che riguarda il valore sottoscritto che per quanto concerne il numero di contratti registrati in una emissione retail. Il forte appeal registrato dal BTP Valore 2030 potrebbe lasciare con l’amaro in bocca gli investitori che non hanno comprato il titolo durante l’emissione. E adesso cosa fare?

La soluzione non è ovviamente mangiarsi le mani perchè centinaia di migliaia di investitori si sono portati a causa un titolo con cedola fissa del 3,25% per il 1°, 2° e 3° anno e 4% per il 4°, 5° e 6° anno (i tassi cedolari definitivi hanno confermato quelli minimi garantiti come prevedibile) ma ragionare sulla possibilità di comprare il BTP Valore 2030 nel momento in cui esso sarà disponibile alle negoziazioni sul Mercato Obbligazionario Telematico di Borsa Italiana. Come tutti i nuovi titoli di stato che vengono emessi in asta (sia quelli tradizionali che quelli retail speciali) anche il BTP Valore 2023, dopo il collocamento diretto, potrà essere scambiato sul MOT. Basta essere titolari di un conto deposito titoli per acquistarlo così come avviene con qualsiasi altro asset quotato.

Da quando si può comprare il BTP Valore 2030 sul MOT?

L’indicazione sulla possibilità di comprare il BTP Valore 2030 dopo la sua quotazione sul MOT è contemplata già nel regolamento di emissione. Da quanto questo acquisto è possibile? Le tempistiche sono strette tenendo anche conto che in mezzo c’è il fine settimana. Il BTP Valore 2030 potrà essere comprato sul MOT a partire dal 5 marzo 2024 quindi da martedì prossimo. E’ questa la data del primo giorno di negoziazione libera su MOT. 5 marzo è anche la data di godimento e regolamento.

Cosa serve per comprare il BTP Valore 2030 sul MOT

Fondamentalmente oltre al conto deposito titoli, per comprare il BTP Valore 2030 sul MOT è necessario solo avere sottomano il suo codice identificato. Tutti i titoli quotati hanno un ISIN che li rende unici e permette l’acquisto. BTP e BOT vanno sul secondario con lo stesso ISIN dell’asta. Viceversa nel caso dei titoli retail, come è il BTP Valore, c’è un ISIN provvisorio che vale durante il collocamento sul mercato primario (da Stato a investitore) e poi c’è un ISIN definitivo che è quello che identificherà il titolo sul Mercato Obbligazionario Telematico.

L’ISIN provvisorio è stato IT0005583478. Questo codice non sarà più valido quando il titolo finirà sul MOT e verrà sostituito da quello che sarà il nuovo ISIN da 5 marzo 2024 fino alla scadenza del titolo nel 2030.

Cosa cambia per il BTP Valore 2030 quando sarà acquistabile sul MOT?

Il passaggio sul MOT non comporta solo un cambio delle parti nella procedura di acquisto. Vero è che, lato venditore, allo stato si sostituisce il privato ma non si tratta solo di questo. Cambia il prezzo e soprattutto scompare il premio fedeltà dello 0,7% riconosciuto a chi detiene il titolo fino alla scadenza.

Per quello che riguarda il primo punto, il BTP Valore 2030 durante l’emissione si poteva comprare a 100 ossia alla pari. Da 100 partirà la sua quotazione che però sarà poi soggetta alla legge della domanda e dell’offerta. Il prezzo tenderà a variare spostandosi sopra o sotto 100. Quello sarà il prezzo di acquisto valido nel momento in cui si dovesse decidere di procedere con l’operazione.

Per quello che riguarda il premio fedeltà dello 0,7% esso era valido solo durante il collocamento diretto. In poche parole chi compra il BTP Valore 2030 già martedì 5 marzo con l’obiettivo di tenerlo fino al 2030 (ipotesi irrealistica) non avrà premio fedeltà alcuno.

Una volta comprato sul MOT, il BTP Valore 2030 può essere ovviamente venduto prima della scadenza ma non è detto che ciò sia sempre vantaggioso. Molto dipenderà dai tassi BCE.

Quanto costa comprare il BTP Valore sul MOT?

Capitolo costi di acquisto del BTP Valore sul MOT: poco da segnalare. Ci sono ovviamente le commissioni di acquisto che variano a seconda della banca di appoggio e poi c’è sempre la tassazione BTP da considerare. Essa è sempre del 12,5% invece del 26% degli altri strumenti finanziari. Lato tasse, quindi, comprare il BTP Valore 2030 sul MOT non è diverso dell’acquisto in collocamento. Da ricordare che è prevista anche l’esenzione dalle imposte di successione oltre che l’esclusione dal calcolo ISEE come previsto della Legge di Bilancio 2024.