Il buono fruttifero postale dedicato ai minori è oggi il miglior buono fruttiferi postale su cui investire, perché figura tra i buoni che offrono il rendimento più alto. Ovviamente, si tratta di un investimento che gioverà a favore dei più piccoli, magari di chi è nato da poco, ma sotto l’albero potrebbe essere un ottimo regalo di Natale, certamente utile a lungo termine.
Perché investire sul Buono per Minori oggi
Potrebbe essere il momento ideale per investire sul Buono per Minori oggi, ma anche su altri buoni e titoli postali dove vogliamo depositare in modo sicuro somme da cui si vuole un rendimento certo, come ad esempio il Buono 3×4. Questo perché i tassi dei buoni fruttiferi potrebbero non restare alti anche nei prossimi mesi: potrebbero salire, forse, ma potrebbero anche scendere, visto che la politica dei tassi sta lentamente mutando. E a farne le spese saranno proprio BTP e BFP.
E allora, visto che il Natale si avvicina, se si vuole fare un regalo duraturo ai più piccoli, il Buono per Minori potrebbe essere un’ottima idea.
Si può chiedere il rimborso anticipato?
Prima di investire è bene sapere che gli interessi maturano dopo i primi 18 mesi di sottoscrizione, con un rendimento peraltro già elevato (il 2,50%). Il Buono è flessibile, quindi rimborsabile quando si vuole. Naturalmente, se si dovesse richiedere la quota indietro prima dei 18 mesi, si riotterrebbe solo la quota capitale, senza interessi, al netto di eventuali oneri fiscali. Dopo i 18 mesi di sottoscrizione arriverebbero anche gli interessi maturati. Naturalmente, visto che si parla di Buono per Minori, per richiedere il rimborso anticipato sarà necessaria l’autorizzazione del Giudice Tutelare.
Buono fruttifero dedicato ai Minori: simulazioni di rendimento
Andiamo a fare ora qualche esempio pratico, aiutandoci con il simulatore di Poste Italiane. Mettiamo il caso vogliate fare un regalo di 1.000 euro ai vostri nipotini da investire in questo Buono. In questo caso il valore di rimborso netto al compimento del 18° anno di età sarebbe di ben 2.598,41 euro, ovvero quasi 1.600 euro in più rispetto al capitale investito, sempre che nel corso del tempo non si investano ulteriori somme.
Qualora il regalo fosse di 2.500 euro, il rendimento al compimento del 18° anno di età sarebbe decisamente interessante, perché a scadenza si otterrebbe un valore di rimborso netto di 6.496,02 euro, vale a dire quasi 4.000 euro in più rispetto al capitale investito.
Raddoppiando il capitale, arrivando quindi a 5.000 euro, a dicembre 2041, qualora si dovesse investire oggi, si otterrebbero ben 12.992,05 euro, vale a dire quasi 8.000 euro in più rispetto alla quota depositata oggi.
Infine, ancora più elevato sarebbe il guadagno se il regalo fosse di 10.000 euro: in questa eventualità, dopo 17 anni sottoscrizione si potrebbero ottenere ben 25.984,09 euro, quindi poco meno di 16 mila euro in più oltre alla quota capitale investita in origine.