Calcolo risparmio surroga mutuo: come fare e cosa? Se disponi di un vecchio mutuo, magari stipulato in un determinato periodo di tempo i cui tassi si presentano più alti rispetto ad oggi, puoi scegliere liberamente di trasferire il prestito presso un altro istituto bancario. Questa decisione potrebbe rivelarsi molto conveniente, soprattutto se hai la possibilità di accedere a condizioni migliori con conseguente risparmio. Per fare tale operazione ti occorrerà eseguire una così detta surroga.
Calcolo risparmio surroga mutuo: è conveniente?
Prima di optare per tale scelta ti conviene effettuare il calcolo risparmio della surroga, magari aiutandoti con degli esempi pratici.
Attraverso il calcolo risparmio surroga mutuo casa potresti così vedere ridotto l’importo che mensilmente corrispondi, sia lasciando invariata la durata finale del prestito e sia che tu decida di aumentarla di pochi anni.
In alternativa potresti valutare l’opzione di avvalerti del mantenimento invariato sull’importo della rata, ottenendo di conseguenza una riduzione significativa per la durata del mutuo.
Nello specifico per calcolare il risparmio surroga mutuo, dovrai specificare il capitale residuo del prestito che hai in corso, l’importo della rata annuale e il numero esatto delle rate mancanti da corrispondere. Per capire se realmente avrai un utile, sarà necessario comprendere a quanto ammonta il tasso d’interesse nuovo e la sua durata.
LEGGI ANCHE – Giacenza sopra i 100 mila euro: conto corrente a rischio?
Calcolo risparmio surroga mutuo: tutti i vantaggi
Effettuando il calcolo del risparmio relativo alla surroga mutuo appare subito evidente che l’operazione in questione ti permette non soltanto di migliorare il tasso di un interesse gravante sul prestito, ma anche la sua durata complessiva.
Optando per questa scelta avrà la possibilità di avere una rata più bassa in quanto il costo del finanziamento si riduce.
Spostare un mutuo da una banca all’altra apporta altri vantaggi come analizzando dal calcolo risparmio surroga mutuo giovani.
Qui potrai infatti modificare lo spread, il tipo di tasso e la durata del mutuo. Allo stesso modo potresti avere spese minore relative all’incasso rata, all’assicurazione e alla gestione, ottenendo un risparmio maggiore.
LEGGI ANCHE – Sospensione mutuo prima casa 2021: a chi spetta e requisiti
Alcune considerazioni da prendere in esame per il calcolo risparmio surroga
Prima di scegliere di cambiare banca per mezzo della surroga, devi analizzare con attenzione i costi e le condizioni imposte dal mutuo che già hai attivo. Ricorda inoltre di analizzare tutti i singoli vantaggi che hai intenzione di ottenere con questa scelta, optando fra risparmio sugli interessi, rate più basse e flessibilità di rimborso.
Non ti resta infine che confrontare fra di loro molteplici offerte preposte per il mutuo da parte di più istituti di credito, in modo tale da poter capire quale di esse offre i maggiori vantaggi.
Per chiarire ogni dubbio potrebbe rivelarsi utile chiamare qualche operatore e chiedere delle delucidazioni per il calcolo risparmio surroga mutuo.
Allo stesso modo anche dei pratici esempi riusciranno a schiarirti le idee sulla questione e a prendere la decisione migliore per te.