Carta libretto postale limite prelievo giornaliero mensile
https://pixabay.com/it/photos/soldi-euro-denaro-valuta-finanza-4881034/

Per la gestione dei risparmi ci sono alcune alternative idonee a coloro che non desiderano investire, ma al contrario intendono solamente custodire il capitale. Tra queste troviamo i libretti postali, ai quali può essere abbinata un carta libretto postale per effettuare prelievi e versamenti. Tale carta è disponibile per entrambe le versioni del libretto, Ordinario e Smart. In questo articolo vedremo qual è il limite prelievo giornaliero e mensile.

Carta libretto postale: limite prelievo giornaliero

Come anticipato, sia al Libretto postale Smart sia a quello Ordinario, può essere abbinata una carta libretto postale. Questa è utile sia per effettuare dei versamenti presso l’ufficio postale, che per prelevare dei contanti ad un qualsiasi ATM Postamat. Attraverso tale carta sarà possibile anche verificare da remoto il saldo disponibile, così come i movimenti effettuati, oppure per autorizzare girofondi sia in entrata che in uscita. Come per ogni carta, anche quella libretto postale ha dei limiti giornalieri di prelievo, che in questo caso ammontano a 600 euro.

LEGGI ANCHE – Libretto postale: limite deposito massimo, quanti soldi si possono mettere?

Carta libretto: limite prelievo mensile

La carta libretto può essere utilizzata per un gran numero di operazioni, non ha alcun costo di attivazione, né commissioni sui prelievi o sui versamenti. Non è previsto nemmeno un canone, tutte condizioni che rendono la carta stessa oggettivamente conveniente. Oltre al limite giornaliero di prelievo indicato precedentemente dei 600 euro, la carta ha anche un limite mensile massimo per il ritiro dei contanti, che ammonta a 2500 euro.

Carta libretto postale: pagamenti

La carta libretto postale può essere utilizzata per un gran numero di operazioni, e come abbiamo potuto vedere è particolarmente conveniente nelle sue condizioni, grazie alla totale assenza di commissioni. Vogliamo precisare però che non si tratta di una comune carta di pagamento, quindi non sarà possibile utilizzarla per pagare presso gli esercizi commerciali, oppure per effettuare acquisti online sugli e-shop. In altre parole, le uniche operazioni concesse sono proprio il deposito e il prelievo. Nonostante questo però, la carta libretto presenta alcune funzioni innovative a tutela del consumatore, come l’assicurazione per i furti di contanti, prevista per coloro che accreditano la pensione sul libretto. La copertura è valida per due ore dal momento del prelievo, sia presso l’ufficio postale, che da uno dei tanti sportelli ATM. L’assicurazione ha un massimale annuo di 700 euro.