La Banca Popolare di Sondrio ha portato in porto il collocamento di nuove obbligazioni di durata pari a 5 anni (scadenza 24 ottobre 2028) e per un ammontare complessivo di 500 milioni di euro. La domanda da parte degli investitori a cui il bond era rivolto è stata molto forte tanto da essere superiore di 200 milioni al quantitativo massimo offerto dall’emittente. Questo perchè il bond Popolare di Sondrio offre una cedola fissa del 4,125% lordo che ha fatto molta gola ai sottoscrittori.
Grazie a questa nuova emissione, la Banca Popolare di Sondrio ha completato il suo piano di funding a medio-lungo termine relativo al 2023. Il programma, quindi, si è chiuso nel migliore dei modi e anche l’emittente è rimasta soddisfatta dalla risposta del mercato.
Nuove obbligazioni Banca Popolare di Sondrio sono del topo covered che piace agli investitori
Le nuove obbligazioni Popolare di Sondrio rientrano nella categoria delle obbligazioni bancarie (l’emittente è una banca) e sono di tipo covered. Ciò significa che presentano una doppia garanzia grazie alla quale sono un tipo di investimento sicuro e molto popolare nei mercati finanziari.
Una delle caratteristiche principali delle obbligazioni covered è che sono garantite da un pool di attività collaterali, spesso costituito da prestiti ipotecari o altre attività finanziarie di alta qualità. Questo significa che se l’emittente delle obbligazioni non riesce a soddisfare i suoi obblighi di pagamento, gli investitori hanno un diritto preferenziale sui beni o i crediti che fungono da collaterale. Grazie a questa garanzia le obbligazioni covered sono meno rischiose rispetto ad altre forme di debito. Accanto alla garanzia basata sul pool di attività collaterali, le obbligazioni covered sono al tempo stesso garantite anche dalla solidità finanziaria dell’emittente che è tenuto a coprire qualsiasi difetto nel pool di attività collaterali con i propri fondi o risorse.
Le obbligazioni Banca Popolare di Sondrio sono interamente assistite da mutui residenziali che fanno da garanzia.
La cedola delle obbligazioni Popolare di Sondrio è al 4,125% e gli investitori apprezzano
Grazie al boom di ordini da parte degli investitori istituzionali, (domanda 700 milioni di euro a fronte di un ammontare di emissione di 400), la Banca Popolare di Sondrio ha potuto abbassare il rendimento.
Lo spread che in principio era stato annunciato pari al mid-swap a 5 anni più 83 punti base, alla fine è stato tagliato a 81 punti base sopra il tasso mid-swap stesso. Tenendo conto che la cedola fissa annuale è pari al 4,125%, il prezzo di emissione esitato dal collocamento ammonta al 99,536%. In quanto obbligazioni bancarie, la tassazione prevista non è quella di favore dei BTP ma quella regolare del 26% che quindi va ad impattare su cedola a rendimento. Popolare di Sondrio ha reso noto che il regolamento dell’emissione obbligazionaria è previsto per il 24 ottobre 2023.