Prima volta alle prese con i certificati di investimento? Se stai cercando un’alternativa ai classici investimenti come ETF o obbligazioni, i certificates potrebbero fare al caso tuo.
Prima di iniziare ad investire dovesti però conoscere lo strumento.
Questo perchè i certificati di investimento sono strumenti finanziari un pò particolari: ti permettono di investire su diversi asset (come indici, azioni, valute o materie prime) ma con delle condizioni specifiche che possono ridurre i rischi o aumentare le opportunità di guadagno. Vedila in questo modo: si tratta di prodotti di gestione del risparmio che combinano elementi di vari mercati, rendendo possibile guadagnare anche se le cose non vanno esattamente come speravi. Sembra interessante, vero?
Un aspetto interessante dei certificati è che offrono molta flessibilità: ne esistono diversi tipi, ciascuno con le proprie caratteristiche. Alcuni ti proteggono da perdite troppo grandi, mentre altri ti permettono di guadagnare di più se il mercato va bene.
Attenzione però perchè come ogni investimento, dovesti capire bene come funzionano prima di agire. I certificates non sono esenti da rischi ma soprattutto ogni certificato ha le sue regole e condizioni.
Leggi le analisi dei nostri esperti sui certificati di investimento per capire come funzionano, quali tipi esistono e come scegliere quello più adatto a te. Scegli solo piattaforme autorizzate e affidabili per investire in certificates e resta aggiornato sulle nuove emissioni.