come risparmiare evitando rincari

Dal caro carburante al caro bollette, passando per i rincari che riguarderanno anche i pacchi di pasta e il pane per l’aumento dei prezzi del grano. La guerra in Ucraina è solo un fattore, che sta diventando giorno dopo giorno sempre più determinante, ma è sempre più chiaro che sapere come risparmiare potrebbe diventare sempre più difficile. A fronte dei rincari i risparmi si volatilizzano e anche sugli investimenti è meglio ponderare bene. Come fronteggiare l’attuale situazione e puntare al risparmio? Ecco alcuni consigli e informazioni utili.

Come difendersi dal caro carburante e risparmiare sulla benzina

La benzina (e il gasolio) stanno aumentando a vista d’occhio e oggi fare un pieno ha decisamente un prezzo differente e più incisivo sulla nostra economia rispetto a solo due mesi fa. Per risparmiare sul carburante può essere utile scaricare delle applicazioni mobile che ci aiutano a rifornirci presso le stazioni più convenienti ed economiche. Per sapere quali sono, puoi leggere questo articolo, mentre per sapere come risparmiare sulla benzina modificando il proprio stile di guida, ti raccomandiamo questa guida.

Caro bollette: come tutelarsi

Come tutelarsi dal caro bollette, ovvero dall’aumento delle bollette della luce e del gas? Innanzitutto risparmiando sulla gestione dei consumi, prediligendo un sapiente e ragionato uso del riscaldamento e dell’illuminazione (questo articolo contiene alcuni consigli che possono esserti utili). Inoltre puoi affidarti a all’online, ad esempio ai simulatori che trovi su internet per capire come puoi risparmiare. Tra questi il comparatore più interessante risponde al nome di Switcho (qui il sito ufficiale): oltre ad averlo approfondito in una dettagliata recensione, ne abbiamo parlato anche qui.

Come risparmiare sulla spesa alimentare

Anche fare la spesa può essere un salasso, soprattutto se ci andiamo tutti i giorni. Per questo è meglio annotare qualche consiglio per puntare dritti al risparmio, ma senza rinunciare alla qualità.

LEGGI ANCHE – Kakebo: cos’è, come funziona e come usarlo per risparmiare

Innanzitutto è bene fare la spesa quando non si ha fame (né sete). Può sembrare uno scherzo, ma come ben sai non è affatto così. Anzi, se programmi una spesa settimanale (ad esempio fare la grossa spesa il sabato e le piccole spese, se necessario, altre due volte a settimana) e fai una lista delle cose che veramente ti servono, rinunciando alle tentazioni inutili e nocive (ma non tutte, perché alla fine bisogna godersela), vedrai che con il passare del tempo gli importi sugli scontrini della tua spesa diminuiranno gradualmente. Anche i volantini periodici con offerte, sconti e promozioni ti aiuteranno e orienteranno all’acquisto dei beni alimentari, prediligendo per l’appunto i cibi a prezzo scontato e le offerte del momento. Ti converrebbe forse redigere anche un menu settimanale, sapendo più o meno gli alimenti che andrai a mangiare, e optando per una dieta sana, che non preveda carne tutti i giorni, ad esempio.

Se ami lo shopping “impulsivo”, soprattutto nei supermercati, per quanto riguarda cibi e bevande, trattieniti aggirandoti tra gli scaffali con un carrello piccolo (puoi prendere un classico cestino), in modo tale che quando lo spazio si esaurisce, potrai rivolgerti tranquillamente alla cassa senza esagerare.

Inoltre ti consigliamo la lettura di questo approfondimento, che potrà fornirti altre utili raccomandazioni.