Una piattaforma innovativa che vuole essere sicura, ecco cos’è Webank. La fintech di Banca Popolare di Milano non solo offre soluzioni interattive, ma anche consigli personalizzati agli utenti, grazie al suo call center. Webank offre molti servizi accessibili sul web ma anche su app mobile. L’intento della neobank è contribuire all’inclusione finanziaria dei giovani, sedotti dalla velocità dei pagamenti elettronici, nonché dalla semplificazione delle procedure. Un migliore accesso ai servizi bancari aumenterà, nelle aspettative, anche il tasso di deposito.
Webank: cos’è
Webank è una banca mobile al 100% del gruppo bancario POP Milano, che consente di aprire un conto online in meno di 5 minuti. È facile e veloce.
Su Webank è possibile seguire i movimenti finanziari, allo stesso modo in cui l’utente può richiedere un prestito bancario. La gestione delle carte bancarie avviene in tutta sicurezza: basta creare un account e scegliere un pacchetto adatto. Le informazioni sono fornite in tempo reale, oltre ad essere complete.
Un’offerta più interattiva
Se l’utente intende beneficiare dei servizi di base gratuiti tra cui bonifico bancario e monitoraggio del conto, può optare per l’offerta base. Questo pacchetto include anche il monitoraggio della carta di credito. L’invio di notifiche è incluso.
Conto Webank: migliore offerta sul mercato per i giovani
Facilitare l’accesso dei giovani ai servizi bancari facilita la loro inclusione finanziaria. Banca Popolare di Milano ha lanciato il conto Webank per democratizzare il decashing e incoraggiare la fornitura di conti di deposito. Con i suoi servizi di pagamento elettronico, la banca si rivolge principalmente a studenti e giovani iperconnessi.
Possono rivolgersi a Webank anche le start up che vogliono offrire servizi veloci e di facile reperibilità.
Conto Webank: come aprirlo
L’apertura del conto Webank è paperless, ovvero privo di documenti cartacei: vuol dire che, per aprirlo, è sufficiente seguire la procedura online. Prima di cominciare, è necessario tenere a portata di mano un documento di riconoscimento e la tessera del codice fiscale. Si può scegliere se intestare il conto soltanto a una persona o se cointestarlo a due o tre persone, al massimo. Nel caso si opti per un conto cointestato, sarà necessario inserire i dati anche dei documenti dei cointestatari. Ognuno dei proprietari del conto, inoltre, dovrà effettuare separatamente la procedura di riconoscimento, con una videochiamata o con un bonifico proveniente da altro conto intestato. L’intera procedura è eseguibile dall’app.
Webank, inoltre, lancia periodicamente una serie di promozioni convenienti, che si attivano al momento della registrazione, grazie all’inserimento di un codice formato da lettere. È consigliabile, dunque, dare un’occhiata all’apposita sezione del sito, prima di cominciare la procedura.
Conto Webank: i vantaggi
I vantaggi legati all’apertura di un conto Webank sono di tipo classico o esclusivo. Tra i classici, si annoverano:
- bonifici Italia, area Sepa e estero, anche in modalità istantaneo;
- CBILL – PagoPA per pagare in modo semplice e veloce gli Enti pubblici (imposte comunali, tasse universitarie, multe, abbonamenti, etc.);
- versamenti di denaro contante e assegni in tutte le filiali e ATM del Gruppo Banco BPM;
- libretto degli assegni;
- possibilità di chiedere assegni circolari e di farseli recapitare al proprio domicilio.
Tra i vantaggi esclusivi, nel senso che non hanno paragoni con altri conti bancari online:
- prestito Webank: è personale e può arrivare fino a 30 mila euro;
- assicurazione: con Webank, l’assicurazione casa, auto, moto o viaggio si fa in banca. I preventivi appartengono a diverse compagnie e si possono richiedere comodamente online da casa;
- pagamento tasse: con i modelli F23 e F24 direttamente dall’area utente personale.
Conto Webank: carte associate al conto
Webank mette a disposizione dei propri clienti 3 tipi di carte associate al conto:
- Carta di debito: è valida in tutto il mondo e non ha costi di gestione. È dotata della tecnologia contactless e non prevede l’inserimento del PIN fino a 25 euro di importo. Può anche essere utilizzata per acquisti online, grazie alla tecnologia 3D secure.
- Carta di credito: si chiama Cartimpronta ed è disponibile in due versioni (One e Gold Plus). La seconda versione si distingue per l’elevata disponibilità consentita per le spese. Entrambe le versioni sono carte di credito con modalità a saldo.
- Carta di credito ricaricabile: per i più giovani Carta Kje@ns è una Mastercard contactless valida in Italia e all’estero. Si distingue per la possibilità di personalizzazione: è possibile, infatti, impostare sia i limiti di spesa sia il PIN personale.
Conto Webank: costi
I costi praticamente inesistenti sono un altro punto di forza del conto Webank. L’apertura, infatti, non prevede un canone, così come sono azzerati sia i costi mensili di conto e carta, sia il costo di emissione della carta. L’invio della documentazione a mezzo posta elettronica (o via app) è gratuita, mentre richiedere un estratto conto cartaceo ha un prezzo di 1,25 euro.
Conto Webank: opportunità di investimento
Per i più esigenti, Webank mette a disposizione una piattaforma di trading online. Si accede attraverso una specifica area del sito ufficiale: la sezione trading raccoglie documenti di analisi e alert. È possibile impostare i limiti di perdita (stop loss) e restare costantemente aggiornati sull’andamento dei Mercati azionari di tutto il mondo.
Conto Webank: l’app
L’app Webank è indispensabile: l’apertura del conto, infatti, è impossibile senza averla scaricata da App Store e Google Store. Accedendo attraverso i propri codici è possibile controllare i movimenti di conto e carta in qualsiasi momento, effettuare operazioni e controllare l’andamento di eventuali investimenti o richiedere preventivi per l’assicurazione, effettuare pagamenti, etc. L’interfaccia è tra le più semplici da usare e consente la generazione, in caso di bisogno, di OTP destinati ai pagamenti online.
Conto Webank: verdetto
Il conto Webank, lanciato oltre 10 anni fa (1999) è una delle migliori soluzioni oggi sul mercato sia per i giovani sia per una clientela più esigente. È dotato di funzionalità di base, accessibile a tutti e di alcune opzioni su richiesta (carta con imiti più elevati, prestiti, opportunità di investimento, etc.) per chi chiede a un conto qualcosa di più che un mero deposito di denaro. Webank si occupa, infine, del trasferimento del conto da altra banca o filiale. I suoi costi sono particolarmente convenienti e vicini allo zero, grazia alla modalità paperless, che strizza l’occhio anche all’ambiente e riduce il consumo di carta e le emissioni di CO2.