Societe Generale amplia l'offerta di discount certificates
Anche Poste Italiane, Campari e Nexi tra le azioni sottostanti dei nuovi certificati discount di SocGen (www.risparmioggi.it)

La francese Société Générale attivissima sul fronte dei certificati di investimento con ben 60 nuovi discount certificates che vanno ad ampliare una proposta che già in precedenza era ricca e variegata. I nuovi discount certificates sono negoziati su Borsa Italiana (indice SeDeX) e hanno tutti lo stesso minimo comun denominatore: la scadenza a dicembre 2025.

I certificati lanciati da SocGen si rivolgono ad un target ben preciso: gli investitori che guardano al mercato azionario italiano e americano e che preferiscono usare proprio i certificates per prendere posizione sulle singole azioni. Con i 60 nuovi discount sarà possibile investire su nuovi specifici sottostanti azionari in precedenza non coperti dall’offerta di Societe Generale perlomeno attraverso questa tipologia particolare di certificati.

I nuovi prodotti sono interessanti perchè proprio nella lista delle azioni sottostanti figurano titoli non di “massa” come ad esempio Campari e Nexi per quello che riguarda la componente italiana. Viceversa le azioni sottostanti della componente americana sono tutte arcinote da Tesla a Nvidia fino a Meta Platforms.

Prima di vedere nello specifico quali sono le nuove azioni sottostati è bene inquadrare la tipologia di certificato.

Caratteristiche dei Discount Certificate emessi da Société Générale

I discount certificates traggono la loro particolarità proprio da quel “discount” che li caratterizza. Lo “sconto” che essi propongono riguarda il prezzo dell’azione sottostante. Il meccanismo è però del tutto diverso da ciò che avviene ogni giorno sul mercato azionario con gli investitori che tendono a comprare azioni a sconto puntando sul loro apprezzamento.

Nel caso dei discount certificates, invece, l’investitore si esporrà all’andamento del prezzo dell’azione sottostante (ad esempio la citata Nexi) a fronte di un prezzo di acquisto che non è pari al valore corrente del sottostante ma è di importo più basso (appunto è a sconto) ma solo fino ad un certo livello CAP (sempre da convertire nella valuta di emissione). Superata questa soglia non c’è più alcun guadagno. Attenzione perchè caratteristica saliente dei discount certificate in generale è che il prezzo sia sempre uguale o più basso rispetto al valore dell’azione sottostante durante tutta la vita del prodotto.

Grazie proprio a questo sconto se si dovesse sviluppare uno scenario negativo per il sottostante, il certificato sarà comunque in grado di registrare perdite più basse rispetto al passivo dell’azione sottostante.

Tuttavia, a fronte di questo vantaggio, l’investitore rinuncerà ai dividendi dell’azione sottostante ma soprattutto non potrà trarre beneficio da un eventuale rialzo dello stesso sopra il livello CAP.

Per quello che riguarda la tipologia di certificati, i nuovi discount certificates sono considerati strumenti a capitale non protetto non essendo presente il livello barriera.

Leggi anche >>> Cosa sono i certificati finanziari: tipologie, funzionamento e vantaggi

Cosa succede alla scadenza

A dicembre 2025 (data di scadenza di tutti e 60 i nuovi discount certificates di Societe Generale) è previsto a favore del sottoscrittore un rimborso che è pari al prezzo di riferimento dell’azione sottostante considerato alla “data di valutazione finale” moltiplicato per il multiplo (ossia la quantità di sottostante posseduta dal certificato) fino ad un livello massimo pari al CAP (sempre convertito nella valuta di emissione).

Tenendo quindi conto delle caratteristiche del prodotto, l’investitore avrà un guadagno anche se la prestazione del sottostante fosse negativa mentre nel caso di forte rialzo del sottostante, dovrà fare i conti con un mancato guadagno.

Le azioni sottostanti dei 60 nuovi discount certificates di Société Générale

I 60 nuovi certificati discount lanciati da SocGen allargano la gamma di opzioni perchè includono tutta una serie di nuove azioni sottostanti.

I titoli su cui gli investitori potranno prendere posizione con i nuovi discount certificates sono:

Azioni italiane (Borsa Italiana)Azioni americane (Wall Street)
CampariAdvanced Micro Devices
NexiAlibaba
Poste Italiane Alphabet
SnamAmazon
Apple
Berkshire Hathaway
Meta Platforms
Microsoft
Nexi
NVIDIA
Tesla
I sottostanti dei nuovi discount certificates di Societe Generale

A chi sono indicati i nuovi discount certificates di Société Générale

La presenza delle big del settore tech Usa tra i sottostanti dei nuovi certificati a sconto di SocGen consente di prendere posizione su un settore molto dinamico della borsa americana in un momento in cui le stime sono per una lateralizzazione rispetto al trend eeuberantente rialzista fin qui tenuto.

Premesso questo, i discount certificates in generale, sono adatti a quegli investitori che hanno una visione del mercato che è stabile o al massimo leggermente positiva. Viceversa se c’è una percezione fortemente bullish (sulle azioni tech Usa e il sottostante sono i vari colossi del Nasdaq) allora questo genere di certificato non è adatto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa.
Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’uso delle informazioni riportate.