Oramai esaurita la pubblicazione delle decisioni sul dividendo 2025 da parte delle società del Ftse Mib, l’attenzione si sposta sui titoli degli altri indici di Borsa Italiana e proprio questa mattina a togliere il velo dalle decisioni di politica monetaria è stata ENAV. La società che società che gestisce il traffico aereo civile in Italia ed è quotata sul Mid Cap ha reso noto l’importo del dividendo 2025, relativo all’esercizio 2024, specificando anche quelle che saranno le date di stacco e pagamento della cedola. Gli azionisti di ENAV sanno quindi tutto della cedola che verrà staccata nei prossimi mesi. Sul base dell’andamento del titolo nell’ultima seduta valida di scambi, noi possiamo poi aggiungere anche il dividend yield e quindi scoprire quanto rende il dividendo ENAV 2025.
Prima di procedere subito una buona notizia: l’ammontare complessivo dei dividendi che ENAV staccherà a valere sull’esercizio 2024 è più consistente rispetto a quello relativo al 2023. Il monte dividendi è quindi aumentato ancora e ciò conferma il trend di progressivo rialzo perseguito dalla Mid Cap oramai dall’esercizio 2021 (stacco nel 2023).
Dividendo ENAV 2025: ammontare e data di stacco
Sulla base dei conti relativi all’esercizio 2024 (ricavi totali, margine operativo lordo e utile netto in rialzo rispetto all’anno precedente), il consiglio di amministrazione della società di gestione del traffico aereo civile in Italia ha deciso di fissare l’ammontare del dividendo ENAV 2025 a 0,27€ per azione. Questa è la cedola unitaria al lordo e quindi va detratto il 26% della tassazione dividendi in vigore per scendere al netto.
Già stabilite anche le date di stacco e di pagamento del dividendo: 23 giugno nel primo caso e 25 giugno nel secondo (rispettivamente, come sempre, lunedì e mercoledì). Il dividendo ENAV sarà quindi staccato nel secondo dividend day di Borsa Italiana, quello di giugno (meno affollato rispetto al Dividend Day del 19 maggio).
🔐 USA SOLO BROKER REGOLAMENTATI PER COMPRARE AZIONI ⏬
Rendimento dividendo ENAV 2025: il calcolo
Accanto all’ammontare della cedola, i possessori di azioni ENAV saranno soprattutto attenti a quello che sarà il suo rendimento. Parliamo di dividend yield ossia del rapporto tra la cedola unitaria e il prezzo delle azioni con il risultato che viene poi moltiplicato per 100.
In questo caso, tenendo conto che le azioni ENAV hanno chiuso la seduta di borsa di ieri 20 marzo 2025 a 3,8€, il rendimento da dividendo 2025 sarà pari al 7,1%. Una consistenza decisamente apprezzabile che se la gioca con i più alti dividend yield 2025 del Ftse Mib.
Un alto dividend yield è il segnale tangibile che la società in questione è matura e stabile. Tuttavia in generale potrebbe anche essere un possibile segnale di rischio se il prezzo dell’azione è in calo. Non è questo il caso delle azioni ENAV che nel corso dell’ultimo mese hanno già guadagnato il 16% mentre anno su anno evidenziano una prestazione positiva del 2%.
L’andamento dei dividendi ENAV nel corso del tempo
Tenendo conto dell’ammontare della cedola e del numero delle azioni ENAV aventi diritto, il monte dividendi complessivo della quotata in relazione all’esercizio 2024 è pari a 146,2 milioni di euro contro i 124,5 milioni del 2023 (si tratta dei dividendi totali staccati nel 2024). Il trend di crescita dei dividendi ENAV procede quindi inesorabile visto che a valere sull’esercizio 2022 vennero staccati dividendi per complessivi 106 milioni di euro e, andando ancora più a ritrose, le cedole totali relative all’esercizio 2021 (staccate nel 2022) furono pari a 59 milioni di euro. Il dividendo 2020 fu assente a causa della pandemia da Covid.
In generale ENAV ha una politica di distribuzione dei dividendi che si basa su una percentuale non più bassa dell’80% del flusso di cassa normalizzato, parametro risultante dall’utile netto consolidato sommato agli ammortamenti (al lordo dei contributi in conto impianti) e al netto degli investimenti normalizzati (con esclusione degli investimenti finanziari) espressi al lordo dei contributi in conto impianti.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa.
Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’uso delle informazioni riportate.