Si chiama Jacobi FT Wilshire Bitcoin ETF ed è stato presentato come il primo ETF su Bitcoin Spot europeo. D’Europa perchè quotato su Euronext di Amsterdam.
Tecnicamente Jacobi FT Wilshire Bitcoin ETF (ticker BCOIN) è un fondo a gestione passiva che ha come collaterale il valore reale del Bitcoin. Mentre negli Stati Uniti prosegue il tira e molla con la SEC su strumenti di investimento simili, in Europa si è quindi passati ai fatti.
Nonostante il clima festivo (molto amici investitori sono in ferie), la notizia ha destato molto clamore non solo tra gli addetti ai lavori. Come funziona il primo ETF su Bitcoin Spot d’Europa stato l’interrogativo che in tanti si sono posti non appena appresso dell’arrivo di Jacobi FT Wilshire Bitcoin ETF sulla borsa di Amsterdam. Dove si può comprare BCOIN è stata la seconda domanda. Parliamo dalla prima che ci sembra essere quella più impellente mentre per quello che riguarda la seconda sicuramente è presto per dire se il nuovo strumento sarà disponibile sui migliori broker ETF visto che, come vedremo dopo, l’asset si rivolge agli investitori istituzionali.
Come funziona il primo ETF su Bitcoin Spot d’Europa
Partiamo dal biglietto da visita dell’emittente. Jacobi Asset Management è un operatore europeo che si rivolge solo ad investitori istituzionali.
Jacobi FT Wilshire Bitcoin ETF è un prodotto conforme all’articolo 8 SFDR che si ispira alla filosofia della decarbonizzazione e presenta addirittura un certificato di energia rinnovabile (REC), creato in partnership con la piattaforma di asset digitali Zumo, grazie al quale gli investitori istituzionali possono rispettare i target di ESG (Environmental, Social e Governance).
Il fondo è regolato dalla Guernsey Financial Services Commission (GFSC). Stando a quanto comunicato dall’emittente i servizi di custodia sono forniti da Fidelity Digital Assets SM. Ci sono poi Flow Trader che agisce in qualità di market maker e Jane Street e DRW che agiscono come Partecipanti Autorizzati. L’ETF replica il FT Wilshire Bitcoin Blended Price Index, un indice fornito da Wilshire Indexes.
Essendo basato sul prezzo del Bitcoin spot, l’emittente Jacobi Asset Management compra Bitcoin al prezzo spot e procede con la loro conservazione. L’investitore che inserisce Jacobi FT Wilshire Bitcoin ETF (BCOIN) nel suo portafoglio non possiede direttamente Bitcoin ma ha una partecipazione negli asset del fondo. Di conseguenza il valore dell’investimento aumenta o diminuisce alla luce dell’andamento del prezzo reale di Bitcoin.
Jacobi FT Wilshire Bitcoin ETF (BCOIN) offre agli investitori un modo semplice e pratico per esporsi al BTC senza doversi occupare di portafogli o chiavi private. Questo è un grande vantaggio rispetto agli ETF su Bitcoin Futures che imperversano sul mercato.
Approfondisci >>> ETF Bitcoin: differenze tra spot e futures con esempio pratico. Quali sono meglio?
Dove trovare il primo ETF su Bitcoin Spot d’Europa
In merito al lancio del nuovo strumento di investimento, il CEO di Jacobi Asset Management, Martin Bednall, ha dichiarato che è davvero emozionante vedere l’Europa avanzare sugli Usa in relazione al dossier ETF Bitcoin Spot.
Inoltre, ha poi aggiunto il manager, diversamente da quello che avviene con altri prodotti presenti sul mercato europeo, Jacobi FT Wilshire Bitcoin ETF (BCOIN) possiede in modo diretto l’asset sottostante. L’emittente è quindi orgogliosa di essere supportata “dai partner Tier1 in prima linea in questa evoluzione del mercato degli asset digitali, aprendo anche la strada a una soluzione innovativa e rispettosa dell’ambiente per gli investitori europei”.
Da evidenziare che l’ETF Jacobi FT Wilshire Bitcoin propone una soluzione di asset digitali allineata a ESG dove gli acquirenti di ETF che sono attenti all’ambiente possono prendere in considerazione la presenza di Bitcoin all’interno del loro portafoglio di investimenti ma possono anche verificare con estrema indipendenza le dichiarazioni ambientali.
Ma dove trovare il primo ETF su Bitcoin Spot? Il fondo si rivolge agli istituzionali che puntano ad avere un accesso sicuro e protetto ai vantaggi dei crypto-asset. Per adesso sui broker retail non abbiamo trovato traccia del nuovo strumento ma vedremo prossimamente. Se avete segnalazioni a riguardo potete scriverci in mail al solito.