Pochi giorni fa BlackRock ha inoltrato alla SEC l’autorizzazione per la quotazione di un ETF Bitcoin Spot. C’è stata una fiammata nell’hype (come si può vedere dal grafico di Google Trends) in coincidenza con l’ufficializzazione della notizia e poi poca roba anche perchè adesso si tratta di capire se la SEC darà o meno il suo via libera.
Come sempre avviene in questi casi, le informazioni reali che davvero contano (a partire da come sarà l’ETF Bitcoin di BlackRock) sono passate con il contagocce mentre ad abbondare sono le speculazioni sulla possibilità che questa volta possa essere quella giusta per il primo ETF Bitcoin Spot dopo i tanti “no” del passato…solo perchè a proporre lo strumento è un nome pesante come il celebre fondo Usa.
In questo articolo, procederò controcorrente occupandomi solo del tangibile ovvero:
- come sarà l’ETF Bitcoin BlackRock
- quali sono stati gli effetti reali dell’annuncio di BlackRock
ETF Bitcoin BlackRock come sarà strutturato
Sul mercato ci sono tantissimi ETF Bitcoin che hanno come sottostante i futures. E’ quindi normale che l’interesse sulla strutturazione che BlackRock darà al suo ETF Bitcoin Spot è altissimo. Il nuovo strumento può essere tutto (e in tal caso ci sarebbe l’accoglienza dl BTC nell’Olimpo della finanza tradizionale) oppure può essere il solito gioco delle tre carte.
Spieghiamo meglio. Stando al report della SEC, ad occuparsi della custodia delle partecipazioni del fondo sarebbe Coinbase Custody Trust Company, mentre la custodia della valuta fiat sarebbe competenza della Bank of New York Mellon. Insomma il primo ETF sui Bitcoin Spot vedrebbe il coinvolgimento di un exchange, di un fondo e di una banca di primo piano. Come biglietto da visita non è male.
Sulla struttura però ci sono tantissimi punti interrogativi tanto che alcuni analisti temono che alla fine l’ETF Bitcoin di BlackRock possa avere la forma di un trust e non di un ETF in senso stretto. Il fatto è che i Trust su Bitcoin già ci sono sul mercato a partire dal GBTC (Grayscale Bitcoin Trust) che è quotato sul mercato over-the-counter (OTC).
Tra Trust e ETF c’è un abisso. Si tratta sempre di fondi di investimento, ma il Trust ha una gestione attiva e soprattutto non comporta l’acquisto di Bitcoin reali. Ad esempio il citato Grayscale Bitcoin Trust, che poi è stato uno dei primi ad arrivare sul mercato, permette già oggi di comprare azioni rappresentative della proprietà del Bitcoin senza acquisto reale. L’eventuale ETF Bitcoin Spot, invece, sarebbe quotato in borsa, come le azioni, e replicherebbe il reale valore del Bitcoin (quindi, indirettamente, significherebbe l’arrivo del BTC sulla borsa valori e il riconoscimento di questo mondo).
Se alla fine l’ETF Bitcoin BlackRock si dovesse strutturare come un Trust e nulla di più, non è che sarebbe una grande notizia anche perchè oggi già c’è l’imbarazzo della scelta con i migliori ETF Bitcoin 2023 (Futures).
Si parla dell’ETF Bitcoin BlackRock ma a trarne vantaggio è Grayscale Trust
Le notizie sull’ETF Bitcoin Spot hanno determinato un leggero rialzo del valore del BTC che tuttavia resta molto lontano dai 30.000$ come si può vedere anche dal grafico in alto.
A conti a trarre vantaggio dall’hype è stato solo….Grayscale Trust. Gli affluissi di capitali su questo Trust sono aumentati e di conseguenza c’è stato un incremento del prezzo di GBTB e un calo del differenziale rispetto al prezzo spot di Bitcoin. In quanto trust, infatti, il Grayscale Bitcoin Trust, è soggetto ad una spread rispetto al Bitcoin reale.
Proprio sull’ammontare di questo differenziale possiamo misure l’impatto positivo delle indiscrezioni sull’ETF Bitcoin BlackRock. Prima della notizia si era attorno al 45%, dopo si è scesi al 36%. Un calo di quasi 10 punti percentuali non è poca cosa ed è per questo che ad oggi si parla del primo ETF Bitcoin Spot di BlackRock ma a salire è solo la valutazione di Grayscale Trust.