Quali sono i migliori ETF Bitcoin e i migliori ETF criptovalute su cui investire nel 2023? Chi è alla ricerca di una risposta a queste domande non deve far altro che leggere questa guida che ha come obiettivo quello di analizzare nel dettaglio un argomento molto complesso e su cui c’è tanta confusione.
In effetti sia degli ETF Bitcoin che degli ETF criptovalute si è tornati a parlare sempre più frequentemente a causa del rialzo che i crypto-asset stanno registrando a inizio 2023 dopo un 2022 da dimenticare. Nelle prime settimane del nuovo anno, infatti, grazie al ritorno dell’appeal sulle criptovalute, il prezzo Bitcoin si è riportato da un passo dai 20.000 $ contro gli appena 16500 $ di fine 2022. In questo contesto si è riacceso l’interesse verso gli strumenti attraverso i quali è possibile speculare sui crypto-asset senza comprarli fisicamente.
Gli ETF su Bitcoin e criptovalute sono appunto uno degli strumenti di investimento più semplice poichè consentono al risparmiatore di investire sul prezzo delle valute virtuali senza possederle fisicamente.
Nei prossimi paragrafi spiegheremo come funzionano gli ETF Bitcoin e quali sono le loro principali caratteristiche. Successivamente cercheremo di capire se ci sono ETF/ETC criptovalute su Borsa Italiana e, in caso negativo, se esistono altre alternative che sono invece quotate a Milano. Accanto alla parte più propriamente didattica troverai un elenco con i migliori ETF Bitcoin/criptovalute del 2022.
Prima di scendere nel dettaglio, una precisazione. Per comprare gli ETF Bitcoin/criptovalute non è necessario essere dei grandi investitori. Grazie a piattaforme specializzate sia in ETF che in criptovalute come Trade Republic (qui il sito ufficiale) puoi investire in alcuni tra gli ETF Bitcoin più interessanti del 2023 direttamente dal tuo smartphone e computer. Tra l’altro Trade Republic non prevede nessun costo d’ordine (ZERO) e ti consente di iniziare ad investire spendendo soltanto 1€.
Indice
ETF su Bitcoin / criptovalute esistono davvero?
Può sembrare assurdo porsi una domanda simile visto che il post riguarda proprio i migliori ETF Bitcoin e criptovalute, tuttavia, anni di esperienza nel settore, ci hanno reso consapevoli del fatto che molto spesso i risparmiatori cercano informazioni su prodotti con particolari sottostanti che non è detto esistano proprio in quella accezione. Gli ETF Bitcoin e criptovalute esistono davvero o tale denominazione è più di uso comune che tecnico?
Se per lungo tempo la risposta a questa domanda è stata negativa, oggi è invece positiva. Vero è che stragrande maggioranza di ciò che passa sotto la denominazione di ETF criptovalute ed è quotato sulle borse europee è in realtà un ETC o un ETN ma, da pochi mesi, hanno fatto la loro comparsa Oltreoceano una serie di ETF che replicano Bitcoin basati su contratti futures.
LEGGI ANCHE >>> Differenze tra ETF e ETC/ETN
In Europa i Bitcoin non possono ancora fungere da sottostante agli ETF. E’ molto probabile che un domani possano esserlo ma per adesso quelli che passano come ETF criptovalute sono spesso ETC e ETN crypto-asset.
ETF Bitcoin / criptovalute come funzionano
Il funzionamento degli ETF su Bitcoin è analogo a quello degli ETF che investono su qualsiasi altro tipo di sottostante. Non c’è quindi alcuna particolarità in questi Exchange Traded Fund rispetto, ad esempio, agli ETF ESG o agli ETF argento. A cambiare è solo il sottostante replicato, per il resto le regole sono le stesse.
Come tutti gli altri tipi di ETF, anche quelli sul Bitcoin sono quindi quotati su specifiche borse nazionali dove vengono identificati con un codice ISIN.
Il fatto che gli ETF Bitcoin siano presenti su mercati regolamentati, spiega la ragione per cui questi strumenti di investimento vengano scelti dai risparmiatori che intendono investire in Bitcoin ma senza comprare fisicamente criptovalute. Infatti per molti investitori comprare Bitcoin attraverso gli exchange e depositarli in un wallet può essere troppo complesso mentre gli ETF Bitcoin permettono di investire attraverso uno strumento conosciuto su un sottostante nuovo quale è appunto il Bitcoin.
I canali per comprare gli ETF Bitcoin sono i soliti per questo genere di prodotto e quindi rinviamo alla lettura della guida su come e dove comprare ETF.
Adesso che abbiamo chiarito come funzionano gli ETF Bitcoin, possiamo svelare un piccolo aneddoto: secondo molti analisti gli ETF che investono su Bitcoin e criptovalute possono essere ritenuti il primo passo concreto verso l’istituzionalizzazione delle valute digitali. E’ davvero così? Chi vivrà, lo vedrà.
>>COMPRA ETF BITCOIN / CRIPTOVALUTE SU TRADE REPUBLIC SENZA COSTI D’ORDINE
ETF Bitcoin VS ETF criptovalute differenze
ETF Bitcoin e ETF criptovalute sono la stessa cosa? Assolutamente no ed è quindi importante non usare i due termini come sinonimi.
La differenza tra i due strumenti (che in quanto ETF funzionano allo stesso modo) è la seguente: gli ETF Bitcoin replicano il prezzo del future Bitcoin mentre quelli con sottostante criptovalute investono su un indice che include varie crypto tra cui, spesso, anche il Bitcoin ma non solo lui.
Sceglierai un ETF sul Bitcoin se il tuo interesse è solo sul BTC mentre sceglierai un ETF su criptovalute se intenti diversificare il tuo investimento in asset virtuali.
Gli ETF Bitcoin presenti sul mercato replicano i futures Bitcoin. Nessun ETF Bitcoin spot (fisico) è stato ancora autorizzato dalle autorità di regolementazione
Migliori ETF Bitcoin / criptovalute: lista 2023
Dopo il pesante ribasso registrato nel corso del 2022, ad inizio nuovo anno gli ETF Bitcoin e gli ETF criptovalute sono tornati a salire. “Merito” di questa progressione è ovviamente dei prezzi spot del BTC e dei crypto-asset a maggiore market-cap.
Il movimento di risalita, sostenuto dalla possibilità che la FED possa allentare il ritmo di aumento dei tassi di riferimento, rende molto comprare a prezzi bassi per poi cavalcare il rialzo. E in effetti a fine 2022 tanti ETF Bitcoin e ETF criptovalute erano praticamente a sconto. Tale valutazione crea potenziali ampi margini di profitto nel 2023 se il ritorno dell’appeal sul settore, come sembra essere nelle prime settimane di gennaio, dovesse proseguire.
>>COMPRA ETF BITCOIN E ETF CRIPTOVALUTE SPENDENDO SOLO 1€ CON TRADE REPUBLIC
Ecco la lista dei migliori ETF Bitcoin a inizio 2023. I prodotti vantano, ognuno, dei primati: il primo è attualmente uno dei più interessanti; il secondo presenta un costo di gestione annuo molto competitivo e il terzo è stato a lungo tra quelli più promettenti.
Per ogni ETF Bitcoin / criptovalute riportato nella lista sono indicati: il codice Isin, il ticker, le caratteristiche più importanti e la piattaforma dove è possibile comprarlo.
- ETC Group Physical Bitcoin (Ticker: BTCE.EU /ISIN DE000A27Z304)
- 21Shares Bitcoin ETP (Ticker: 21XB (Xetra) / ISIN CH0454664001)
- VanEck Vectors Bitcoin ETN (Ticker VBTC.EU / ISIN DE000A28M8D0)
- Grayscale Bitcoin Investment Trust (GBTC) – ISIN US3896371099
- Reality Shares Nasdaq NexGen Economy ETF (BLCN) – ISIN US75605A7028
- Grayscale Digital Large Cap Fund – ISIN US3896391055
ETC Group Physical Bitcoin (Ticker: BTCE.EU /ISIN DE000A27Z304)
L’ETC Group Physical Bitcoin replica la quotazione Bitcoin ed è negoziato sulla Deutsche Börse XETRA e SIX Swiss Exchange. Il prezzo corrente è pari a 35,02 euro mentre la dimensione del fondo aggiornata a inizio marzo ammonta a 638 mln di euro. Si tratta di un ETC a replica fissa denominato in dollari Usa. L’ETC è stato lanciato l’8 giugno 2020 e in un anno ha segnato una volatilità del 71,50% (valore alto nella scala di rischio). La politica di distribuzione è ad accumulazione mentre i costi di gestione sono del 2% annuo.
L’ETC Group Physical Bitcoin è uno dei più interessanti del 2023 e rappresenta una interessante alternativa per chi vuole investire su Bitcoin senza farsi carico degli oneri di custodia nei wallet.
>>COMPRA ETC Group Physical Bitcoin SU TRADE REPUBLIC SENZA SPESE D’0RDINE
21Shares Bitcoin ETP (Ticker: 21XB (Xetra) / ISIN CH0454664001)
ETN quotato sul listino della borsa di Francoforte (ma anche a Zurigo), è l’ideale per investire sul Bitcoin poichè il sottostante unico è rappresentato proprio dalla criptovaluta più importante. I costi di gestione sono più bassi rispetto al precedente prodotto essendo pari all’1,49%.
La dimensione del fondo è di appena 571,46 milioni di dollari (fund size) e quindi si tratta di un fondo più piccolo rispetto a quello precedente. Data di partenza del fondo 26/02/2019.
21Shares Bitcoin ETP è uno strumento utile per chi vuole investire su un ETF Bitcoin a costi contenuti.
VanEck Vectors Bitcoin ETN (Ticker VBTC.EU / ISIN DE000A28M8D0)
ETN quotato a Francoforte, il VanEck Vectors Bitcoin ETN è l’ETF Bitcoin più promettente essendo riuscito ad accumulare una capitalizzazione di mercato pari a oltre 200 milioni di euro nel giro di pochi mesi. Per questo motivo rientra a pieno titolo nella lista dei migliori ETF criptovalute del 2022.
Rispetto ai primi due, presenta un costo di gestione intermedio che è pari al 2%. L’ETN è garantito al 100% da bitcoin (BTC) ed è conservato presso un depositario di criptovalute regolamentato. Lo strumento è a replica completa e la destinazione del reddito è il reinvesitmento. Il lancio è avvenuto il 19 novembre 2020. I fattori di rischio sono quelli tipici di Bitcoin ossia il rischio di cambio e i rischi di natura giuridica e normativa.
Secondo l’emittente l’ETN VanEck Bitcoin ha il grande vantaggio di coniugare l’appeal del Bitcoin con la sicurezza della finanza tradizionale.
>>COMPRA IL VANECK VECTORS BITCOIN SU TRADE REPUBLIC
La lista dei migliori ETF Bitcoin 2023 quotati in Europa non ti soddisfa? Forse può allora essere utile integrare questo elenco con quello dei migliori ETF criptovalute quotati a Wall Street. Anche in questo caso, andiamo ad elencare le tre migliori proposte oggi presenti sul mercato.
Grayscale Bitcoin Investment Trust (GBTC) – ISIN US3896371099
E’ uno dei primi ETF Bitcoin in assoluto. La capitalizzazione è pari a svariati miliardi di dollari anche a causa della lunga vita dello strumento di investimento. Il Grayscale Bitcoin Investment Trust (GBTC), infatti, è in quotazione dal 2013. Diciamo che molti dei prodotti venuti dopo hanno preso esempio da questo fondo a gestione passiva.
Come spesso avviene, i successori hanno poi fatto meglio del prodotto originario che presenta costi annui di gestione un tantino alti (2%).
Reality Shares Nasdaq NexGen Economy ETF (BLCN) – ISIN US75605A7028
Tra gli ETF Bitcoin in quotazione sul mercato americano, il Reality Shares Nasdaq NexGen Economy è quello che presenta i costi di gestione più bassi (0,68%). L’ETF investe in aziende large cap growth e value.
Il sottostante è rappresentato dall’indice Reality Shares NASDAQ Blockchain Economy Index, un paniere che include tutta una serie di compagnie che sono coinvolte in sviluppo e ricerca della tecnologia blockchain.
>>COMPRA REALITY SHARES NASDAQ NEXGEN ECONOMY ETF SU TRADE REPUBLIC
Grayscale Digital Large Cap Fund – ISIN US3896391055
Fino ad adesso abbiamo parlato solo di ETF Bitcoin ma, in realtà, questo report è rivolto anche agli ETF criptovalute. Grayscale Digital Large Cap Fund è appunto questo: un fondo che contiene più crypto-asset che, però, non hanno tutti lo stesso peso. Bitcoin rappresenta l’81% dell’indice, Ethereum (seconda criptovaluta per capitalizzazione) il 9,6%, XRP (Ripple) il 5,0% e, a seguire Bitcoin Cash con il 2,8% e Litecoin che pesa per l’1,6%.
I costi di gestione sono tra i più alti presenti sul mercato poichè arrivano al 3%. Una criticità di cui tenere conto nella scelta dei migliori ETF criptovalute.
Alternative agli ETF Bitcoin / ETC criptovalute
Fino ad ora abbia parlato in senso stretto di ETF Bitcoin e ETF criptovalute. Ci sono alternative a questi strumenti per investire nel settore? Ovviamente si. La prima di queste opzioni è rappresentata dall’acquisto di monete digitali reali.
Ci sono tanti exchange che consentono di effettuare la compravendita di criptovalute. Tuttavia questi mercati virtuali come ad esempio Crypto.com non consentono di speculare attraverso gli ETF limitando le opzioni a disposizione del trader. Questo può essere un problema soprattutto in fasi caratterizzate da altissima volatilità del settore.
Per ovviare a questo limite, la soluzione ideale è quella di utilizzare piattaforme che, dallo stesso account, permettono sia di investire in criptovalute reali che di investire sugli ETF criptovalute. Trade Republic (qui la recensione dettagliata) è uno dei pochissimi broker che permette di fare trading in entrambe le direzioni.
Con Trade Republic, infatti, è possibile comprare oltre 50 monete digitali, custodite e protette centralmente. Puoi acquistare Bitcoin, Ethereum, Ripple, Avalanche e tante altre criptovalute anche a partire da 1 € soltanto. In più non c’è alcun costo d’ordine sulle negoziazioni.
>>ACQUISTA CRIPTOVALUTE SU TRADE REPUBLIC: BASTANO 3 CLICK
Grazie al sistema Trade Republic puoi quindi sfruttare fino in fondo tutti i potenziali vantaggi del trading sulle criptovalute, comprando asset reali e investendo sui migliori ETF criptovalute senza alcuna discontinuità quindi passando da una asset-class all’altra e sempre alle migliori condizioni di mercato.
Oltre al Bitcoin e alle altre crypto, c’è anche una seconda alternativa agli ETF: i Contratti per Differenza. Si tratta di strumenti di tipo derivato che riflettono il prezzo del sottostante ad esempio la coppia BTC/USD. Comprando CFD non avrai il possesso dell’asset nè aprirai una posizione su un fondo passivo che è comunque quotato. Semplicemente fare trading sulla differenza di prezzo tra momento della chiusura della posizione (vendita) e momento dell’apertura del trade (acquisto).
In una scala di rischio, i CFD sono più rischiosi rispetto agli ETF Bitcoin e agli ETF criptovalute.
ETF Bitcoin Borsa Italiana ce ne sono?
Sei alla ricerca di ETF Bitcoin/Criptovalute quotati su Borsa Italiana? Purtroppo non ci sono buone notizie. A oggi sul mercato italiano non ci sono ETF Bitcoin e neppure ETF che investono sulle criptovalute.
L’assenza di prodotti che investono in crypto-asset non deve stupire più di tanto. In Italia, come in tanti altri paesi, ci sono limiti e regole stringenti alla commercializzazione di strumenti di investimento che hanno come sottostante i crypto-asset.
Come abbiamo però già anticipato in precedenza, ci sono delle alternative. Su Borsa Italiana sono quotati alcuni ETF blockchain ossia fondi a gestione passiva che investono su società attive nella tecnologia che sta alla base dello sviluppo delle criptovalute. Investire in ETF blockchain può essere visto come un modo, indiretto, per poter sfruttare la crescita delle valute digitali.
Il principio su cui si basa questa sostituzione è grossomodo questo: se il prezzo delle criptovalute sale, allora le società attive nella blockchain crescono (e quindi il rendimento dell’ETF aumenta).
Per chi vuole investire in ETF blockchain su Borsa Italiana ci sono due prodotti a disposizione:
- Invesco Elwood Global Blockchain UCITS ETF A – ISIN IE00BGBN6P67
- First Trust Indxx Innovative Transaction & Process UCITS ETF Acc – ISIN IE00BF5DXP42
Si tratta di due fondi di nicchia che implicano una certa conoscenza dei meccanismi tecnici alla base della stessa blockchain.
ETF Bitcoin/criptovalute: FAQ
Vuoi conoscere meglio gli ETF criptovalute o hai dei dubbi dopo aver letto la nostra guida? Ecco alcune domande frequenti con relative risposte.
Gli ETF criptovalute sono Exchange Trader Fund che hanno come sottostante un indice di criptovalute. Se il sottostante è invece rappresentato dal solo BTC, allora si parla di ETF Bitcoin.
Al momento non ci sono ETF Bitcoin su Borsa Italiana. Ci sono però alcuni fondi a gestione passiva che investono sui titoli di società attive nella blackchain, il meccanismo che è alla base stessa delle criptovalute. Investire in questi ETF blockchain, però, non significa investire in criptovalute.
Le borse dove sono presenti ETF Bitcoin sono principalmente due: quella di Francoforte (ma in questo caso parliamo di ETC Bitcoin) e quella di Wall Street.
Gli ETF Bitcoin più interessanti del 2023 possono essere comprati sulla piattaforma Trade Republic (qui il sito ufficiale).