Il mese di agosto è alle spalle e, per gli investitori con esposizione in ETF, è tempo di somme e valutazioni. Quali sono stati i migliori ETF di agosto 2022? E quali invece sono stati i peggiori fondi del mese appena chiuso?
Come siamo soliti ripetere le performance passate non rappresentano mai garanzia di quelle future, tuttavia, in un contesto estremamente incerto come quello attuale, avere il polso dei trend in atto può essere molto utile prima di iniziare ad investire in ETF (hai già visto la nuova guida per principianti pensata per chi è alle prime armi con questi strumenti?).
L’elenco dei migliori e peggiori ETF di agosto 2022 che troverai nei prossimi paragrafi è basato sui dati forniti da Morningstar. Per ragioni di spazio, la lista comprende i top 5 e i flop 5. A proposito di testa / coda, è molto significativo evidenziare come tra i migliori sul podio e i peggiori ci sia un distacco di 56 punti percentuali. Ciò dimostra quanto importante sia la scelta dei fondi in fase di valutazione. Avere la più vasta gamma possibile di ETF tra cui scegliere è fondamentale e per questo è consigliabile usare piattaforme come ad esempio Freedom24 (sito ufficiale www.freedom24.com) che ti mettono a disposizione oltre 1.500 ETF di iShares, Vanguard, BlackRock e altre importanti società di gestione.
Inoltre con Freedom24 per i primi 30 giorni puoi investire in ETF senza commissioni.
Ulteriori informazioni le puoi trovare qui.
Migliori ETF agosto 2022: la classifica
C’è un dato che balza subito all’occhio analizzando la classifica dei migliori ETF di agosto 2022. Sul podio troviamo tre fondi con esposizione sul mercato azionario turco. Considerando che gli ETF, in quanto fondi a gestione passiva, riflettono l’orientamento dei mercati, l’en plein turco non deve assolutamente stupire. Molto variegata la composizione dei gestori. I tre ETF, infatti, fanno riferimento a tre diverse società di gestione patrimoniale: Lyxor, iShares e HSBC.
L’en plein turco sul podio dei top di agosto era stato anticipato da un dato che gli investitori più attenti non si erano lasciati sfuggire: lo scorso mese l’indice MSCI Turkey era risalito di ben il 24%. La ripresa del benchmark è stata sostenuta da un miglioramento del quadro macro turco e da un aumento della visibilità di Ankara con Erdogan abile a sfruttare la guerra tra Russia e Ucraina a suo vantaggio.
Oltre ai tre ETF “turchi”, tra i migliori del mese di agosto troviamo anche un ETF con esposizione uranio e, in quinta posizione, un fondo esposto al cotone.
Anche l’ottima performance dell’ETF esposto all’uranio (si tratta dell’SG ETN URANIUM MINING) non stupisce più di tanto. Più che il rischio di guerra nucleare è il fatto che l’estrazione dell’uranio in Europa sia tornata in agenda ad aver pesato. A luglio scorso, il Joint Research Centre, organo della Commissione europea per la scienza e la conoscenza, ha infatti redatto un report nel quale si dà il via libera alla decisione di includere anche il nucleare nella tassonomia della finanza sostenibile UE.
Descritte le coordinate di fondo, ecco i migliori 5 ETF di agosto 2022 (nome e Total return di agosto):
- Lyxor MSCI Turkey ETF Acc: 24,46%
- iShares MSCI Turkey ETF USD Dist: 24,34%
- HSBC MSCI Turkey ETF: 24,34%
- SG ETN URANIUM MINING: 19,44%
- WisdomTree Cotton ETC: 18,77%
GLI ETF sono un modo per diversificare gli investimenti in modo semplice e veloce. Questi strumenti a gestione passiva riflettono nelle loro performance i cambiamenti del mercato senza le interferenze che ci sono da parte di un gestore attivo. Con Freedom24 hai a disposizione più di 1500 ETF grazie ai quali puoi investire in tutti i settori con un click.
Peggiori ETF agosto 2022: la classifica
Tra i peggiori ETF di agosto non potrebbero esserci che loro: i fondi con esposizione sulle criptovalute e gli asset digitali. Se nel mese di luglio gli ETP criptovalute erano rimbalzati, ad agosto si è tornati alla dura realtà. A dire il vero la performance negativa degli ETF con esposizione sugli asset digitali è maturata a partire dalla seconda settimana in poi mentre la prima ha risentito del clima positivo del mese precedente.
C’è stato uno spartiacque ben preciso in questo cambio di direzione: la pubblicazione della minute FED dalla quale è risultato evidentissimo che la banca centrale Usa continuerà ad aumentare i tassi di rifermento nei prossimi mesi. Stretta monetaria significa meno liquidità e crollo dell’appeal delle criptovalute. Due dati su tutti: il prezzo di Bitcoin ha segnato un calo del 13% e a fine agosto galleggia sui 20mila dollari mentre Ether ha perso il 20%.
LEGGI ANCHE >>> ETF Bitcoin/criptovalute: come funzionano? Elenco aggiornato dei migliori [2022]
Questo il quadro di massima e questo è invece l’elenco dei 5 peggiori ETF di agosto (nome e Total retourn dopo i due punti):
- 21Shares Uniswap ETP: -31,59%
- UNIetc – ETC Group Physical Uniswap: -29,60%
- CoinShares Physical Uniswap: -29,06%
- Iconic Physical ApeCoin ETP A acc: -28,22%
- 21Shares The Sandbox ETP: -27,64%
Al prossimo mese con i dati sulle performance ETF di settembre.