Cresce l’appeal degli ETF su Nvidia in vista della pubblicazione dei conti trimestrali del colosso dell’intelligenza artificiale. I risultati saranno resi noti il 28 agosto dopo la chiusura della borsa di Wall Street ma intanto è boom di afflussi sui fondi di investimento che sono esposti con pesi variabili sulle azioni Nvidia. Del resto già da alcuni mesi la lista degli Exchange traded products disponibili per investire sulle azioni Nvidia si è allungata e ora gli investitori hanno l’imbarazzo della scelta.
Il problema è diventato quello della scelta: su quale ETF Nvidia orientarsi per sfruttare al meglio l’effetto-trimestrale? Non tutti i fondi a gestione passiva, infatti, consentono di cogliere appieno il potenziale derivante dai conti trimestrali della quotata. Fare la scelta giusto è fondamentale in ottica profitto soprattutto se la strategia è quella di cavalcare non tanto i risultati in sé quanto le previsioni della vigilia.
Indice
Quale ETF su Nvidia preferire per esporsi prima della trimestrale
I modi per investire su Nvidia sfruttando l’hype trimestrale sono essenzialmente due: l’acquisto di azioni reali e l’investimento attraverso un ETF dove il “peso” di Nvidia è significativo. Comprare azioni Nvidia significa diventare azionisti della quotata e quindi prendere parte al suo sviluppo. Investire su un ETF esposto a Nvidia, invece, non porta a diventare azionisti ma permette di speculare fino in fondo su quella che sarà la reazione del titolo tech ai conti trimestrali. Gli ETF su Nvidia, inoltre, poichè ricalcano l’andamento di un benchmark che comprende anche (ma non solo) Nvidia implicano un livello di rischio più basso rispetto all’acquisto di azioni reali.
Detto questo, Roundhill Magnificent Seven (Ticker MAGS) è l’ETF su Nvidia che sembra essere meglio strutturato per cavalcare l’effetto trimestrale. Questo fondo, infatti, investe su un indice che comprende, accanto a Nvidia, tutti titoli tech più importanti vale a dire Alphabet, Amazon, Apple, Meta, Microsoft e Tesla. Denominato in USD, MAGS nell’ultimo anno ha registrato un apprezzamento del 47% grazie proprio al rally di tutte le azioni tech che compongono l’indice sottostante, Nvidia compresa.
Roundhill Magnificent Seven ETF è il fondo che più si presta per sfruttare l’effetto-trimestrale di Nvidia per tre ragioni pratiche:
- La precisione estrema: MAGS offre un’esposizione pura alle azioni delle Magnifiche Sette
- L’alta efficienza: l’ETF è stato progettato avendo come target di riferimento sia gli investitori che ai trader. In tal senso MAGS riesce a garantire un’efficienza fiscale simile a quella di un ETF gestito in modo tradizionale.
- La semplicità: l’ETF viene ribilanciato ogni tre mesi in modo tale da ottenere lo stesso peso. Mediante questa procedura viene garantita un’esposizione costante ai titoli dei Magnificent Seven in un solo ticker.
Altre caratteristiche tecniche dell’ETF Roundhill Magnificent Seven:
- Lancio: 04/11/2023
- Masse gestite: $689MM
- ISIN: US53656G4982
- Expense Ratio: 0,29%
Perchè ci piace il Roundhill Magnificent Seven ETF
L’ETF Roundhill Magnificent Seven, al di là dell’aspetto tecnico cui accennavamo in precedenza, ci piace molto per una questione pratica. Tra i tanti ETF su Nvidia è quello che meglio si presta ad intercettare il potenziale della trimestrale perchè i magnifiche sette dell’indici che lo compongono sono legate tra di loro per il tramite proprio della stessa Nvidia che ne fa da collante.
Cosa significa questo?
Tra i clienti più importanti di Nvidia ci sono proprio la stragrande maggioranza delle Magnifiche Sette. In particolare Microsoft Corporation, Amazon, Alphabet e Meta Platforms sono e saranno una grande fonte di entrate per Nvidia. In pratica l’ETF Roundhill Magnificent Seven va a cavalcare tutto l’ecosistema Nvidia di cui fanno parte ovviamente il colosso dell’intelligenza artificiale e anche i suoi stessi clienti/investitori che poi altro non sono che i colossi tech della borsa Usa.
Proprio cinque delle magnifiche sette (ossia Apple, Nvidia, Amazon, Microsoft e Meta) hanno contribuito per un terzo al rialzo che l’S&P 500 ha messo a segno nell’ultimo anno garantendo un ritorno ci circa il 76,7% nel corso dell’ultimo anno come evidenziato da Anthony Di Pizio su The Motley Fool.
Passa alla pratica >>> Dove e come comprare ETF – La Guida
Anche il fondo sovrano norvegese investe in Nvidia
Che i fondi possano essere la migliore opzione per investire in azioni Nvidia in vista della pubblicazione dei conti trimestrali, lo si deduce anche dalle recenti mosse del Fondo Pensione Governativo Norvegese. Il celebre investitore istituzionale ha infatti recentemente incrementato la sua partecipazione in Nvidia proprio in attesa della trimestrale. Il peso di Nvidia nel portafoglio del fondo è salito a 3%. Si tratta di una percentuale inferiore rispetto a quella di Nvidia su tutto l’S&P 500 che però vale sempre la medaglia di bronzo nella classifica delle maggiori partecipazioni detenute dall’istituzionale norvegese (ai primi due posti ci sono Apple e Amazon).
Gli altri ETF posizionati su Nvidia: lista sempre più lunga
Roundhill Magnificent Seven ETF è solo uno degli ETF posizionati su Nvidia (il più apprezzabile per sfruttare l’hype trimestrale). Ce ne sono però tanti altri. Il boom dell’intelligenza artificiale ha fatto si che le azioni Nvidia venissero incluse in molti fondi proposti dagli asset manager. Non serve andare lontano perchè anche molti ETP e ETF quotati a Piazza Affari vedono la presenza di Nvidia.
GraniteShares e Leverage Shares da tempo propongono una serie di ETP specifici solo sul titolo con esposizione a leva 3, sia al rialzo sia al ribasso. Si tratta di prodotti molto speculativi e in quanto tali non adatti a tutti gli investitori ma solo a quelli che sono disposti a farsi carico, oltre che di potenziali enormi guadagni, anche del rischio di altrettanto consistenti ribassi. Esempi di ETP di questo tipo sono:
- Graniteshares 3x Long Nvidia Daily (ISIN XS2734938835),
- Graniteshares 3x Short Nvidia Daily (ISIN XS2842095676),
- Leverage Shares 3x Nvidia (ISIN XS2820604770).
Non offrono potenziali guadagni elevati ma al tempo stesso non implicano un alto livello di rischio, alcuni ETF che consentono di esporsi sull’intelligenza artificiale e sulla robotica e che sono sempre quotati su Borsa Italiana. Si tratta di fondi in cui il peso di Nvidia è variabile. Tra quelli dove il colosso dell’AI è maggiormente presente ci sono:
- Amundi Msci Semiconductors Esg Screened Ucits Etf Acc (ISIN LU1900066033),
- Fineco AM MSCI World Semiconductors and Semiconductor Equipment UCITS ETF (ISIN IE000C87OS21)
Nel primo caso, Nvidia pesa al 28,56% mentre nel secondo al 27,76% del totale.