Il via libera della SEC agli ETF su XRP spot non sarà imminente anche perchè prima di arrivare a questa decisione è altamente probabile che la Securities and Exchange Commission possa autorizzare le negoziazioni su altri ETF crypto più “semplici” da gestire. Non sarà quindi Ripple la terza criptovaluta a fare da sottostante ad un ETF dopo il via libera ai fondi su Bitcoin Spot arrivato quasi un anno fa e a quelli, più recenti, su Ether. Se così dovesse essere si spezzerebbe il sogno di chi già vedeva il vecchio trittico-crypto BTC-ETH-XRP a lungo stato l’asse portante di tutto il comparto delle valute digitali (era le tre monete a maggiore market cap) essere convertito in un trittico-ETF. Ancora una volta, quindi, XRP dovrà attendere.
A paventare questa possibilità è stato un esperto di ETF come Eric Balchunas. Secondo l’analista ci sono strumenti come gli ETF si Litecoin (LTC) o quelli su Hedera (HBAR) che hanno molte più probabilità di essere approvati in tempi rapidi dalla FED mentre altri come quelli su XRP ma anche gli ETF Solana, potrebbero tardare. Questo timing inedito non è una questione di favoritismi ma di caratteristiche delle criptovalute sottostanti e, proprio per questo motivo, nonostante dalla Securities and Exchange Commission non siano arrivati segnali di alcun tipo, i giochi sembrano essere già fatti prima di iniziare.
Indice
Dalla SEC un indizio “chiave” per capire quale ETF crypto sarà approvato per prima
Criptovalute come Litecoin o Hedera non sono mai state classificate dalla SEC come titoli a differenza di altri crypto-asset proprio come Ripple o Hedera. Tecnicamente, quindi, la SEC potrebbe trovare molto più agevole stabilire un quadro regolatorio per ETF su LTC e HBAR rispetto ad ETF XRP o SOL.
L’indizio sulla base del quale Balchunas ha elaborato la sua previsione nasce proprio da questa enorme differenza tra i due gruppi crypto. Per l’autorità di controllo dei mercati Usa, non sarebbe quindi difficile dare il via libera ad eventuali richieste di ETF su Litecoin essendo le complessità regolatorie che accompagnano questi procedimenti (pensiamo ad esempio a quelle che hanno dovuto affrontare gli ETF su Bitcoin e quelli di Ether) facilmente semplificabili. Discorso che, invece, non vale per gli ETF su XRP e per SOL.
Ovviamente bisogna sempre attendere la nuova SEC di Paul Atkins
Il ragionamento fatto nel precedente paragrafo si poggia su un assunto comune a tutte le proposte sugli ETF Crypto. Finchè sarà in carica questa SEC guidata dall’uomo di Biden Gary Gensler non ci sarà alcuna approvazione e il discorso vale quanto per gli ETF Litecoin (i più vicini alle negoziazioni secondo Balchunas) quanto per quelli su XRP. E infatti proprio nelle scorse settimane la stessa autorità aveva già bocciato almeno due delle proposte per ETF su Solana rimandando tutto al nuovo anno.
Tra poche settimane Trump si insedierà ufficialmente e con lui anche il nuovo presidente della SEC Paul Atkins che ha la fama di essere un libertario pro-crypto. Sotto la sua presidenza verranno ripresi uno per uno tutti i dossier sugli ETF Crypto. Sarà solo a quel punto che l’ipotesi avanzata da Balchunas avrà finalmente il terreno per concretizzarsi. Vedremo quindi allora se gli ETF Litecoin saranno autorizzati prima di quelli su XRP.
La domanda da parte del mercato non è scontata
Tutto sarà bene quel che finirà bene? Niente affatto perchè, sempre secondo l’esperto di ETF, ci potrebbe presto essere un problema a monte di tutto. Vero è che la disponibilità di prodotti finanziari basati su criptovalute è da mesi in continua crescita grazie anche al boom delle quotazioni di Bitcoin, tuttavia c’è incertezza riguardo l’effettiva capacità del mercato di accettare nuovi strumenti che sono legati a criptovalute meno conosciute rispetto a quelle a maggiore market cap o che comunque presentano una base di utenti più ristretta. Insomma una cosa sono gli ETF Bitcoin o quelli su Ether e un’altra sono gli ETF su Litecoin.
E le manifestazioni concrete di questa potenziale criticità già ci sono perchè secondo Balchunas è sufficiente guardare alla domanda registrata da alcuni ETF recentemente proposti, come quelli depositati da Canary Capital.
Cosa puoi fare adesso?
Parti dalle basi e informati sulla differenza tra ETF Bitcoin spot e futures: il ragionamento vale per tutti gli ETF crypto. Successivamente scopri dove puoi comprare ETF in modo sicuro. Valuta sempre la possibilità di ricorrere agli ETF frazionati per evitare costi di ingresso eccessivi.