Per qualche ragione non hai potuto comprare il BOT agosto 2024 messo in asta ieri dal Tesoro? Può capitare e ciò significherebbe perdere l’interessante rendimento del 3,82% che il suddetto Buono Ordinario del Tesoro è riuscito ad esitare. Sarebbe però un vero peccato perchè rendimenti come quelli proposti dal BOT a 12 mesi collocato ieri dal MEF molto presto saranno destinati ad essere solo un lontano ricordo.
E allora cosa fare se hai potuto partecipare all’emissioni di ieri? Davvero l’unica soluzione è quella di attendere la prossima asta BOT che, comunque, non si terrà prima del 24 agosto? In realtà niente è perduto perchè proprio a partire da oggi quel BOT che rende il 3,83% potrai acquistarlo da chi ieri ha invece partecipato all’asta comprando dallo stato. E a proposito di partecipazione, la domanda è stata molto alta con richieste complessive per 10,57 miliardi di euro contro un ammontare offerto di 8 miliardi.
BOT agosto 2024 in quotazione con questo codice ISIN
Per comprare BOT ci sono due strade a disposizione: la prima è quella dell’acquisto in asta. Praticamente il risparmiatore (che in realtà opera attraverso un intermediario autorizzato a partecipare al collocamento) acquista direttamente dello Stato. Il MEF è controparte solo nel giorno dell’asta e limitatamente all’orario della stessa.
La seconda strada è quella dell’acquisto da altri investitori sul mercato obbligazionario telematico organizzato e gestito da Borsa Italiana. A tal riguardo si parla di acquisto sul mercato secondario proprio per differenziare dall’acquisto in asta ovvero sul primario.
Ebbene già a partire da oggi il BOT che rende il 3,8% può essere comprato sul MOT. Come da regolamento è scattata proprio dall’11 agosto, giorno successivo a quello dell’asta, la quotazione del BOT agosto 2024 sul MOT.
Per rintracciare il titolo (disponibile nel solito orario di negoziazioni) è necessario fare riferimento all’ISIN IT0005559817. Inserendo questo codice nella barra di ricerca del sito di Borsa Italiana si entra nella scheda del BOT Zc Ag24 A Eur.
Ti ricordiamo che trattandosi di un Buono Ordinario del Tesoro non è prevista cedola e che il rendimento è semplicemente dato dalla differenza tra prezzo alla scadenza e prezzo di acquisto.
Quali sono le condizioni per comprare il BOT agosto 2024 sul secondario
Sono poche le regole da tenere a mente per acquistare BOT sul mercato secondario. Tanto per iniziare serve un conto depositi titoli con un intermediario (ad esempio la propria banca o le poste). Inoltre il taglio minimo è di 1.000 euro (uguale a quello previsto per l’acquisto in asta). Sull’acquisto vengono applicate delle commissioni che variano proprio in base all’intermediario scelto. Inoltre c’è anche da considerare la tassazione che, almeno per adesso, resta quella agevolata al 12,5% (anche se qualcuno fa pressioni per aumentarla).
Infine devi tener presente che il fatto che tu stia acquistando un BOT sul mercato secondario non ti obbliga a tenerlo fino ad agosto 2024. In realtà è sempre possibile vendere BOT prima della scadenza solo che una operazione di questo tipo presenta dei pro e dei contro. E qui il da farsi è tutto da valutare.