ETF Goldman Sachs
Goldman Sachs AM amplia l’offerta con 5 ETF azionati attivi (www.risparmioggi.it)

Goldman Sachs Asset Management amplia la sua offerta europea con il debutto di una nuova serie di ETF azionari attivi. Il primo fondo della gamma, il Goldman Sachs Alpha Enhanced US Equity Active UCITS ETF (ticker: GQUS), è stato lanciato con quotazione su London Stock Exchange e Deutsche Börse (Londra e Francoforte) e permette di esporsi al mercato azionario statunitense.

Il listing del GQUS si può considerare come il primo passo di un più ampio programma che prevede l’introduzione di altri quattro ETF, dedicati ai mercati globali, europei, giapponesi ed emergenti. Tra l’altro il Total Expense Ratio (TER) del debuttante Goldman Sachs Alpha Enhanced US Equity Active UCITS ETF (GQUS) è pari allo 0,20% rivelandosi come un prodotto estremamente competitivo rispetto agli standard di mercato di questa categoria di ETF.

La mossa di Goldman Sachs Asset Management si inserisce nella strategia di crescita nel segmento degli ETF attivi, avviata recentemente anche nel comparto obbligazionario. Obiettivo del gestore internazionale è combinare i vantaggi della gestione attiva con la trasparenza tipica degli strumenti passivi.

Una strategia basata sull’esperienza

I 5 nuovi ETF attivi di Goldman Sachs AM si basano sull’expertise del team di Quantitative Investment Strategies (QIS) del gestore che vanta oltre 35 anni di attività nel settore, più di 80 professionisti a livello globale e oltre 125 miliardi di dollari di asset under supervision (dati aggiornati al 31 dicembre 2024).
Il team QIS utilizza un approccio basato sull’integrazione di diverse fonti di dati per analizzare le prospettive di crescita delle aziende in tutti i principali settori e mercati geografici.

📈 INIZIA AD INVESTIRE CON XTB

Crescita nell’area EMEA

Questo nuovo programma segue il recente ingresso di Goldman Sachs AM nel segmento degli ETF attivi nel mercato EMEA con una serie di fondi obbligazionari e rafforza l’impegno della società Usa nel mettere a disposizione degli investitori strumenti efficienti che uniscono competenze gestionali e vantaggi tipici dei veicoli passivi.

Attualmente, Goldman Sachs Asset Management gestisce 55 ETF a livello globale, per un totale di oltre 38,7 miliardi di dollari di asset (dati al 31 marzo 2025).

Goldman Sachs Asset Management prosegue quindi il suo percorso di espansione nel segmento degli investimenti attivi, rispondendo alla crescente domanda da parte degli investitori di soluzioni di alta qualità.

I clienti sono sempre più spesso alla ricerca di soluzioni attive di alta qualità, che presentano le caratteristiche di praticità e controllo offerti dagli ETF”, ha dichiarato Hilary Lopez, Head of the EMEA Third Party Wealth Business di Goldman Sachs Asset Management. “Dopo il lancio dei nostri fondi obbligazionari attivi core, stiamo ora ampliando la gamma all’azionario, facendo leva sulle nostre comprovate strategie di investimento quantitativo. Puntiamo a offrire trasparenza e flessibilità per supportare gli investitori ad affrontare le turbolenze di mercato e le dinamiche in evoluzione.”

La nuova fase di sviluppo vede Goldman Sachs AM introdurre strategie azionarie attive che si basano sull’expertise consolidata nel campo dell’investimento quantitativo, con l’obiettivo di offrire soluzioni capaci di adattarsi a un contesto di mercato in continua trasformazione.
Attraverso l’integrazione di approcci innovativi e l’attenzione alla trasparenza, la società intende supportare i propri clienti nella costruzione di portafogli più resilienti e dinamici.

Con questa iniziativa, Goldman Sachs Asset Management rafforza ulteriormente il proprio ruolo di riferimento nell’ambito degli ETF attivi, consolidando una proposta di valore fondata su competenza, innovazione e centratura sugli investitori.