Con un’audace mossa nel mercato verde, Intesa Sanpaolo ha recentemente raccolto 2,25 miliardi di euro attraverso l’emissione di un Green Bond Senior Preferred. Questa mossa segna la terza incursione della banca nell’ambito dei bond verdi nell’anno corrente. I fondi raccolti andranno a sostenere progetti in linea con il quadro aziendale di sostenibilità e responsabilità sociale.
Quest’ultima offerta è stata suddivisa in due tranche, una con scadenza a 3 anni e l’altra a 7 anni che sono andate così ad allungare l’elenco delle nuove obbligazioni Intesa Sanpaolo.
Green Bond a 3 anni Intesa Sanpaolo: caratteristiche
Il Green Bond a 3 anni ha visto un’offerta totale di 1 miliardo di euro, con ordini che hanno superato i 2 miliardi. Grazie alla domanda elevata, la banca ha potuto tagliare il rendimento offerto di 25 punti base, pari allo 0,25%, risultando in un premio di 90 punti base sul tasso midswap. Gli investitori possono aspettarsi un rendimento annuale lordo del 4%.
Green Bond a 7 anni di Intesa Sanpaolo nel dettaglio
Per quanto riguarda il Green Bond a 7 anni, ha attirato ordini per quasi il triplo dell’offerta iniziale di 1,25 miliardi di euro. Anche in questo caso, la forte domanda ha permesso di ridurre il rendimento proposto dello 0,25%. Il rendimento finale è risultato pari a +195 punti base sopra il tasso midswap, garantendo una cedola annuale lorda del 4,875%.
Molteplici istituti bancari, tra cui BBVA, BNP Paribas, Commerzbank, HSBC, Santander e Société Générale, oltre alla Divisione IMI CIB di Intesa Sanpaolo, hanno gestito l’allocazione del bond.
L’analisi
Mentre le obbligazioni bancarie sono oggetto di particolare attenzione nel contesto finanziario attuale, i Green Bond di Intesa Sanpaolo si differenziano positivamente. Queste obbligazioni non sono subordinate, ma appartengono alla categoria Senior Preferred, offrendo una maggiore sicurezza agli investitori. Nel caso di un bail-in, queste obbligazioni sostenibili saranno rimborsate prima di altri bond non garantiti e subordinati, nonché delle azioni.
Riguardo ai rendimenti, il Green Bond a 3 anni offre un premio di circa 65 punti base o 0,65% sopra il BTp di pari durata, mentre la tranche a 7 anni offre un premio di quasi 95 punti base o 0,95% sul titolo di stato corrispondente. Tuttavia, è importante considerare le diverse tassazioni applicate ai titoli di stato e alle obbligazioni private.
In base ai rating di S&P, Fitch e Moody’s, il rischio di credito delle obbligazioni Senior Preferred di Intesa Sanpaolo è considerato medio. Nonostante i rendimenti non siano particolarmente alti, la combinazione di rischio contenuto e rendimenti stabili rende queste obbligazioni attraenti per il mercato italiano.