IGD molto attiva sul mercato obbligazionario. La società quotata su Borsa Italiana ha annunciato il riacquisto di obbligazioni di prossima scadenza e il contestuale lancio di nuove obbligazioni. Si tratta di un’operazione che sempre più spesso viene effettuata dagli emittenti che hanno sul mercato determinate obbligazioni per rifinanziare in modo agevole il loro debito.
Come in tutti i casi precedenti, anche con Immobiliare Grande Distribuzione avremo a che fare con una operazione di scambio tra obbligazioni che sono in circolazione e sono prossime alla data di scadenza e le nuove obbligazioni che verranno emesse. Al termine dell’operazione, le obbligazioni esistenti scambiate e riacquistate dalla società verranno annullate.
Questo è ciò che accadrà in linea di principio. Vediamo però quali saranno le obbligazioni IGD oggetto del riacquisto e quali saranno invece le caratteristiche delle nuove obbligazioni che verranno emesse. Per semplicità partiamo dalle prime anche se, come spesso avviene in situazioni di scambi, il nuovo prestito obbligazionario viene solo annunciato per linee generali senza dettagli. Per quelli, infatti, sarà necessario attendere il momento preciso dell’emissione.
Nuove obbligazioni IGD in arrivo: cosa sappiamo ad ora
Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ (IGD) è una società di investimento immobiliare quotata in borsa che è specializzata nell’investimento, sviluppo e gestione di proprietà immobiliari commerciali, come centri commerciali, outlet e complessi di vendita al dettaglio. Il CdA di IGD ha deliberato la prossima emissione di obbligazioni senior non subordinate e non convertibili per un ammontare totale pari a 400 milioni di euro.
Non sono state fornite ulteriori indicazioni (a partire dalla cedola). Il vertice di IGD si è infatti limitato a prescrivere che le nuove obbligazioni Immobiliare Grande Distribuzione saranno emesse, alla luce di quelle che sono le condizioni di mercato, entro il 31 dicembre 2023. L’offerta sarà rivolta ad investitori istituzionali in Italia e all’estero. Sono esclusi gli investitori degli Stati Uniti.
Ecco quali sono obbligazioni IGD che verranno riacquistate
Il secondo termine dell’operazione di IGD, riguarda le obbligazioni che saranno al centro dell’offerta di scambio. Che le due fasi sia connesse lo si può intuire anche dal fatto che il consiglio di amministrazione della quotata abbia deliberato sullo scambio nella stessa riunione in cui è stata deliberata la nuova emissione.
Le obbligazioni che verranno riacquistate sono quelle in scadenza il 28 novembre 2024, identificate dal codice ISIN XS2084425466. Esse verranno scambiate con le nuove obbligazioni e inoltre è prevista anche un’offerta di riacquisto sul bond esistente per un ammontare in denaro a condizione che un certo importo derivante da questa operazione di riacquisto sia poi reinvestito nell’acquisto delle nuove obbligazioni.
Attualmente le obbligazioni Igd Tf 2,125% Nv24 Call Eur (questa la loro denominazione) sono quotate a 92,5 cent, sotto la pari. Nel corso degli ultimi tre mesi, il bond ha segnato forti oscillazioni passando dagli 86 centesimi di inizio luglio ai 93,3 di fine settembre. Il bond staccò la sua prima cedola (2,125%) il 28/11/19 e attualmente ha un rendimento effettivo a scadenza lordo del 9,31%.
Come sarà il riacquisto di obbligazioni IGD
Lo scambio tra obbligazioni e l’offerta di riacquisto verrà avviato il 5 ottobre e avrà termine il 10 novembre 2023. L’emittente ha stabilito che i titolari delle obbligazioni esistenti che aderiranno all’offerta di scambio entro il 13 ottobre 2023 potranno scambiare le obbligazioni esistenti per una combinazione di obbligazioni IGD di nuova emissione per il 90% del valore nominale del bond novembre 2024 scambiate e per il residuo, un ammontare in denaro.
Per i titolari del prestito obbligazionario Igd Tf 2,125% Nv24 Call Eur che daranno la loro adesione all’offerta di riacquisto entro il 13 ottobre 2023, in ragione del reinvestimento del corrispettivo nell’acquisto delle nuove obbligazioni, l’ammontare ricevuto aderendo all’offerta verrà allocato per il 90% per il bond IGD di nuova emissione mentre il residuo verrà corrisposto in denaro.
Al termine dell’operazione, le obbligazioni scadenza novembre 2024 che saranno né oggetto di scambio e né di riacquisto da parte di IGD resteranno negoziate su Euronext Dublin e su Euronext Access Milan.