Le obbligazioni IMA a 5 anni di tipo high yield sono state emesse. Il prestito obbligazionario da parte della società bolognese del packaging era stato approvato dal CdA della società tenutosi lo scorso 5 aprile ed è stato puntualmente emesso nei giorni scorsi.
La nuova emissione ha un importo pari a 450 milioni di euro ed è non convertibile. Il prestito servirà a rimborsare o a cancellare i prestiti degli azionisti ma al tempo stesso anche a pagare un dividendo all’azionista Sofima e a finanziare, o rifinanziare, costi e debiti relativi alle attività di M&A che hanno visto e vedranno protagonista la società bolognese.
Il taglio minimo di 100.000€ rende l’emissione obbligazionaria di IMA poco appetibile per i semplici investitori. Del resto il bond di fresca emissione è negoziato sull’Euro Mtf Market della Borsa di Lussemburgo e già questo è sufficiente per intuire quale è il suo target. Tuttavia le nuove obbligazioni IMA offrono spunti interessanti anche per farsi un’idea della dinamica dei rendimenti che è in atto.
Nuove obbligazioni IMA scadenza 15 aprile 2029: caratteristiche principali
Avendo scadenza 15 aprile 2029, il nuovo bond IMA ha una durata pari a 5 anni. Tecnicamente si tratta di obbligazioni senior secured garantite da parti specifiche del patrimonio dell’emittente stesso. Nella scala della sicurezza, le obbligazioni senion secured sono quelle in assoluto più sicure visto che in caso di default dell’emittente il detentore viene rimborsato per primo con il patrimonio che deriva dalla liquidazione degli attivi. Su uno scalino più basso si collocano le obbligazioni senior unsecured.
Nel caso specifico dell’emissione di IMA, le garanzie reali in favore degli obbligazionisti sono rappresentate dal pegno sulle azioni della controllante Sofima Pik. La stessa IMA ha precisato che ulteriori eventuali garanzie reali si costituiranno al verificarsi di eventi specifici eventi analiticamente individuati nell’Indenture nel rispetto dei cosiddetti agreed security principles.
Quindi ricapitolando: le nuove obbligazioni IMA a 5 anni sono non convertibili, high yield e del tipo senior secured. Taglio minimo di acquisto 100.000€.
Rendimento delle obbligazioni IMA a 5 anni
Dicevamo dei segnali sui rendimenti che arrivano dal bond IMA. L’interesse che verrà pagato ai sottoscrittori è pari all’Euribor a 3 mesi aumentato di un margine del 3,75% annuo per l’intera durata dell’emissione quindi fino al 2029, anno di scadenza.
Il pagamento degli interessi ha cadenza trimestrale e quindi ogni tre mesi gli investitori che le detengono in portafoglio passano all’incasso della cedola.
Il gruppo IMA è stata recentemente al centro della cronaca finanziaria per l’ingresso nel capitale azionario del fondo americano Bdt & Msd Partners con una quota del 45%. La società bolognese attiva nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il confezionamento controllato resta guidata da Alberto Vacchi la cui famiglia, anche dopo l’ingresso degli americani, continua ad avere la maggioranza del pacchetto azionario. IMA ha chiuso l’esercizio 2023 con ricavi per oltre 2,3 miliardi di euro in gran parte ottenuti all’estero (88% la quota di export dell’estero).