L’Ottava che si apre domani potrebbe riservare novità molto interessanti per quello che riguarda il settore IPO. Stando ad indiscrezioni circolate con insistenza negli ultimi giorni, la tedesca Thyssenkrupp potrebbe lanciare l’IPO di Nucera che, per chi lo sapesse, è la promettente divisione dedicata alle tecnologie a idrogeno della multinazionale teutonica. L’Offerta avrebbe come finalità la quotazione di Nucera sulla borsa di Francoforte che, a livello europeo, è una delle più importanti sia per prestigio che per market cap.
Di conseguenza un’IPO come quella di Nucera su una borsa valori come quella tedesca, sarebbe un segnale importante per tutto il Vecchio Continente. Soprattutto ci sarebbe la conferma delle positive indicazioni emerse nel mese maggio di maggio 2023 (dati Euronext).
L’IPO Nucera interessa gli investitori italiani non solo per il suo potenziale (ne parleremo nel prossimo paragrafo) ma anche per motivazioni più patriottiche. Nucara, infatti, tra i suoi azionisti di riferimento ha anche l’italiana De Nora, società attiva sviluppo di soluzioni non convenzionali per la realizzazione della transizione energetica verso la decarbonizzazione e lo sviluppo dell’economia dell’idrogeno (il titolo De Nora è quotato su Euronext Milan di Borsa Italiana).
IPO Nucera: tutto sarà deciso all’ultimo istante
Come spesso abbiamo evidenziato su RisparmiOggi, chi scrive è prima di tutto un investitore e poi un redattore. Investitore che non disdegna il trading sulle IPO nella fattispecie. In quanto tale c’è la perfetta consapevolezza che il settore delle Offerte Pubbliche di Acquisto è ancora poco solido dopo la grande crisi del 2022. Tutto dipende dalle condizioni di mercato e proprio per questa ragione è bene non dare mai nulla per scontato.
Vero è che per la maggior parte delle fonti l’IPO di Nucera si dovrebbe tenere nella nuova settimana, tuttavia non è da escludere che il lancio dell’operazione possa anche essere rimandato all’ultimo momento. Insomma i colpi di scena sono possibili e di deciso sul mercato delle IPO c’è ancora troppo poco (basta guardare a tutte le migliori IPO 2023 che sono come congelate per capire al volo questo concetto).
IPO Nucera: previsioni sulla valutazione
Quanto potrebbe valere l’IPO di Nucera? Ad aprile la Reuters aveva parlato di una valutazione pari a 5 miliardi di euro. Sia la Thyssenkrupp che De Nora non avevano commentato questa previsione. Sempre ad aprile, però, altre fonte avevano parlato di una valutazione nell’ordine dei 2 miliardi di euro. Un ammontare di molto inferiore rispetto ai 5 miliardi ipotizzati dalla Reuters che era stato spiegato alla luce di multipli di vendita a termine dei competitors Nel e ITM Power.
La verità è che il range di valutazione è ampissimo perchè il settore delle tecnologie ad idrogeno è ancora troppo giovane per essere valutato in tutto il suo potenziale. Proprio perchè Thyssenkrupp e De Nora puntano ad ottenere nel meglio dall’operazione, non è da escludere, come detto in precedenza che tutto possa essere rinviato (sarebbe un vero colpo di scena).
Passa alla pratica >>> Comprare azioni al prezzo IPO conviene? Vantaggi e svantaggi di investire
Mercato delle IPO alle battute finali prima dell’estate?
In estate il mercato delle IPO è sempre stato freddo…figuriamo in questi tempi di crisi. Considerando anche le indiscrezioni sull’IPO We Soda (borsa di Londra), l’impressione è che si stia provando ad accellerare. Sicuramente uno stop al rialzo dei tassi di interesse da parte delle banche centrali (BCE nella fattispecie) potrebbe aiutare (è proprio a causa dell’alto costo del denaro se il mercato delle IPO nel 2023 non è ripartito) ma tutto è ancora molto incerto. La vicenda dell’IPO di Nucera lo conferma.