La Lotteria degli Scontrini è pronta al rinnovo. Visto il flop di questo strumento, nato per combattere l’evasione fiscale attirando il consumatore utente con la possibilità di vincere premi in denaro settimanali e mensili molto allettanti, non ha avuto un grande richiamo da parte dell’utenza. Più utilizzato al Nord che al Sud, la differenza degli scontrini mensili con codice lotteria di marzo 2021 e quelli di aprile 2022 è a dir poco abissare: 25 mila contro 5 mila unità.
Come funziona la Lotteria degli Scontrini
Insomma, iniziata in sordina, la lotteria non è decollata. Le responsabilità sarebbero da scaricare sulla modalità considerata troppo farraginosa che sta alla base della Lotteria. Ma come funziona la lotteria? Per partecipare è necessario recarsi sul sito ufficiale della stessa e iscriversi, inserendo il codice fiscale. A questo punto sarà generato un Codice Lotteria, che bisognerà scaricare sul proprio smartphone e mostrarlo ogni qualvolta si effettua un acquisto con carta al negozio. Se il negozio ha aderito, allora il commesso scansionerà il QR Code e sullo scontrino, solitamente alla fine, apparirà il vostro codice. Inoltre, per partecipare, bisognerà pagare con una carta a sé intestata (e non, ad esempio, con quella della moglie o del fratello). Ogni settimana si vincono premi da 10 mila euro e da 25 mila euro, mentre ogni mese sono previsti premi da 100 mila euro. Anche gli esercenti possono vincere premi, se viene estratto lo scontrino emesso, ma si parla di cifre più basse. È in programma anche una estrazione annuale da 5 milioni di euro (1 milione di euro per i negozianti): per quanto riguarda l’estrazione annuale 2021, tuttavia, ancora non è noto quando questa sarà.
Lotteria degli Scontrini 2.0: come sarà?
Il meccanismo della nuova Lotteria dovrebbe essere più automatico. Basterà semplicemente registrarsi con il codice fiscale e probabilmente sarà sufficiente solo quello per rendere automatica l’associazione tra il proprio codice lotteria e la transazione effettuata. Inoltre, la vincita potrebbe diventare immediata e non si dovrebbe più attendere l’esito dell’estrazione (che avviene ogni giovedì). Su questi dettagli, tuttavia, rimanderemo a un prossimo approfondimento.
L’obiettivo, insomma, è semplificare la procedura. Non è un caso che la nuova lotteria sarà presente nell’ultimo Decreto Semplificazione del Pnrr: inizialmente assente, tant’è che si pensava a un suo abbandono visto il flop e la mancanza d’interesse, la presenza della Lotteria è stata riconfermata dal sottosegretario al Mef Federico Freni: “La norma sarà inserita nel primo provvedimento legislativo utile”, ha detto.