Online sim Fundstore
Confronto completo tra Online SIM e Fundstore

Alcuni amici lettori ci hanno chiesto se è meglio Online SIM o Fundstore. Si tratta di una domanda frequente per chi è solito investire in fondi comuni e SICAV senza passare dai tradizionali circuiti bancari.

Per la verità il mercato italiano di collocamento dei fondi comuni è quasi egemonizzato dagli istituti bancari. Questo è un pò frutto della cultura italiana per la quale se c’è un investimento da fare, il punto di riferimento è comunque la propria banca.

Negli ultimi anni, ma con forte ritardo rispetto agli altri paesi, un numero crescente di investitori ha iniziato a guardare oltre la propria filiale rendendosi conto che, scegliendo altri canali, è possibile contenere i costi e avere anche un prodotto migliore senza subire le solite pressioni a sottoscrivere quei fondi che in quel momento vengono spinti di più dalla propria banca.

La domanda meglio Online SIM o Fundstore si inserisce proprio in questo contesto. I due operatori, entrambi 100% italiani, presidiano il mercato di collocamento online dei fondi comuni. Fundstore in particolare, pur essendo arrivato dopo Online Sim, è molto apprezzato per la rapidità di registrazione/acquisto e l’intuitività della piattaforma.

Ci siamo messi nei panni degli amici investitori che ha deciso di fare il grande passo e investire in autonomia in fondi comuni e SICAV lasciandosi alle spalle le lusinghe delle banche. Come si comporterebbe un risparmiatore in questa situazione?

Primo passo è accertarsi se si possono comprare fondi online. Successivamente andrà alla ricerca delle migliori piattaforme per farlo e quindi, una volta appreso che sono Online SIM e Fundstore i players più importanti di questo comparto, passerà al confronto.

Questo è l’aspetto più importante e da esso deriva la scelta. Serve quindi un metodo di confronto altrimenti si parla di aria fritta.

Come confrontare Online SIM o Fundstore

Vogliamo capire se è meglio Online Sim o Fundstore? Bene: è necessario capire come confrontare le due piattaforme ossia i fattori da considerare per poter ottenere una buona valutazione.

Eccone alcuni che si dovrebbe tenere in considerazione:

  • Affidabilità brand
  • Usabilità e praticità
  • Servizi offerti
  • Costi delle commissioni

Oltre a questi 4 parametri ne aggiungiamo altri 2 che possono essere intesi come una sorta di bonus ossia un qualcosa in più che però, a parità di condizioni, alla fine può fare la differenza per decidere se è meglio Online sim o Fundstore.

  • Le liste dei fondi migliori per categoria
  • Il portafoglio modello
  • Il Robo Advisor

Nei prossimi paragrafi confronteremo le due piattaforme per comprare fondi online più importanti in Italia analizzando uno per uno i vari fattori. Chi non volesse perdere tempo nella lettura può andare direttamente alla tabella riepilogativa.

CaratteristicaFundstoreOnline Sim
Affidabilità brand⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐
Usabilità piattaforma ⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐
Conto correnteacquisti direttamente dal tuo contonecessaria apertura conto dossier online
RegistrazioneOnline in 5 minutiOnline in 10 minuti
Catalogo fondi6000 strumenti / 140 gestori2500 strumenti / 150 gestori
Altri servizi di investimentoPAC, PIR, gestione patrimoniale, ESGPAC, PIR, gestione patrimoniale, ESG, previdenza complementare
Costi e commissionizero commissioni di sottoscrizione, switch e rimborso. Nessun costo occultozero costi e commissioni, nessun investimento minimo
Conto remuneratoSi (conto corrente web Fundstore)No
Liste migliori fondipresenti, divise per categoria e aggiornatenon presenti
Portafoglio modello⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐

L’affidabilità dei brand

Partiamo dal primo punto: meglio Online Sim o Fundstore per quello che riguarda l’affidabilità del brand? I due marchi si equivalgono e sono entrambi validissimi. Online SIM è una società del Gruppo Bancario Ersel mentre Fundstore fa riferimento a Banca Ifigest. Si tratta di due istituti solidi, affidabili e con una lunga esperienza alle spalle.

Anagraficamente è più “vecchia” Online SIM. La società è stata infatti fondata nel 2000 ed è la prima piattaforma italiana ad aver permesso di comprare online fondi comuni di investimento.

Fundstore ha una vita più recente ma questo non ha impedito alla piattaforma di dotarsi di una sua precisa identità. Diciamo che Fundstore ha ripreso il concept di Online Sim ma lo personalizzato aggiungendo una serie di peculiarità che, vista la domanda da parte del mercato, sono ben apprezzate dagli investitori.

Piattaforma Online Sim VS piattaforma Fundstore

La storia è fondamentale poichè sinonimo di affidabili ma per capire se è meglio Online Sim o Fundstore è necessario anche guardare al lato pratico ossia all’usabilità delle piattaforme.

Fundstore è strutturato come un vero e proprio negozio. La fase di registrazione è rapidissima e una volta verificato il proprio account si può subito accedere ai servizi di compravendita dei fondi e successivamente al monitoraggio del proprio investimento. Il processo di sottoscrizione è velocissimo anche perchè, a video, compaiono subito tutte le informazioni necessarie per valutare se conviene o no comprare quel fondo.

Praticamente, una volta effettuato il deposito, bastano pochissimi minuti per effettuare l’operazione e comprare le quote del fondo desiderato. Inoltre non viene richiesta l’apertura di un conto per effettuare le operazioni di acquisto dei fondi. Punto di forza di Fundstore è infatti la possibilità di operare direttamente dal proprio conto corrente.

I fondi disponibili su Fundstore sono oltre 6000. La piattaforma ha un suo punto di vanto nell’accurato processo di selezione delle società di gestione presenti in catalogo (circa 140).

Anche il piattaforma di Online sim presenta una discreta usabilità anche se l’operazione di sottoscrizione, dal nostro punto di vista, può apparire più complessa anche perchè viene richiesta l’apertura di un conto o Dossier che serve per trasferire la liquidità. Una volta effettuata la registrazione (sono necessari una decina di minuti) bisogna poi scegliere se si vuole investire in autonomia oppure se selezionare un portafoglio modello. Successivamente si passa a scegliere il fondo su cui si intende investire. Anche sulla piattaforma Online sim l’offerta di fondi comuni annovera migliaia di strumenti dei migliori gestori (oltre 2500 strumenti e 150 gestori).

Per quello che riguarda l’usabilità, la piattaforma di Fundstore è più intuitiva rispetto a quella di Online Sim. Molto importante il fatto che non viene richiesto un conto Dossier per iniziare ad investire.

I servizi offerti da Online Sim e Fundstore

Entrambe sono piattaforme per comprare online fondi di investimento e allora a fare la differenza sono i servizi offerti (praticamente quello che una banca media non potrà mai dare).

Su questo punto sia Fundstore che Online Sim presentano proposte molto interessanti che vanno oltre l’acquisto di fondi comuni.

Fundstore propone:

  • investimento nei PAC
  • investimento nei PIR
  • gestione patrimoniale
  • investimento con la consulenza
  • investimento in autonomia
  • fondi ESG

Online Sin invece propone:

  • investimento in PAC
  • investimento nei PIR
  • investimento in autonomia
  • previdenza complementare
  • fondi ESG

Come si può vedere da questo elenco i servizi sono più o meno gli stessi. A cambiare è più che altro la focalizzazione.

E allora se c’è questa sostanziale uniformità dei servizi, allora per capire se è meglio Online Sim o Fundstore conviene dare un occhio alle condizioni economiche che sono applicate.

Costi e commissioni

Con Fundstore i costi delle commissioni di sottoscrizione, switch e rimborso sono sempre pari a zero. Inoltre anche l’apertura del rapporto con Fundstore è gratuita e non ci sono oneri per i servizi prestati dall’intermediario collocatore (Banca Ifigest).

Anche con Online Sim i costi delle commissioni sono nulli. Il primo passo per iniziare ad investire con questa piattaforma è l’apertura di un conto Dossier che è gratis ma comporta un allungamento della procedura.

Fundstore conferma quindi di essere una piattaforma forse più essenziale ma senza dubbio più snella (e senza costi e commissioni) che può essere l’ideale per iniziare ad investire in fondi comuni. E poi da non tralasciare il fatto che l’offerta di Fundstore (ben 6000 strumenti) è molto più vasta.

Portafoglio Modello Online SIM VS Portafogli Modello Fundstore

Online Sim e Fundstore consentono di investire in fondi comuni e SICAV in autonomia ma, eventualmente, hanno un portafoglio modello a cui fare riferimento?

In entrambi i casi la risposta è affermativa.

Portafoglio modello Online Sim

Online Sim offre il servizio del portafoglio modello ai suoi clienti.

I portafoglio modello di Online Sim sono costituiti con asset class e vengono sviluppati sulla base di metodologie quantitative. Attraverso questo metodo si ottengono differenti gradi di rischio che sono poi associati al profilo dell’investitore. Ogni portafoglio si adotta a strategie di investimento differenti prediligendo, a seconda dei casi, l’esposizione in questo o in quel settore, strumento e Paese.

Recentemente Online Sim ha selezionato i portafogli modello offerti dalle migliori società di gestione e dagli specialisti ESG con l’obiettivo di includere nella sua offerta agli investimenti sostenibili.

La ricerca del portafoglio è guidata. Viene chiesto al risparmiatore di rispondere ad alcune semplici domande sui suoi obiettivi di investimento e su cosa si attende dalla gestione del suo patrimonio. Successivamente avviene una prima scrematura.

Per poter investire sui portafogli modello di Online Sim ci sono però dei costi da sostenere: 7 euro al mese. Gratuito il primo mese. Viene anche richiesto un investimento minimo che è pari a 20.000 €. Non è applicata alcuna commissione di apertura/chiusura dossier, tuttavia la presenza di un costo potrebbe essere un limite.

Fundstore portafogli modello

Anche Fundstore offre la possibilità di accedere ai portafogli modello che sono creati e gestiti dagli esperti dell’Advisory Desk di Banca Ifigest. Ogni portafoglio mantiene un approccio dinamico e diversificato e va a coprire un profilo rischio/rendimento e orizzonte temporale differente. Punto di forza dei portafogli modello di Fundstore è l’assenza di costi. In questo c’è una grande differenza tra Fundstore e Online Sim.

Ci sono 7 portafogli modello che è possibile analizzare per performance temporale:

  • Bilanciato ESG
  • Flessibile
  • Total Return
  • Obbligazionario
  • Azionario
  • Equilibrato Altroconsumo

Ognuno di questi 7 portafogli è stato realizzato seguendo due principi fondamentali: metodo e diversificazione.

I fattori che fanno la differenza nel mondo degli investimenti, infatti, sono la trasparenza nei confronti dei risparmiatori e soprattutto la facilità di comprensione e azione da parte dell’investitore.

In questo i portafogli modello di Fundstore battono quelli di Online Sim. Tanto per iniziare lo strumento è gratuito e non ci sono neppure investimenti minimi da fare visto che si può scegliere qualsiasi importato. Inoltre il servizio è molto intuitivo.

Fondamentalmente una volta effettuato il deposito, il risparmiatore effettua la scelta del Portafoglio Modello più incline ai suoi obiettivi. Quindi si seleziona l’importo e si dà conferma all’ordine. Tutto in pochi minuti.

Online Sim VS Fundstore: le liste dei fondi migliori

Essendo noi degli investitori possiamo affermare che tra i servizi a valore aggiunto più utili in assoluto c’è quello di avere a disposizione dei dati sui migliori fondi divisi per tipologia. Fundstore, proprio in quanto piattaforma orientata ad un approccio intuitivo, propone le cosiddette Top Liste dei migliori fondi comuni.

Top List Fundstore
Le Top List di Fundstore

Si tratta di uno strumento innovativo che sfrutta il motore di ricerca di Morningstar. Periodicamente gli analisti di Fundstore selezionano alcune categorie di prodotti che vengono ritenute particolarmente interessanti. Il risultato di questo processo sono una serie di liste compilate automaticamente con criteri unicamente quantitativi che evidenziano i primi 10 fondi di ciascuna sulla base del criterio di ordinamento indicato.

Le Top List di Fundstore sono 6:

  • Azionari Europa Large Cap
  • Azionari Usa Large Cap
  • Azionari Asia (escluso Giappone)
  • Obbligazionari Governativi Area Euro
  • Obbligazionari High Yield (globale)
  • Obbligazionari Corporate Europa

Per ognuna di queste liste, Fundstore riporta i Top 10 per performance da inizio anno.

Si tratta di uno strumento utilissimo per poter avere subito una prima scrematura.

Meglio Online Sim o Fundtsore? Opinioni finali

Abbiamo esaminato e comparato le principali caratteristiche di Fundstore e Online Sim. I due operatori sono i più longevi sul mercato italiano delle piattaforme per comprare fondi online. Online Sim, in particolare, è più vecchia ma entrambi comunque propongono condizioni molto vantaggiose e una vasta gamma di strumenti di investimento. La scelta su cosa è meglio per investire non è semplice e dipende anche da quelle che sono le proprie esigenze operative.

Per quello che riguarda l’affidabilità, la semplicità di uso della piattaforma (usabilità) e l’ampiezza del catalogo Online Sim e Fundstore sono molto simili.

Tuttavia Fundstore ha il vantaggio di non richiedere l’apertura di un conto ad hoc per iniziare a comprare fondi e SICAV (si può operare direttamente dal proprio conto corrente) mentre Online Sim richiede un Dossier per iniziare ad investire.

E a proposito di conti correnti, da alcuni mesi Fundstore offre una remunerazione sulle somme depositate. Il tasso di riferimento è l’Euribor a 3 mesi meno lo 0,60%. La remunerazione dei depositi non è invece prevista con Online Sim.

Sui costi e le commissioni le due piattaforme si equivalgono con un leggero sbilanciamento verso Fundstore che permette di risparmiare fino al 100% con un 0% di commissioni.

In generale Fundstore presenta una piattaforma molto intuitiva che è l’ideale per chi vuole comprare acquistare fondi proprio come in un marketplace (con e senza consulenza). La piattaforma di Online Sim è invece più articolata e si rivolge anche alle esigenze più avanzate dei risparmiatori. Questa differenza si percepisce benissimo analizzato i due diversi modelli di portafoglio modello (perdonate il giro di parole…). Molto elastica la soluzione proposta da Fundstore, senza subbio più variegata (ma non costi maggiori) quella di Online Sim.

A compensare il fatto che Online Sim presenti un servizio di Robo Advisor (Robo Box) che è indiscutibilmente un punto di forza. A questo Fundstore risponde con le sue Top List che sono sono uno strumento immediato per chi cerca i migliori fondi per tipologia.

La nostra opinione finale è che entrambe le piattaforme andrebbero provate prima di decidere. Il fatto che Fundstore consenta di investire a costo zero risparmiando fino al 100% può essere un’occasione per provare questa piattaforma anche se si è già clienti dell’altra. In questo modo c’è la possibilità di confrontare sul campo.

Infine una precisazione che non può mancare nel confronto Fundstore/Online Sim. Entrambe le piattaforme non consentono di comprare ETF essendo unicamente specializzate nella gestione attiva del risparmio.