Se sei arrivato fin qui è perché probabilmente sei alla ricerca del miglior conto corrente per giovani del 2020. Non è un caso, soprattutto se non sei troppo avanti con l’età. I giovani sono sempre più sensibili al tema del risparmio e dell’investimento, in un momento storico in cui i rischi sono sempre di più e la situazione di incertezza legata al futuro obbliga a un’amministrazione oculata e parsimoniosa del proprio denaro e a ricercare un’indipendenza da punto di vista economico. Per questo sempre più ragazzi scelgono di aprirsi un conto corrente a condizioni agevolate, in modo da gestire le proprie entrate e le proprie spese in autonomia e guadagnare quindi un’indipendenza e uno status economico e sociale sempre più fondamentale. Sono tanti i conti correnti dedicati ai giovani, di seguito vediamo quali sono i più vantaggiosi e le proposte che offrono di più a chi decide di aprirsi il primo conto corrente.
LEGGI ANCHE – Conto corrente: quanti cointestatari può avere?
Conto corrente giovani 2020: cosa valutare per scegliere
Un conto corrente dedicato ai giovani under 30 dovrebbe avere alcune caratteristiche basilari: innanzitutto è importante che abbia basse o nulle spese di apertura e di gestione, che permetta movimenti e prelievi a zero commissioni e che sia collegato a strumenti flessibili e molto utilizzati dai giovani come carte di debito abilitate agli acquisti online e carte bancomat e infine che possieda una solida struttura di home banking, quindi con sito e app dedicate per gestire il conto in autonomia tramite smartphone o tablet.
Queste caratteristiche sono pensate per permettere anche a studenti o under 18 di aprire un conto corrente per gestire le prime spese e i primi guadagni.
LEGGI ANCHE – Conto corrente dedicato ai professionisti: come orientarsi
Miglior conto corrente online 2020 per i giovani: 3 proposte
I migliori prodotti pensati per i giovani che si trovano al momento sul mercato sono i seguenti:
- Conto Hype di Banca Sella: questa proposta è molto gettonata dai giovani in quanto rappresenta la flessibilità e la facilità per antonomasia. Il conto Hype si apre gratuitamente online in pochi minuti e senza la necessità di inviare documenti, non ha spese di gestione annuali e possiede tutte le caratteristiche di un normale conto corrente con la possibilità quindi di accreditare lo stipendio e di effettuare bonifici e pagamenti tramite l’Iban.
- Conto N26: questa banca online offre un conto corrente molto conveniente, facile da utilizzare e pensato proprio per le esigenze dei più giovani: il conto è completamente gestibile tramite la comoda app da installare su smartphone o tablet, si apre gratuitamente tramite un selfie di riconoscimento e un form da compilare con i propri dati anagrafici. Al conto è associato un Iban per bonifici, pagamenti e accrediti di stipendio, abbinata all’apertura del conto viene inoltre inviata una carta Mastercard con cui prelevare contanti. Il conto N26 è totalmente gratuito e non ha spese di gestione.
- Widiba: il conto per giovani di Widiba è totalmente gestibile tramite home banking. L’apertura è gratuita, così come sono a zero le commissioni sui prelievi e per bonifici e pagamenti. Vengono inoltre abbinate al conto una carta di credito e una carta di debito per gestire al meglio gli acquisti online e in negozio, ed è sempre possibile accreditare lo stipendio utilizzando l’Iban. Clicca qui per leggere la recensione completa del conto corrente Widiba.
LEGGI ANCHE – Conto deposito e 730 2020: vanno dichiarati gli interessi?
Miglior conto corrente zero spese per giovani
Quando si parla di nuove generazioni, la flessibilità e la possibilità di gestire il conto a zero spese sono caratteristiche peculiari. Solitamente i giovani aprono conti correnti con esigenze base, come accrediti di stipendio e acquisti online, il vantaggio che il conto corrente offre rispetto alle comuni carte conto è quello di poter domiciliare anche le utenze domestiche e altri abbonamenti, diventando quindi lo strumento ideale per la gestione delle finanze di studenti e under 30 chi si approcciano ad andare a vivere da soli e vogliono quindi ottenere la piena indipendenza.
Sotto proponiamo alcuni conti correnti a zero spese per i giovani (aggiorneremo questo elenco periodicamente).
- MyGenius: il conto MyGenius di Unicredit è molto interessante, soprattutto perché c’è un’offerta per chi apre il conto online entro il 30 settembre 2021, ovvero la gratuità del canone annuo, così come i bonifici SEPA gratuiti e nessun costo per l’emissione della carta di debito MyOne. In più c’è anche la possibilità di guadagnare un bonus da 150 euro se lo apri entro il 30 settembre 2020.
- Tinaba: il conto Tinaba di Banca Progetto non prevede alcuna spesa. Bonifici gratuiti, canone annuo gratuito, così come la carta prepagata, perfino l’imposta di bollo non si paga. Le uniche spese riguardano il prelievo da ATM esteri (2 euro) o da ATM di altre banche (sempre 2 euro) oltre ai prelievi dallo sportello (2 euro anche in questo caso).
- Conto Corrente Smart: il Conto di BNL Gruppo BNP Paribas è una proposta recente molto interessante per gli under 30. Questi ultimi potranno aprire questo conto a zero spese. In più, se l’apertura avviene entro il 21 ottobre 2020, c’è anche un regalo: i Galaxy Buds+, gli auricolari wireless AKG. Il conto è interamente gestibile online e anche tramite app. Occhio ai costi per prelievi presso ATM di altre banche e all’estero (2 euro) e alle commissioni per bonifici allo sportello (6,50 euro) e online (1 euro).