migliori buoni fruttiferi postali dicembre 2024

I buoni fruttiferi postali sono strumenti di risparmio sicuri e garantiti dallo Stato italiano, distribuiti da Poste Italiane. Grazie alla loro flessibilità, ai rendimenti certi e alla tassazione agevolata, rappresentano una scelta ideale per chi desidera investire in modo prudente. A dicembre 2024, sono disponibili diverse tipologie di buoni, ognuna con caratteristiche specifiche per soddisfare varie esigenze di risparmio. Andiamo a vedere cosa è cambiato rispetto al mese scorso e quali sono i migliori buoni fruttiferi postali di dicembre 2024.

Migliori buoni fruttiferi postali dicembre 2024 per investire da 1 a 4 anni

Il Buono Premium è il nuovo arrivato di Poste Italiane ed è dedicato ai titolari di libretto postale che apportano nuova liquidità. Disponibile solo in forma dematerializzata, gli interessi maturano e vengono corrisposti alla scadenza annuale. La durata è veramente minima, 12 anni, ma il rendimento offerto a scadenza è del 2,5%, ovvero maggiore rispetto al Buono Rinnova 4 anni.

Il secondo buono di cui parliamo è il 4 Anni Plus: come è facilmente intuibile è ideale per investire fino a 4 anni e offre un tasso annuo lordo a scadenza dell’1,25%. Il rendimento è sceso dello 0,25% rispetto al mese scorso.

Sempre per investire fino a 4 anni c’è poi il Buono Rinnova 4 anni, che però è dedicato solo a chi ha rimborsato, a partire dal 15 settembre 2024, uno o più buoni postali scaduti o ha portato in scadenza, dal 1° ottobre 2024, una o più Offerte/Depositi Supersmart. Gli interessi maturano alla scadenza dei 4 anni e alla fine il rendimento lordo è del 2,25%.

Migliori buoni fruttiferi postali dicembre 2024 per investire fino a 12 anni

Proseguiamo la nostra panoramica con il Buono 3×2, ideale per investire fino a 6 anni, con interessi riconosciuti dopo 3 e 6 anni. Rimborsabile dopo 3 anni con il riconoscimento degli interessi maturati, se viene richiesto il riscatto anticipato prima dei 3 anni sarà restituita solo la quota capitale, regola questa che vale per tutti i buoni. Il rendimento annuo lordo a scadenza a dicembre 2024 è dell’1,5%, sceso di un quarto di punto percentuale rispetto a novembre.

Per investire fino a 10 anni c’è il Buono indicizzato all’inflazione italiana: questo titolo pensa a proteggere il potere d’acquisto tramite un rendimento annuo lordo fisso crescente e con la rivalutazione del capitale in base all’andamento della nostra inflazione. Anche in questo caso il rimborso è disponibile in qualsiasi momento, ovviamente entro il termine di prescrizione. Il rendimento fisso annuo lordo a scadenza è dello 0,6% a cui si aggiunte la rivalutazione all’inflazione.

Infine, per investire fino a 12 anni, con interessi riconosciuti ogni triennio di maturazione, c’è il Buono 3×4. Anche in questo caso c’è da registrare una flessione del tasso di interesse annuo lordo dello 0,25%, con il rendimento a scadenza sceso all’1,75%.

Investire a lungo termine con i buoni postali: i più convenienti a dicembre 2024

Vediamo ora quali sono i buoni postali ideali per investire a lungo termine e se (e come) è cambiato il rendimento rispetto a un mese fa.

Iniziamo dal Buono ordinario, che permette di investire fino a 20 anni con tassi di rendimento fissi e crescenti. Gli interessi maturano dopo il primo anno di sottoscrizione e il rendimento annuo lordo a scadenza è del 2,25%, tasso rimasto invariato rispetto al mese scorso.

Visto che siamo in tempo, un bel regalo di Natale da fare ai figli o ai nipotini è un Buono dedicato ai minori, titolo disponibile per l’acquisto fino ai 16 anni e mezzo del minore, con interessi che maturano fino al compimento del 18° anno. Questo buono è sottoscrivibile da genitori, familiari, tutori o conoscenti maggiorenni in formato cartaceo o dematerializzato, ma quest’ultima modalità è disponibile solo se i sottoscrittori hanno aperto un Libretto di risparmio postale dedicato ai minori. Il rendimento annuo lordo massimo è salito questo mese, arrivando al 5% (+1% rispetto a novembre).

Infine, il Buono Soluzione Futuro è pensato per piani di risparmio a lungo termine con durata variabile. È possibile incrementare l’importo delle rate mensili acquistando ulteriori buoni. La rendita, infatti, è prevista in 180 rate mensili tra i 65 e gli 80 anni. Questo titolo è riservato a clienti tra 40 e 54 anni, titolari di conto o Libretto monointestato.

Buono 4 anni risparmiosemplice e Buono Soluzione Eredità

Questi due buoni fruttiferi sono acquistabili solo ed esclusivamente presso l’ufficio postale.

Il Buono 4 anni risparmiosemplice è ideale per investire fino a 4 anni ed è disponibile solo per chi attiva un Piano di risparmio Risparmiosemplice. Questo titolo prevede la possibilità di ottenere un rendimento premiale a scadenza, raggiungendo un minimo di 24 sottoscrizioni periodiche. Il rendimento annuo lordo a scadenza standard è dell’1,5%, ma il ritorno può essere maggiorato con il rendimento premiale.

Il Buono Soluzione Eredità anche è per investimenti fino a 4 anni, ma è riservato solo ai beneficiari di un procedimento successorio concluso presso Poste Italiane e il rendimento annuo lordo a scadenza è fissato al 2,5%.

Infine, a dicembre 2024 non è più disponibile il Buono Rinnova Prima.