migliori buoni fruttiferi postali febbraio 2023

I rendimenti dei buoni fruttiferi postali non sono stati rivisti al rialzo e per il momento non c’è nulla che lasci presagire un incremento dei tassi a breve. I rendimenti restano dunque gli stessi del mese scorso, risultando decisamente migliori rispetto a quelli di un anno fa. Soprattutto alcuni tra i migliori buoni fruttiferi postali possono essere molto convenienti: in questo articolo ne elencheremo 3, che però non sono aperti a tutti, e 1 che potrebbe fare gola a chi sta cercando un posto dove poter “parcheggiare” una parte dei suoi risparmi e farli fruttare.

Migliori buoni fruttiferi postali febbraio 2023: eccone 3 (ma non per tutti)

Iniziamo a elencare i buoni fruttiferi, che però non possono essere aperti da tutti indiscriminatamente.

Buono dedicati ai minori

Il primo titolo di cui parliamo, infatti, è il Buono dedicato ai minori: un ottimo regalo da parte dei genitori o dei nonni ai propri figli o nipoti, meglio se sottoscritto quando il bambino è appena nato.

I rendimenti di questo buono partono subito alla grande: dopo 18 mesi, infatti, il rendimento effettivo annuo lordo ammonta già al 2,50%. Dopo 4 anni dalla sottoscrizione sale al 2,75%, mentre dai 5 ai 12 anni sale progressivamente dal 3% al 4%, per poi finire al 4,50% dopo 16 anni (rendimento annuo lordo massimo ottenibile da questo buono al momento).

Facendo una rapida simulazione, depositando 10.000 euro in questo Buono, otterremo alla scadenza più del doppio, ovvero 20.432,94 €.

Buono Rinnova

Il Buono Rinnova è riservato a chi ha rimborsato a partire dal 20 settembre 2022 (ed entro il periodo di collocamento del Buono Rinnova) uno o più buoni fruttiferi scaduti e intende reinvestire i risparmi fino a 6 anni, con gli interessi che maturano già dopo 3 anni. Dopo un triennio, infatti, si ottiene già il 2% di rendimento effettivo annuo lordo, mentre a scadenza (6 anni), il rendimento sale al 3,25%.

Investendo i 10.000 euro dell’esempio sopra riportato otterremo dopo 6 anni 1.851 euro in più.

Buono Soluzione Eredità

Il Buono Soluzione Eredità è riservato ai beneficiari di un procedimento successorio concluso in Poste Italiane ed è adatto per chi vuole investire fino a 4 anni. Flessibile (anche prima della maturazione degli interessi, ma si vedrà tornare indietro solo la quota capitale in questo caso), offre un rendimento annuo lordo a scadenza del 3%.

Investendo 10.000 euro, dopo un quadriennio, si otterrebbero 11.098,20 €.

Buoni fruttiferi postali: rendimento al 3% con il 4×4

Con il Buono 4×4 si può ottenere un rendimento annuo lordo al 3% a scadenza (ovvero, dopo 16 anni di sottoscrizione). Flessibile e rimborsabile in qualsiasi momento (dopo 4, 8 o 12 anni anche con gli interessi maturati fino a quel momento), permette di ottenere un rendimento dell’1,5% dopo un quadriennio, che poi sale al 2% dopo 8 anni, al 2,25% dopo 12 anni e infine, come detto, al 3% dopo 16 anni, ovvero a scadenza naturale.

Investendo 10.000 euro, si otterrebbero così 5.291,18 euro in più dopo 16 anni.