ETF Bitcoin sotti ai riflettori
I 7 migliori ETF e ETP per investire in Bitcoin nel 2025 (www.risparmioggi.it)

Investire sugli ETF Bitcoin per sfruttare l’ascesa oltre i 100.000$ della criptovaluta a maggiore capitalizzazione di mercato? In teoria si anche perchè le stime per il 2025 propendono tutte per un ulteriore rialzo del prezzo del Bitcoin e quindi gli ETF BTC, potenzialmente, sono pronti a trarre vantaggio da questa prospettiva. Asset-class molto giovane, ma già pienamente matura, gli ETF Bitcoin celebreranno il loro primo compleanno proprio a inizio 2025.

Manca pochissimo al primo giro di boa e se sei interessato ad investire su questo strumento con l’avvio del nuovo anno starai di certo impegnando le ultime settimane del 2024 per stilare una lista dei migliori ETF Bitcoin 2025 su cui concentrare subito la tua attenzione. Il vento è in poppa e se dovesse restare tale anche nei prossimi mesi, non avrai che l’imbarazzo della scelta. Tra i più popolari ad esempio c’è IBIT, l’ETF Bitcoin di BlackRock (iShares). E’ quello che ha accumulato più milioni di tutti gli altri nel corso del 2024 anche se pure gli ETF di altri emittenti come GrayscaleFidelity e Vanguard non se la passano male. Di certo ne avrai sentito parlare e anche tanto nel corso degli ultimi mesi.

Ora è arrivato il tuo turno. Come puoi fare per investire su tutti questi ETF Bitcoin così popolari? E come puoi orientarti nel panorama attuale per scegliere quelli più performanti? E infine, quali potrebbero essere i migliori ETF Bitcoin 2025, quelli che proprio non possono mancare nel tuo portafoglio di investimento?

Tante domande meritano risposte chiare e precise. Partiamo dalle basi che, te lo posso anticipare, in questo caso sono fondamentali (è la classica situazione in cui non si può dare nulla per scontato).

Come investire in ETF Bitcoin

Avrai di certo seguito la cronaca degli ultimi mesi. Quotazione Bitcoin alle stelle e martellante campagna sul successo degli ETF Bitcoin approvati quasi un anno fa dalla SEC. Tutto sembra così facile…e di certo lo è ma solo per gli investitori americani o se sei un investitore professionale (ne dubito).

Il problema è che questi benedetti ETF Bitcoin approvati dalla SEC e con sottostante il valore spot del BTC in Italia non sono disponibili! Solito problema italiano potresti pensare e invece no perchè neppure negli altri paesi europei sono disponibili.

Senza tanti giri di parole: se non sei professionista e sei italiano o europeo, tu sugli ETF Bitcoin non puoi investire. Scordati quindi EBIT di BlackRock e anche tutti gli altri fondi autorizzati dalla SEC.

Ciò che ti impedisce di investire in ETF Bitcoin non è l’arretratezza ma la normativa vigente che è molto chiara a riguardo. In Europa non possono essere oggetto di negoziazione fondi passivi che tracciano il valore di un solo asset. E’ più o meno lo stesso discorso degli ETF su singole materie prime. Non ci sono ETF che replicano il prezzo del petrolio, del rame e di ogni altra singola commodity. Allo stesso modo non ci può mai essere un ETF che traccia il valore di Bitcoin. E del resto tutti quegli ETF che come l’IBIT di BlackRock si sono presi la scena nel 2024 e di certo se la prenderanno anche nel 2025 non hanno la famosa sigla UCITS che li identifica come conformi alla regolamentazione europea sui fondi. Quindi nisba.

Piattaforme per investire in ETF Bitcoin in Italia

Per comprare ETF non c’è che l’imbarazzo della scelta. Dalle banche passando per le SIM e i broker, le opzioni non ti mancano. Fondamentalmente dipende da quello che cerchi. Se sai operare in modo autonomo, il consulente della banca diventa una spesa inutile mentre tra i migliori broker ETF ce ne sono molti che ti permettono di risparmiare anche cifre consistenti. Hai sentito parlare di ETF senza commissioni? Ne puoi trovare tantissimi usando alcune piattaforme.

Tutto molto bello ma a te interessa investire in ETF Bitcoin. E allora come stanno le cose su questo fronte?

La stragrande maggioranza delle piattaforme che utilizzo per comprare ETF non propongono neppure una scheda in cui si fa riferimento agli ETF Bitcoin proprio perchè in Europa non sono autorizzati.

Ci sono però alcune eccezioni.

pagine Freedom24 sugli ETF Bitcoin
La pagina del sito Freedom24 (broker quotato sul Nasdaq) dedicata agli ETF Bitcoin (www.risparmioggi.it)

Freedom24 è un broker quotato a Wall Street (Ticker NASDAQ: FRHC) che permette di investire su migliaia di ETF. Sul suo sito è presente una sezione dedicata proprio agli ETF Bitcoin.

Come puoi notare viene fatto esplicito riferimento alla possibilità di investire nel valore del Bitcoin con ETF che tracciano il prezzo di BTC/USD. Non è necessario avere un conto di exchange di criptovalute né un wallet ma cosa ancora più importante c’è l’accesso a tutti e 11 gli ETF Bitcoin gestiti dai colossi del settore come BlackRock. Per quello che riguarda le spese, è previsto un costo di 2$ per ordine e 0,02$ dollari per azione. Freedom24 inoltre ti riconosce anche una remunerazione sulle somme non investite con il conto D (attualmente è il 3,1% sul conto in Euro e il 4,65% su quello in USD).

Scorrendo la pagina il broker precisa proprio quello che dicevamo prima ossia che gli ETF non UCITS sono disponibili solo per investitori professionali. Quindi sembrerebbe proprio che comunque valgano i limiti che ti citato in precedenza. Ad ogni modo dare un occhio sul sito ufficiale (puoi farlo da qui) non guasta.

Altra piattaforma che sembra conservare un riferimento agli ETF Bitcoin è eToro. Anche in questo caso si tratta di un broker affidabile e con milioni di clienti in tutto il mondo. eToro addirittura presenta proprio la scheda del miglior ETF Bitcoin in assoluto: l’IBIT di BlackRock. E’ proprio lui con tanto di grafico e solito spazio per i commenti e le interazioni social tra utenti. Ma c’è anche la scheda dell’ETF ARK 21 Shares Bitcoin ETF (Ticker ARKB). Insomma qualcosa in più rispetto alla totale assenza di strumenti simili sulla quasi totalità delle piattaforme per ETF. Anche in questo caso approfondire non nuoce anche perchè eToro mette a disposizione un conto demo gratuito senza impegno e permette di fare trading su migliaia di asset.

Recap rapido sulle piattaforme che fanno riferimento agli ETF Bitcoin più popolari:

👉🏼 Freedom24pagina ufficiale

👉🏼 eToropagina ufficiale

Alternative prossime agli ETF Bitcoin: gli ETP

Ti riavvolgo rapidamente il nastro della narrazione. Se in Europa gli ETF Bitcoin più popolari sono autorizzati solo per gli investitori professionali e tu non lo sei, allora devi dedurre che questi strumenti sono off-limits per te? La realtà è più complessa perchè sul mercato europeo da molto tempo ci sono delle valide alternative agli ETF Bitcoin: gli ETP.

Acronimo di exchange traded product, gli ETP tracciano il prezzo di BTC (o di altri asset a partire dalle materie prime). Si tratta di strumenti finanziari che sono garantiti da attività fisiche sottostanti. Sono regolamentati (e questo infonde tranquillità) e si differenziano dagli ETF per il fatto che implicano il possesso di un titolo di debito (caratteristica che non riguarda gli ETF).

Soprattutto sull’Euronext di Amsterdam e Parigi ce ne sono oramai una marea (oltre 100). Anche in questo caso alcune denominazioni sono molto note come ad esempio 21Shares Bitcoin ETP (ABTC), VanEck Bitcoin ETN A (VBTC) e WisdomTree Physical Bitcoin ETC (BTCW).

Per investire sugli ETP Bitcoin puoi ricorrere sempre ai soliti broker ETF ma anche ad una banca italiana come Fineco. Sulla piattaforma di Fineco (la PoweDesk o la più evoluta FinecoX) sono disponibili due ETP Bitcoin molto popolari:

  • Bitcoin Exchange Traded Crypto: ISIN DE000A27Z304
  • 21Shares Bitcoin ETP: ISIN CH0454664001

In entrambi i casi puoi operare anche in marginazione.

Perchè preferire Fineco per gli ETP Bitcoin?

Tanto per iniziare i prezzi sono sempre trasparenti. Inoltre non ti serve alcun portafoglio dedicato visto che puoi comprare un ETP con sottostante Bitcoin direttamente dal tuo conto Fineco. In più puoi contare sulla possibilità di scegliere il regime fiscale amministrato. Sarà Fineco ad agire da sostituto d’imposta e tu non ti dovrai preoccupare di nulla in fase di dichiarazione dei redditi (questo vantaggi semplicemente te lo sogni anche con i broker che abbiamo citato in precedenza e questo per un motivo molto semplice, quei broker, come tanti altri, non hanno sede in Italia, Fineco invece si).

E per quello che riguarda i costi? Sugli ETP puoi fare trading a partire da 2,95€ per i mercati europei e 3,95$ per i mercati USA.

Recap rapido sulla banca con migliore piattaforma per investire in ETP Bitcoin:

👉🏼 Fineco pagina ufficiale

Alternative più lontane agli ETF Bitcoin: le Knock Out Options

Ti accenno brevemente alle altre alternative per investire in Bitcoin al posto degli ETF BTP più popolari (per intendersi quelli come IBIT di BlackRock). Resta sempre esclusa l’opzione di comprare BTC reali perchè essa si basa sul principio del possesso che poco centra con gli exchange traded fund. Detto questo, alternative più lontane dagli ETF sono:

  • le Knock Out Options: derivati che ti danno il diritto di acquistare (call) o vendere (put) una determinata quantità di Bitcoin sottostante ad un prezzo prefissato (lo strike) in un un momento futuro prestabilito. Le puoi trovare sempre su Fineco
  • le opzioni barriera di IG: simili alle precedenti, si chiudono automaticamente – o scadono – nel momento in cui il prezzo del sottostante raggiunge il livello di knock-out prestabilito. Si tratta dello strumento derivato con la leva più alta in assoluto per investire in Bitcoin e sono proposte da un altro broker sostituto di imposta, IG (maggiori informazioni sulla pagina ufficiale)
  • i certificati di investimento: come ad esempio quelli di Vontobel (ISIN DE000VD40QF6 e ISIN DE000VD40QF6). Vontobel è stato il primo emittente a portare i certifcates su BTC in Italia
  • i CFD: strumenti derivati a leva consentono di speculare sia al ribasso che al rialzo. Tantissimi broker li offrono compresi tutti quelli che ho citato in precedenza

Quali sono i migliori ETF Bitcoin (veri)

I migliori ETF Bitcoin sono quelli che rendono di più. Questo spiega il perchè del primato degli strumenti di BlackRock, Fidelity e tutti gli altri 9 fondi autorizzati dalla SEC un anno fa. Premesso questo e allargando il discorso anche agli ETP, se vuoi valutare da solo quanto un ETF/ETP Bitcoin è migliore rispetto ad un altro, ti conviene allargare il tuo raggio di azione. Insomma ci sono anche altri parametri da considerare.

Tanto per iniziare la liquidità. Gli ETF/ETP migliori sono quelli più liquidi perchè se un asset è liquido allora trovi prezzi migliori per scambiarlo essendo la domanda alta. Al contrario domanda meno sostenuta significa asset meno liquido e quindi meno possibilità di scambiare a prezzo equo.

Poi ci sono le spese raggruppate nel cosiddetto TER. Gli ETF hanno sempre costi differenti, quelli con il TER più basso sono ovviamente i più vantaggiosi. Gli ETP hanno commissioni spesso più alte degli ETF ma qualcosa di interessante tra 100 e passa ETP quotati in Europa la puoi trovare.

C’è poi la questione della diversificazione geografica del fondo che pesa soprattutto nel caso degli ETP.

Per finire il discorso broker. Lasciando perdere le banche che sugli ETF adottano politiche a dir poco scoraggianti, i broker non sono tutti uguali. Non è solo una questione di commissioni ma anche di qualità della proposta. Alcuni broker offrono solo CFD su ETF che non sono proprio il massimo. Altri consentono di diversificare al massimo includendo anche ETF frazionati e in più la possibilità di inserire gli stessi ETF nei piani di accumulo. In questa guida ho parlato di come creare PAC in ETF, dacci una lettura se sei interessato.

I 7 migliori ETF/ETP Bitcoin per investire nel 2025

ETF iShares BTC
iShares ETF IBIT è l’ETF Bitcoin più popolare al mondo (www.risparmioggi.it)

Tenendo conto dei criteri indicati in precedenza, ho stilato una lista mista sui migliori ETF/ETP Bitcoin 2025. Ovviamente per ogni prodotto è specificato di cosa si tratta. Come sempre non ti sto dando alcun consiglio di investimento, essendo questo elenco unicamente informativo:

  • 21Shares Bitcoin Core (ETP – Ticker 21BC)
  • Wisdom Tree Bitcoin (ETP – Ticker WBIT)
  • VanEck Bitcoin (ETP – Ticker VBTC)
  • iShares Bitcoin Trust (ETF – Ticker IBIT)
  • ARK 21Shares Bitcoin (ETF – Ticker ARKB)
  • VanEck Bitcoin Trust (ETF Ticker HODL)
  • Bitwise Bitcoin (ETF – Ticker BITB)

3 ETP e 4 ETF Bitcoin.

✔ La lista dei migliori 5 ETF/ETP Bitcoin 2025 viene aggiornata ogni trimestre (ultimo aggiornamento 20 dicembre 2024).

1 – 21Shares Bitcoin Core (Ticker 21BC)

Identificato dall’ISIN CH1199067674, questo ETN replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito sostenuta dalla detenzione fisica di Bitcoin. È presente sui mercati dal giugno 2022 e vanta un capitale in gestione è di circa 245 milioni di dollari.

I 6 punti salienti del 21Shares Bitcoin Core ETN sono:

  • Emittente: 21Shares
  • TER: 0,25% annuo
  • Valuta: USD
  • Politica di distribuzione: accumulazione
  • Andamento a un anno: +160%
  • Disponibile su: eToro

Il pezzo forte di questo ETN sono i costi. E’ in vetta alla lista dei migliori ETF/ETP 2025 perchè è il più economico tra tutti gli ETN che replicano l’indice Bitcoin.


2 – Wisdom Tree Bitcoin (Ticker WBIT)

Identificato dall’ISIN GB00BJYDH287, questo ETN vanta dimensioni enormi essendo il patrimonio gestito pari a 1.044 mln di Euro. Lanciato il 28 novembre 2019 ha domicilio fiscale in Jersey. Il meccanismo di funzionamento è sempre il solito con replica della performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito sostenuta dalla detenzione fisica di Bitcoin.

I 6 punti salienti del Wisdom Tree Bitcoin sono:

  • Emittente: WisdomTree
  • TER: 0,35% annuo
  • Valuta: USD
  • Politica di distribuzione: accumulazione
  • Andamento a un anno: +160%
  • Disponibile su: eToro

L’andamento a un anno è simile a quello dell’ETP precedente ma le spese del Wisdom Tree Bitcoin sono più sostenute e per questo scivola al secondo post nella classifica dei migliori ETF/ETP Bitcoin 2025.


3 – VanEck Bitcoin ETN (Ticker VBTC)

Presente nelle borse europee dal 2019, VanEck Bitcoin ETN non è il più giovane tra i prodotti esaminati ma può vantare un patrimonio gestito di tuto rispetto: ben 710 milioni di euro. È stato lanciato da VanEck, uno dei gestori di fondi più conosciuti del settore e ha domicilio fiscale in Liechtenstein. La replica è totale.

I 6 punti salienti del VanEck Bitcoin ETN sono:

  • Emittente: VanEck
  • TER: 1% annuo
  • Valuta: USD
  • Politica di distribuzione: accumulazione
  • Andamento a un anno: +157%
  • Disponibile su: eToro

Come ti sarà subito balzato all’occhio, il TER di questo ETN è ancora più caro dei primi due. L’andamento è simile ma sono quindi i costi a fare la differenza. In realtà, tutto sommato, va anche bene visto che gli altri ETP (ricorderai che in Europa ce ne sono oltre 100) hanno un TER addirittura più alto.


4 – iShares Bitcoin Trust (Ticker IBIT)

Gestito da BlackRock è il re degli ETF Bitcoin. In quotazione da gennaio 2024, riflette la performance del prezzo del Bitcoin. IBIT è da sempre l’ETF Bitcoin negoziato in borsa più scambiato sin dal lancio. I costi di transazione potenzialmente inferiori rispetto a quelli degli altri strumenti dello stesso tipo ne hanno accresciuto l’appeal.

I 6 punti salienti di iShares Bitcoin Trust sono:

  • Emittente: iShares
  • Indice replicato: CME CF Bitcoin Reference Rate – New York Variant
  • Patrimonio netto: 55,726 mln di dollari
  • TER: 0,25% annuo
  • Valuta: USD
  • Andamento a un anno: +108%

Che dire se non riconoscere che questo ETF Bitcoin è davvero un prodotto fantastico? Peccato che lo puoi comprare solo se sei un trader professionista. Per questo non svetta nella classifica dei migliori 2025. L’accessibilità è un grave limite.


5 – ARK 21Shares Bitcoin (Ticker ARKB)

Identificato dall’ISIN US0409191022, ARK 21Shares Bitcoin è un ETF Bitcoin spot con masse gestite per 4,6 miliardi di dollari. Nella scheda prodotto si può leggere che ARKB traccia la performance di bitcoin e offre agli investitori un modo per ottenere esposizione diretta a Bitcoin con l’esperienza crittografica combinata di ARK e 21Shares. L’emittente poi ricorda che Bitcoin è ben consolidato come riserva di valore digitale con un’ampia base di utenti e liquidità e che ARKB offre un veicolo registrato per ottenere questa partecipazione strategica a lungo termine.

I 6 punti salienti di ARK 21Shares Bitcoin sono:

  • Sponsor: 21Shares US LLC
  • Indice replicato: Cboe BZX Exchange, Inc.
  • Patrimonio netto: 4,638 mld di dollari
  • TER: 0,21% annuo
  • Valuta: USD
  • Andamento a un anno: +120%

6 – VanEck Bitcoin Trust (Ticker HODL)

E’ più giovane rispetto agli altri ETB Bitcoin dell’elenco perchè ha incassato il via libera della SEC un pò più tardi (1 aprile 2024 è la data di inizio quotazione). Il prodotto (ISIN US92189K1051) riflette la performance del prezzo di Bitcoin meno le spese delle operazioni del Trust. Il Trust è un veicolo di investimento passivo che non cerca di generare rendimenti oltre al monitoraggio del prezzo di Bitcoin. Le azioni dell’ETF sono fisicamente supportate da Bitcoin e sono conservate in cold storage presso un depositario qualificato. VanEck è un emittente di ETF affermato con esperienza dedicata in prodotti correlati alle criptovalute (non a caso ha al suo attivo anche diversi ETP crypto).

I 6 punti salienti di VanEck Bitcoin Trust sono:

  • Emittente: VanEck
  • Indice replicato: Cboe BZX Exchange, Inc.
  • Patrimonio netto: 1,4 mld di dollari
  • TER:fino a gennaio 2026 niente, poi lo 0,2%
  • Valuta: USD
  • Andamento a un anno: +129%

Questo ETF Bitcoin l’ho inserito in elenco non tanto per l’andamento (che è sempre più o meno simile) quanto perchè non ci sono commissioni TER.


7 – Bitwise Bitcoin (Ticker BITB)

Lanciato da Bitwise, società con oltre sei anni di esperienza nella gestione di criptovalute per i principali investitori istituzionali, BITB investe direttamente in Bitcoin ed è facilmente accessibile da un conto di intermediazione. Il codice ISIN è US09174C1045, l’indice di riferimento è NYSE Arca. Investendo direttamente in Bitcoin, BITB fornisce una soluzione conveniente alle complessità della proprietà di Bitcoin.

I 6 punti salienti di Bitwise Bitcoin sono:

  • Sponsor: Bitwise
  • Indice replicato: NYSE Arca
  • Patrimonio netto: 3,97 mld
  • TER: 0,2%
  • Valuta: USD
  • Andamento a un anno: +108%

Cosa puoi fare adesso?

Tanto per iniziare verifica la tua posizione. Se sei un investitore professionale anche dall’Europa puoi accedere agli ETF Bitcoin più popolari. In caso contrario, ripiega sugli ETP Bitcoin. Questi fondi sono disponibili su tante piattaforme broker ma anche sulle piattaforme Fineco. Valuta se inserire il tuo acquisto in un PAC su ETF oppure se limitarti a singole operazioni. Se il prezzo è troppo alto verifica l’opportunità dio lavorare con gli ETF frazionati.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa.
Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’uso delle informazioni riportate.