rete blockchain
Periodo di grande visibilità per gli ETF blockchain

Il forte apprezzamento del Bitcoin e l’effetto domino da esso generato su tutto il comparto criptovalute sono stati alla base del boom degli ETF blockchain. Alcuni fondi di questa tipologia sono arrivati a generare un rendimento annuo di quasi il 200% facendo la felicità di tutti quei trader che avevano deciso di comprare ETF blockchain nel momento in cui le loro quotazioni erano a sconto nella speranza che i prezzi potessero poi rialzarsi. Proprio questo è ciò che è avvenuto soprattutto negli ultimi tre mesi. Il rally del prezzo del Bitcoin ha ridato visibilità a tutti i mercati correlati compreso quello degli ETF blockchain.

L’aspetto interessante è che il bello potrebbe ancora non essere arrivato. Se è vero, come convergono tutti gli analisti, che per Bitcoin e criptovalute si prospetta un 2024 bullish grazie al programmato halving di aprile e all’oramai prossimo via libera della SEC al primo ETF su Bitcoin Spot, allora anche le previsioni 2024 sugli ETF blockchain non possono che essere improntate all’ottimismo.

Insomma è tutta una questione di correlazioni e proprio per questo motivo per cogliere fino in fondo tutte le opportunità del settore conviene operare con un broker che consente di comprare ETF, di speculare sugli stessi attraverso i CFD e di fare trading anche sulle criptovalute. Con XTB, broker autorizzato con anni di esperienza, tutto questo è possibile e in più c’è il vantaggio degli ETF senza commissioni* e la possibilità di acquistare frazioni di fondi a gestione passiva.

>>COMPRA ETF A ZERO COMMISSIONI CON XTB>>

Scegli tra oltre 3000 ETF e azioni di tutto il mondo, investi con 0% di commissioni e ottieni fino al 3,8% di interessi sui fondi non investiti.

Ma lasciamo perdere le prospettive (anche perchè le performance passate non sono mai garanzia di quelle future) e parliamo di numeri dell’anno in corso. Tutto il settore ha goduto di grande appeal, ma quali sono stati i migliori ETF blockchain? Quali hanno avuto il più alto rendimento nell’anno?

*Per un volume mensile fino a 100.000 EUR. Alle transazioni superiori a questo limite verrà applicata una commissione dello 0,2% (minimo 10EUR). Può essere applicato un costo di conversione dello 0,5%.

Rendimenti di quasi il 200% per i 4 migliori ETF blockchain del 2023

Tutti gli ETF blockchain più liquidi hanno registrato performance molto forti nell’anno corrente ma ce ne sono 4 che evidenziano un rendimento di quasi il 200%. Sono questi i 4 migliori ETF blockchain del 2023.

La medaglia d’oro va indiscutibilmente al VanEck Digital Transformation ETF (DAPP) che da inizio anno ha messo a segno un balzo del 207% stando ai dati di TradingView. Si tratta di un fondo a gestione passiva giovane, la data di lancio è l’aprile 2021, che replica le performance dell’indice MVIS Global Digital Assets Equity che, a sua volta ingloba le principali azioni delle società che sono coinvolte a vario mondo, nell’ecosistema degli asset digitali. La composizione dell’indice replicato è molto variegata ma tra i titoli spiccano le big del settore come Coinbase (COIN) e MicroStrategy (MSTR). Si tratta di due quotate che da inizio anno ad ora hanno segnato, sempre secondo TradingView un balzo di oltre il 300%.

A proposito di rendimenti perchè se quello del VanEck Digital Transformation ETF è del 207%, abbiamo titolato ETF blockchain con rendimenti di quasi il 200%? Il fatto è che presente una certa discordanza di dati tra quelli di TradingView e quelli di VettaFi. La prima è una nota piattaforma web che offre ai utenti una vasta di grafici e quotazioni in tempo reale mentre VettaFi è una società di dati e analisi che ha il suo punto di forza in una piattaforma ETF basata su informazioni leader del settore e costruita per potenziare ed educare consulenti finanziari e trader. La prima fonte è più generica e la seconda è più calibrata sui soli ETF. Ebbene per VettaFi il rendimento dell’ETF DAPP è stato del 191,76% da inizio anno.

Scendendo nella classifica dei migliori ETF blockchain dell’anno troviamo Global X Blockchain ETF (BKCH), Bitwise Crypto Industry Innovators ETF (BITQ) e Global X Blockchain & Bitcoin Strategy ETF (BITS). BKCH ha avuto un rendimento del 203% secondo TradingView e del 182% secondo VettaFi, BITQ del 192% per TradingView e del 175% per VettaFi e BITS del 184% per TradingView e del 170% tra VettaFi.

Più staccato dal traguardo del 200%, un altro ETF blockchain che pure ha performato bene nell’anno corrente: l’iShares Blockchain and Tech ETF (IBLC).

Visto che abbiamo citato vari fondi, meglio sintetizzare tutto in una tabella anche per agevolare la consultazione.

TickerDenominazioneMassa gestiteRendimento (VettaFi)
DAPPVanEck Digital Transformation ETF64 $MM191,76%
BKCHGlobal X Blockchain ETF101 $MM182,74%
BITQBitwise Crypto Industry Innovators ETF 114 $MM175,81%
BITSGlobal X Blockchain & Bitcoin Strategy ETF21 $MM170%
Migliori ETF blockchain per rendimento

>>SCOPRI L’OFFERTA ETF DI XTB>>

Scegli tra oltre 3000 ETF e azioni di tutto il mondo, investi con 0% di commissioni e ottieni fino al 3,8% di interessi sui fondi non investiti.

Come investire in ETF blockchain con XTB sfruttando tutte le potenzialità

Gli ETF blockchain sono fondi negoziati in borsa (a differenza dei fondi comuni di investimento) che offrono agli investitori la possibilità di investire sui mercaio legati alle tecnologie blockchain e alle criptovalute senza dover acquistare specifiche azioni di questi settori. Il vantaggio degli ETF blockchain rispetto alle singole azioni è che essi replicano l’andamento di un indice quotato legato al settore della blockchain. Tali indici comprendono azioni di società che sono attive nello sviluppo di tecnologie blockchain, criptovalute, servizi finanziari basati su blockchain e altri settori correlati. Simili ma diversi dagli ETF criptovalute, gli ETf blockchain stanno riscontrando un successo crescente tra gli investitori.

Una vasta selezione di ETF sia crypto che blockchain è presente sulla piattaforma xStation5 di XTB. Questo broker è da preferire agli altri perchè presenta un’offerta più composita grazie alla quale poter sfruttare fino in fondo le potenzialità del settore crypto & correllati.

Con XTB si possono comprare ETF reali senza commissioni*, fare trading sugli ETF usando i CFD (quindi senza possesso del sottostante e con la possibilità di operare a leva) ma anche optare per l’acquisto di ETF frazionati nel caso in cui il costo dovesse essere eccessivo. In più è anche possibile fare trading su oltre 50 CFD su Cripto (tra cui Bitcoin, Ethereum, Stellar, Dogecoin) operando con leva fino a 1:2 e con bassi costi di trading (spread a partire da 0,22%). XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, presente in oltre 13 paesi, autorizzato e regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. 

>>VAI SUL SITO UFFICIALE XTB PER APPROFONDIRE>>

*Per un volume mensile fino a 100.000 EUR. Alle transazioni superiori a questo limite verrà applicata una commissione dello 0,2% (minimo 10EUR). Può essere applicato un costo di conversione dello 0,5%.