moneyfarm

Grandi novità in casa Moneyfarm. Il consulente finanziario indipendente apprezzato oramai da migliaia di italiani ha lanciato nuovi portafogli tematici con sottostante ETF. In tutto i nuovi strumenti sono ben 4 e presentano tutti la stessa mission: dare a tutti la possibilità di investire sui grandi temi di investimento che caratterizzeranno i prossimi anni.

I nuovi portafogli guardano quindi al futuro e sono sicuramente un’alternativa da considerare se l’obiettivo è quello di investire sul lungo termine.

Ma quali sono le caratteristiche dei nuovi portafogli lanciati da Moneyfarm? E come fare per inserirli nel piano di investimento a condizioni vantaggiose?

Iniziamo dal primo punto.

Dopo un 2022 difficile per tutto il mondo degli investimenti, Moneyfarm dimostrando lungimiranza, punta sui macro-temi di investimento destinati ad avere un peso crescente nel futuro.

I 4 portafogli con sottostante ETF non hanno tutti la stesso struttura: si tratta di strumenti focalizzati sull’azionariato ma di differente natura. Mentre i primi 3 investono su tematiche specifiche, il quarto è quello che tecnicamente viene definito multi-trend visto che investe su un mix tra i 3 trend precedenti. Nel dettaglio:

  • Primo portafoglio Moneyfarm: tecnologia e innovazione
  • Secondo portafoglio Moneyfarm: demografia e cambiamenti sociali
  • Terzo portafoglio Moneyfarm: sostenibilità
  • Quarto portafoglio Moneyfarm: mix tra tecnologia/innovazione – demografia/cambiamenti sociali – sostenibilità.

Caratteristiche comuni dei nuovi portafogli tematici Moneyfarm

Pur nella loro estrema eterogeneità, i 4 nuovi portafogli tematici lanciati da Moneyfarm hanno caratteristiche in comune. Questi strumenti, infatti, non sono considerati prodotti sganciati dall’offerta Moneyfarm ma al contrario rappresentano una parte del portafoglio con un peso che comunque garantisce l’adeguatezza dell’investimento al profilo personale di ogni cliente.

L’inserimento corretto dei nuovi tematici nel portafoglio cliente, è frutto di una attenta valutazione del rischio idiosincratico che proprio nel caso dei portafogli tematici è più alto rispetto agli investimenti classici.

La definizione dei 4 nuovi portafogli è stata quindi frutto di una attenta valutazione da parte del team Moneyfarm. Due le direttrici che sono state seguite:

  • selezione tra i tanti ETF presenti su Borsa Italiana al fine di ottenere la migliore combinazione possibile alla luce dei tre megatrend (tecnologia/innovazione – demografia/cambiamenti sociali – sostenibilità) individuati dal team di Asset Allocation di Moneyfarm puntando ad incrementare la diversificazione e al tempo stesso ridurre la volatilità della componente satellite;
  • inglobamento della componente satellite tematica nell’allocazione complessiva del cliente tenendo conto del profilo di rischio personale al fine di evitare una eccessiva esposizione.

LEGGI ANCHE >>> Moneyfarm rendimento: quanto si guadagna?

A chi sono rivolti i nuovi portafogli tematici Moneyfarm

A chi sono rivolti i 4 nuovi portafogli tematici con sottostante ETF che Moneyfarm ha lanciato? Su questo punto i paletti imposti dal consulente indipendente sono molto rigorosi proprio per tutelare il profilo di rischio di tutti i clienti.

In quest’ottica è stabilito che solo gli investitori che hanno già un minimo investito di 15mila euro in Moneyfarm e presentano un profilo di rischio medio-alto possono investire nei nuovi portafogli. Tra l’altro, a dimostrazione di ulteriore affidabilità, ogni cliente verrà seguito personalmente dal suo consulente dedicato che lo guiderà nella scelta dei macro-temi che sono più in linea con i suoi interessi e gli obiettivi di rendimento.

Il cliente potrà selezionare e aggiungere uno o più portafogli tematici fino ad arrivare ad un massimo del suo portafoglio complessivo.

Alla luce di tali requisiti, il primo passo da eseguire per poter poi puntare ad inserire portafogli tematici con sottostante ETF nel proprio piano di investimento, è quello di aprire un conto con Moneyfarm ed effettuare un primo deposito. Trattandosi di strumenti che hanno come target gli investitori con una certa disponibilità di capitale, il consiglio è di partire con almeno 5.000 euro.

Come investire con Moneyfarm: istruzioni rapide

Hai deciso di investire sui nuovi portafogli tematici con sottostante ETF lanciati da Moneyfarm? Come anticipato in precedenza ci sono alcuni requisiti che è necessario soddisfare per poter inserire alcuni di questi portafogli (o anche tutti) nel proprio piano di investimento beneficiando della consulenza dedicata e di una attenzione al proprio profilo di rischio.

Tanto per iniziare non è possibile neppure ipotizzare percorsi avventurosi. Quindi la possibilità di comprare questi portafogli come si fa con i broker ETF è da escludere.

Moneyfarm è stato premiato come miglior gestore patrimoniale 2023 proprio grazie all’orientamento al cliente. Quindi consulenza finanziaria assolutamente si (c’è un manager personale dedicato) ma del tutto autonoma e indipendente con il rapporto rischio/rendimento del cliente che viene prima di tutto.

Detto questo, i passaggi da eseguire per iniziare ad investire con Moneyfarm sono:

  • apri un account gratuito
  • scopri che tipo di investitore sei
  • ricevi un piano di investimenti costruito per te (rendimento/rischio)
  • effettua un deposito (consigliamo almeno 5.000 euro)
  • quando sei pronto inizia ad investire
  • se hai 15.000 euro investite, richiedi l’inserimento dei nuovi portafogli tematici

Proprio in merito alla novità di febbraio sui 4 nuovi portafogli azionari tematici con sottostante ETF, Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm, ha affermato: “l’approccio scrupoloso, supportato da tecnologie di Machine Learning nella revisione annuale dei megatrend e ancorato a stringenti vincoli di classificazione dei fattori di rischio, ha l’obiettivo principale di fare ordine e di accompagnare l’investitore in un mondo, quello degli investimenti tematici, spesso caratterizzato da prodotti molto simili tra loro, a cui vengono assegnate etichette fuorvianti rispetto alla strategia sottostante“. Il manager ha inoltre aggiunto che “come team di Asset Allocation è stata messa disposizione tutta la competenza per rispondere alle esigenze, in continua evoluzione, dei nostri clienti“.